mercoledì 7 gennaio 2009

Calusco come milano




Carissimi rieccomi dopo la pausa vacanziera.
Come buon proposito per l'inizio del nuovo anno avevo deciso di fare il bravo, ma dopo le richieste dei miei affezionati lettori che si aspettano una mia valutazione sulla condizione delle strade, ho rotto il silenzio (rompendo di nuove le palle..).
Effettivamente le strade in questi giorni di neve, nonostante l'assessore della neve si sia adoperato fin dove ha potuto, facevano veramente schifo. E hanno causato non pochi disagi alla popolazione.
Le cause principali di tali disagi si possono addebitare alla non tempestività dei mezzi e degli spalatori, che forse hanno sottovalutato il fenomeno, ma soprattutto al fatto che non sia stato usato il sale (io perlomeno non l'ho visto per le strade) i mezzi spalaneve li ho visti in giro, ma degli spargisale nessuna traccia. A Milano la scusa ufficiale è stata che non ce ne era più, che era finito, ma a calusco la scusa pare sia stata un altra: non avevamo i soldi per comprarlo.
La solita vecchia storia della colpa degli altri, che non hanno lasciato i soldi.
Quindi niente soldi niente sale.
Meno male che la provvidenziale pioggia ci ha dato una mano.
Un consiglio quindi, per poter collaborare con l'amministrazione, fate scorta di sale non si sa mai.



Porthos

33 commenti:

Anonimo ha detto...

Che dire della "tempestività" con la quale è stata data la notizia della chiusura delle scuole?!?!(stamattina ore 7.50)
Ma i disagi non avrebbero dovuto essere limitati?!?!

Anonimo ha detto...

Bè probabilmente il preavviso di 48 ore da parte della protezione civile era troppo breve, non sono riusciti ad organizzarsi, ma per domani qualcuno sa qualcose? Le scuole sono chiuse, aperte o si decide al momento alla carlona o con il lancio della monetina?

Anonimo ha detto...

Domani aperte... almeno così è riportato sul sito

Anonimo ha detto...

Vediamo un po’ che dire…
Forse, che non è corretto quello scritto in questo post!
Vediamo di dare notizie corrette e qualche informazione in più.

Visti da me personalmente.
> Il mezzo comunale, il 06 gennaio alle 6.00 di mattina era già in giro a spazzare neve (deduco fosse già per le vie del paese da prima)
> Il mezzo comunale, il 06 gennaio alle 9.00 stava caricando il sale
> Una ruspa con pala da neve girava per il paese, il 06 gennaio alle 9.00
> Uomini della protezione civile, il 06 gennaio dalle 9.00 spalavano neve e spargevano sale
> Uomini della protezione civile, il 06 gennaio dalle 11.00 usavano per spazzare la neve lo spazzaneve meccanico a mano e spargevano sale
> Il mezzo comunale, il 06 gennaio ore 11.00 spazzava neve
> Il mezzo comunale, il 07 gennaio ore 08.00 spazzava neve
> Il mezzo comunale, il 07 gennaio ore 10.00 spazzava neve
> Il mezzo comunale, il 07 gennaio ore 17.00 spazzava neve
> Il mezzo comunale, il 07 gennaio ore 19.00 spazzava neve e spargi sale

Ammetto di avere un buco di 21 ore, dove nelle quali ha nevicato copiosamente, dunque non posso informare i lettori a che ora si siano fermati e successivamente ripartiti i mezzi comunali.

Tengo comunque a dare una piccola precisazione.
Il sale che viene sparso sulle strade, di norma, è il cloruro di calcio (CaCl2) ed in alcuni casi forse anche il solfato di magnesio (MgSO4), anidri, cioè essiccati.
Siccome queste molecole assorbono tanta acqua, e al momento dello spargimento, sono essiccati, iniziano ad assorbirla, assorbendola però e sciogliendosi in acqua, questi sali, sviluppano calore, il che scioglie la neve o il ghiaccio oltre ad assorbire una parte dell'acqua. Ciò che resta è una soluzione di sale (cloruro di calcio) ed acqua.

Dunque il sale (a meno che non si disponga di grosse quantità, come paesi di montagna) si sparge giustamente dopo aver spalato, ma nel caso che NON STIA NEVICANDO! Così da poter sciogliere la neve residua dopo aver spazzato e prevenire la formazione di ghiaccio.
Nel caso Caluschese, presumo che il comune non disponga di grossi quantitativi di sale come per esempio Selvino (vista la crisi, che non ci sono soldi, che nessuno ci ha pensato, attaccateci quello che volete), e dunque il sale in deposito debba essere utilizzato giustamente.
La mia “esperienza visiva” mi porta a dedurre che il sale in dotazione non fosse molto e dunque si sia optato per spargerlo il più tardi possibile; come stasera in una situazione di pulizia strade e dal cielo pioggia per prevenire il ghiacciamento delle strade.

Certo è che se qualcuno si svegliava prima, esempio il vice-sindaco e ascoltava le previsioni meteo e visto che non ci sono soldi, l’amministrazione, metteva €50 dal proprio stipendio per prendere un po’ di sale in più, ieri sera potevano dargli una bella innaffiata preventiva, invece di fare calcoli e stare con il naso all’insù per non rimanere senza!
E se la maggioranza sbaglia e i compagni di minoranza se ne accorgono, che dovrebbero fare? Parlano, si informano e cercano di correggere, del resto anche loro sono stati votati dai cittadini… Invece la minoranza che fa? Non avvisa, se ne sbatte e dice pure palle (di) sulla neve!

Ma che bel paesino strano è Calusco!

Anonimo ha detto...

Pure se erano le 7.50, l'avviso è arrivato.
Il disagio di portare il figlio a scuola a piedi o con macchina e catene non c'è stato.

Avviso dato,
studente avvisato
disagio non creato
disagio limitato!

Assessore Riva e dirigente si potevano svegliare prima, esempio la sera?? Certo! Una telefonatina, no??? Eppure Riva vive con il telefono in mano, come una protesi..
E i compagni della minoranza hanno avvisato l'assessore per proporgli la sospensione delle lezioni? No. E la candidata Viscardi, visto che prima era suo compito, ha avvisato Riva per proporgli il suo punto di vista in emergenza? No.
Almeno loro una telefonata formale come cariche che ricoprono nel paese, assessore e capogruppo se la potevano fare!

La neve non è una decisione politica!

Maggioranza allo sbando e minoranza sempre peggio!

DELIRIO!

Anonimo ha detto...

Non ho scritto io le cose sopra...c'è qualcuno che si diverte ancora a clonare i nomi

Anonimo ha detto...

Non condivido affatto le cose scritte dal falso MEETUP..Secondo me l'amministrazione ha fatto tutto il possibile per pulire le strade

Anonimo ha detto...

Bastava consultare meteo.it (proprio quello di Giuliacci) e già il 23 dicembre (dello scorso anno) ci si poteva informare che avevano previsto per il 5 e il 6 gennaio nevicate per più giorni e continue in Lombardia.
Assessore alla neve un'altra volta aggiornati prima, non pensare solo al triangolo!

Anonimo ha detto...

Sarà che son passati a tutte quelle ore,(non c'hai proprio un cazzo da fare) ma io li ho visti poco o son stato sfortunato oppure la cosa puzza, comunque alcune strade, non dico in periferia, ma vicino al centro sono rimaste con la neve fino al suo scioglimento con la pioggia di stasera. Quindi o han bruciato gasolio per niente o la pala era buca.

Pino

Anonimo ha detto...

No scusate, io la ruspa l'ho vista, eccome se l'ho vista, mi ha pure ammontonato un bel po di neve davanti alla macchina (ringrazio per il lavoro extra),ma gli spalatori non li ho proprio visti, a meno che non fossero quegli zelanti vecchietti vestiti d'arancio che liberavano l'abitazione del curato, altri non ne ho visti.

Gino

Anonimo ha detto...

invece di parlare x un cazzo e criticare sempre perchè nn siete venuti anche voi stamattina a dare una mano??? eravami in 13 dell protezione civile...(sveglia alle 3 e mezza!!!!) e senza essere pagati sia chiaro!!! abbiamo pulito le principali zone del paese, scuole, comune, asili e chiesa.... ma mi dite come cazzo facevamo se in 3 ore sono scesi 35 cm di neve eh????? troppo facile criticare stando al caldo delle vostre coperte a guardare da una finestra!!! caro porthos.... invece di spargere merda... vieni a spalare con noi la prossima volta.... anche i COGLIONI come te sono ben accetti in momenti di crisi....

marco

Anonimo ha detto...

Marco for president!!!!!
porthos, occhio che il tuo compito è rompere i coglioni, ma il primo gran coglione sei tu...è stata una situazione di emergenza, e tu cosa facevi?andavi in giro a fare le tue cazzo di foto...tra l'altro cerando i posti dove la neve non era ancora stata spalata...non dico prendere una pala e dare una mano( perchè non ci saresti mai arrivato con il cervellino che ti ritrovi)ma almeno fare una foto ai poveretti che si sono fatti il culo per spalare un po'di neve, giusto per dare loro qualche merito?
La pala tu la meriteresti sui denti

Anonimo ha detto...

Marco, ma con tutte le associaz che ci sono a calusco non si poteva coinvolgere un pò più di gente? Quando realmente servono non ci sono mai chissà come mai.
Mario

Anonimo ha detto...

No Mario, Marco non è obbiettivo se la prende con Porthos invece di prendersela con chi magari non è stato capace di coinvolgere più persone, daltronde si sa stringere tra le mani una pala è un lavoro che parecchi eviterebbero di fare.

Pollicino

Anonimo ha detto...

Marco nessuno ti ha obbligato ad alzarti alle 3, quindi non e che adesso vuoi la medaglia, è così che va il mondo: c'è chi dorme e chi lavora. Io sono andato a milano li se ti accontenti ti danno 10 € all'ora, meglio che niente.
N. C.

Anonimo ha detto...

MEETUP si firma solo MEETUP e non MEETUP VERO.
Se poi qualcuno si diverte a clonare nomi sono problemi suoi. Colui che si è firmato MEETUP VERO, dimostra solo incompetenza e scarsa informazione, visto che per scrivere una cosa del genere neanche sa il significato e cos'è MEETUP.
Comunque MEETUP di Calusco vigilerà sempre.

Anonimo ha detto...

nc nn voglio la medaglia.... voglio solo che questo branco di idioti parassiti la smetta di criticare.... tanto loro sono al bel calduccio dell'azimuth...... ah.... x la cronaca.... abbiamo spalato ache li COGLIONE!!!

marco

Anonimo ha detto...

Marco se devi vantarti e rinfacciare per quello che fai, puoi strartene pure a casa, per la cronaca i gestori dell'Azimut ieri stavano spalando il loro pezzo con un volontario della protezione civile.
Quindi informati prima di parlare.

Vigilantes

Anonimo ha detto...

Mi hanno clonato ancora non vale!
Comunque ribadisco la mia vera opinione..A mio parere l'amministrazione ha fatto il possibile. Strade pulite

Anonimo ha detto...

Il problema del clone dei nomi non si risolverà mai, e questo dimostra quanto sia difficile discutere in questo blog. Creare un forum con registrazione obbligatoria no?

Anonimo ha detto...

Non si risolverà mai finchè il gestore di questo blog resta anch'egli anonimo. Potrebbe firmarsi con nome e cognome e obbligare anche chi commenta a firmarsi.
Troppo comodo andare sempre contro l'amministrazione non avendo il coraggio di firmarsi.

Anonimo ha detto...

Porthos ti segnalo che il comune è sempre in ritardo su tutto, dopo i ritarti della neve si aggiunge anche il ritardo del santo del giorno, San Luciano era il santo di ieri quello di oggi è San Massimo. E' inutile avere il tabellone sluminoso se non lo aggiorniamo. Non credete?

Anonimo ha detto...

See è fantascienza meetup, quello che suggerisci tu non esiste in nessum blog del pianeta , e soprattutto non garantirebbe un bel niente.

Marco Porretta

P.S.
(mi son firmato, ma questo non modifica il mio pensiero e non lo modificava anche se mantenevo l'anonimato)

Anonimo ha detto...

Quello di usare un nickname ci può anche stare, sono le "regole del gioco" e valgono per tutti, anche per noi che commentiamo. Ci deve essere però la garanzia che ognuno tenga un solo nomignolo, se no potrei scrivere, poi smentirmi con un altro nome, poi elogiarmi con un terzo nome, ecc ecc

Anonimo ha detto...

E' vero, ma l'ipotesi che ognuno usi un nome soltanto o un nickname è un po difficile, il buonsenso non è più un valore in uso purtroppo.

Angelo

Anonimo ha detto...

Non si potrebbe mettere l'iscrizione obbligatoria per chi vuole postare i commenti?

Angelo

Anonimo ha detto...

Ma forse si potrebbe...

Diavolo

Anonimo ha detto...

Ma chi mi clona??

Angelo

Anonimo ha detto...

No no non funziona così....

Diavolo

Anonimo ha detto...

Meetup di Calusco da le palle e si firma. Il gruppo Meetup di Calusco ha sempre commentato come Meetup. Se poi c'è gente che ha da nascondersi clonando il nome spacciandosi per chi non è, fa solo sorridere. Visto che clona non sapendo neanche i valori di Meetup!

Anonimo ha detto...

cavolo hai ragione..... noi si che abbiamo i valori...... 2 valori così............ ti amoooooooooooo

Anonimo ha detto...

Smettetela con queste bambinate! State andando fuori tema! Io gli spalaneve li ho visti e stavano lavorando! Se solo Porthos avesse fatto le foto a loro anziché cercare i punti dove c'era ancora neve...
Tu (o voi) Porthos, devi dare l'informazione reale e non solo quella che vorresti tu... non cadere nella stessa trappola di tutti i giornalisti.

Anonimo ha detto...

ULTIME NOTIZIE:
è confermato i disagi a seguito delle nevicate di sti giorni sono da attribuirsi ad un errore tecnico, al posto del sale per neve è stato acquistato e sparso del comune concime agricolo.
Tranquilli, ieri la municipalità ha provveduto ad acquistare alcune scorte di sale vero per le prossime precipitazioni nevose.

Enrico Mentana