lunedì 15 settembre 2008

Calusco: il triangolo svelato




Per la gioia di grandi e piccini finalmente è online sul portale del comune il progetto denominato “il triangolo”. Al di la delle valutazioni tecniche (un pò troppo tecniche), si possono ammirare le
ipotesi di rendering ( o come si scrive) della nuova realtà caluschese che modificherà definitivamente lo skyline del paese ( e non solo).

Quello che salta all’occhio è la sua imponenza (sia per altezza che per volumi concessi) con i suoi 45 metri di altezza, altro elemento non trascurabile sta nella tipologia della realizzazione ovvero attività commerciali: infatti un bel centro commerciale tutto nuovo occuperà il primo lotto, altre attività commerciali e uffici il secondo lotto, e per finire il terzo lotto (le torri gemelle) ospiteranno un albergo più centro direzionale; il tutto venduto come intervento di riqualificazione del territorio…..alla faccia della riqualificazione !!!

Non entro nel merito della necessità o meno di altre attività commerciali sul nostro territorio e conseguente aumento del traffico perché sinceramente non ho la palla di vetro, anche se mi sembra una scelta suicida per i piccoli commercianti, e rischiosa per il probabile aumento di traffico; ma mi volevo soffermare maggiormente sull’aspetto estetico: decisamente un po bruttine direi; e sull’impatto visivo: decisamente devastante. Mi chiedo quindi, il senso delle parole dell’assessore ai lavori pubblici sig. Cocchi quando nel suo articolo apparso sull’eco di Bergamo si lodavano le qualità del progetto che a suo dire serviva a coprire e distogliere l’occhio dagli insediamenti industriali confinanti.... una eresia come dimostrano le foto.

Il nuovo complesso, nelle proiezioni, si vede eccome...non copre un bel nulla anzi va ad aggiungersi a quell'inquinamento visivo che è già fortemente caratterizzato dall'insediamento "cementizio".

Ricordo che l'ambiente va protetto non solo salvaguardando il verde, ma anche il panorama e l'ambiente circostante.




P.S.
Per chi fosse interessato, maggiori dettagli si possono trovare sul sito del comune a questo link:

http://www.comune.caluscodadda.bg.it/SiscotelNet/portale/CadmoDriver_s_204627

Porthos













15 commenti:

Anonimo ha detto...

Cmq l'interessato del progetto è il Sig. Bonacina consigliere delegato per i lavori pubblici

Porthos ha detto...

Chiedo venia, ma con tutti sti assessori e delegati che ci sono faccio un po di fatica a memorizzarne le competenze, comunque io facevo riferimento alle dichiarazioni fatte sull'eco di bergamo dall'assessore cocchi.
Comunque prendo nota, grazie.

Porthos

Anonimo ha detto...

vorrei capire il significato del sondaggio sul grattecielo di 45mt.
ma cosa c'entra il fatto delle priorità?
non è l'AC che lo costruisce e non si spendono soldi pubblici, anzi se ne incamera.
al massimo possiamo non essere d'accordo sull'altezza e la bruttura dell'opera.
Ma le prime persone che dovrebbero stare zitte sono gli ex amministratori di Lineacomune visto che hanno consentito la costruzione di 100mt di torre Italcementi senza niente in cambio.
Lorellina

Anonimo ha detto...

Mi sembra chiaro,almeno a me, è un sondaggio sul gradimento lorellina.
E' vero che l'opera è di un privato, ma è il comune che lo concede è l'ha fortemente voluta sennò mica gli concedevano il 30% di volume in più.
Mi sembra di ricordare che gli insediamenti industriali non devono sottostare ai vincoli delle altezze, poichè ci sono delle priorità tecnologiche.
In conclusione, il caminone dell'Italcamenti deve essere così alto per meglio funzionare, mentre il nuovo grattacelo deve essere, volutamente, così alto per meglio guadagnare.....

dartagnan

Anonimo ha detto...

il 28 noi non ci siamo.

Anonimo ha detto...

Ma cosa c'e' di male in questa opera provata? Realizzata in un area resa edificabile da Lineacomune nella quale l'attuale maggioranza ha concesso solo un 15xcento di slp in piu' (resta uguale l'ingombro dei volumi e si deroga in altezza)! Ma la torre italcementi con i suoi 100 metri che vantaggi ha dato al comune?
Uccello pavone

Anonimo ha detto...

Vabbè, abbiamo capito, la mostruosità che costruiranno, sarà ancora colpa della vecchia amministrazione, grazie per avercelo ricordato uccello pavone

Dartagnan

Anonimo ha detto...

ma perchè al posto delle 2 torri non cosrtuiamo tutti insieme un bellissimo centro di aggregazione giovanile??? redo che calusco ne abbia bisogno!!! ci sono 4/5 ragazzi che sarebbereo davvero felici di avere una struttura di 400 mq tutta per loro e le loro interessantissime attività. uniamoci insieme e lavoriamo in questa direzione!!

Anonimo ha detto...

Giusto spera in dio... Tanto ci sono i soldi...

Anonimo ha detto...

I soldi non gli anticipo io....

Anonimo ha detto...

stasera esci??

Anonimo ha detto...

penso di si

Anonimo ha detto...

ok, 10 al bar....

Anonimo ha detto...

w lady oscar

Anonimo ha detto...

Bellissimo il progetto, non vedo l'ora di vederlo realizzato.