giovedì 6 novembre 2008

CALUSCO: IL TRIANGOLO SI SPUNTA ???


Apprendiamo dall’eco di Bergamo di ieri che il “tormentone” del mitico triangolo che ormai settimanalmente occupa le pagine dei quotidiani locali subisce una nuova e significativa variazione, in controtendenza quindi alle affermazioni dell’articolo domenicale rilasciato sempre sullo stesso giornale dal nostro primo cittadino. Infatti questa volta per voce del vicesindaco veniamo a conoscenza che l’area di vendita ipotizzata precedentemente nel progetto (per essere più chiari il discount) è stata ridotta, si è passati infatti dai 2500 m2 previsti ai 1500 di pura vendita. Nella variazione, portata avanti dall’ufficio tecnico del comune nella persona dell’Ing. Giuseppe Barbera responsabile della procedura VAS, si afferma di aver tenuto conto dei pareri dell’Arpa, dell’Asl, delle province di Bergamo e di Lecco e anche dei comuni limitrofi.
Così facendo, si afferma ancora, dovrebbero cadere quelle preoccupazioni paventate dai comuni vicini di aumento di traffico e impatto acustico poiché la più “piccola” struttura così ridimensionata sarà tesa a soddisfare mere esigenze di livello locale.
Alla luce di quanto detto, visto che non sono un tecnico, mi sorge spontanea un domanda ma c’è veramente differenza di traffico e di inquinamento tra una struttura commerciale in un unico blocco da 2500 m2 e la stessa divisa in due?? Se c’è qual è!!
Visto che i 1000 metri tolti al progetto iniziale non scompaiono ma vengono suddividi in pezzi commerciali più piccoli che ricadono sempre sulla stessa area e quindi il totale non cambia, 2500 erano e 2500 m2 commerciali rimangono. Quindi che cosa è diminuito?
A sto punto mi viene una idea geniale da suggerire all’assessore alle verticalità: dividiamo in due pure le torri, le distanziamo di qualche metro e magari il risultato finale sarà meno impattante visivamente, creerà meno traffico e i comuni vicini la smetteranno di rompere le palle.

Porthos

11 commenti:

Anonimo ha detto...

dividiamo anche le tue verticalità in due...così invece di una riesci a farti due seghe per volta!!!!

Anonimo ha detto...

Ma scusate il titolo dell'articolo del Monzani non è fuorviante?
Infatti dalla lettura completa del suo scritto mi è parso di capire che non si riducono gli spazi commerciali, ma vengono suddivisi in più parti. Quindi la pratica avviata dall'amministrazione si tratterebbe di un escamotage per bypassare la vas?
In modo o nell'altro ce lo mettono, scusate l'espressione, sempre in quel posto

Mario

Anonimo ha detto...

A me invece, visto che non sono un tecnico, mi sorgerebbe spontanea stare zitto.

Anonimo ha detto...

Ripeto a scrivere fai veramente pena: mai sentito parlare di punteggiatura, sintassi, grammatica?Stavolta cerca di rispondere! Grazie!

Anonimo ha detto...

Beh se non è chiaro riassumo io il concetto elaborato dal sig. Porthos, che indbbiamente presenta alcune lacune sintattiche frutto del maestro unico, praticamente ci stanno prendendo in giro.

La Precaria

Anonimo ha detto...

Mi sa che qui la cosa non è chiara a nessuno; il Monzani si contraddice e anche il sindaco e il suo vice rilasciano dichiarazioni discordanti.
L'unica cosa certa è che il "triangolo " va avanti"...

Anonimo ha detto...

il triangolo no...non l'avevo considerato...:-)L'infedele

Anonimo ha detto...

La questione è molto semplice: L'Eco di Bg ha pubblicato con più di un mese di ritardo l'intervista al sindaco. Invece l'intervista al vicesindaco è stata fatta pochi giorni fa e subito pubblicata. Semplice nessuna contraddizione. In più di un mese le cose si evolvono. Ora porthos puoi tornare a dormire la notte!

Anonimo ha detto...

A beh allora adesso è tutto chiaro è il Monzani che fa le pirlate.
E come mai su un argomento così importante è intervenuto il vice e non il sindaco in persona ??

Anonimo ha detto...

Te lo dico io.......perchè l'opinione del sindaco la pubblicano il mese prossimo, me l'ha detto il Monzani.

Anonimo ha detto...

SE CI FOSSE STATO RINALDO NN AVREBBE PERMESSO TUTTO QUESTO......LUI SI CHE ERA UN VERO COMANDANTE!! UN UOMO FORTE.... DECISO.... FERMO!!!!