venerdì 11 settembre 2009

Ammazza la "zanza"


Possibile che nessuno interviene per far qualcosa contro quella che a tutti gli effetti si può definire una invasione di zanzare? Alcuni comuni lungimiranti e anche bergamo stanno provvedendo già da tempo a interventi non solo di prevenzione, ma anche di informazione per cercare di contenere questo fastidiosissimo problema ed informare la cittadinanza su piccoli accorgimenti da attuare per evitare la proliferazione del maledetto insetto.
Anche l'asl di bergamo ha diffuso tutta una serie di materiale interessante, con l'auspicio della sua divulgazione, ma a quanto pare a calusco non se ne sente la necessità, non mi sembra di aver visto iniziative di disinfestazioni sul nostro territorio ne tantomeno del materiale informativo.
Due sono le ipotesi: o i nostri amministratori sono immuni alle punture dei fastidiosi insetti oppure il problema è stato decisamente sottovalutato (assessore quest'anno ci siamo dimenticati della Aedes albopictus ?)
Quindi visto che l'istituzione non si muove, pubblico tutta una serie di piccoli accorgimenti per combatterla con l'aiuto di tutti voi.
- Trattare periodicamente (da aprile a ottobre) i tombini presenti nelle aree private con i prodotti - larvicidi in vendita nelle agrarie o nelle farmacie, (consiglio il "bacillus turigensis")
- pulire i tombini prima dell'inizio dei trattamenti
- verificare che le grondaie non siano otturate per evitare ristagni d'acqua
- assicurare la continuità dei trattamenti e delle altre azioni anche nei periodi di assenza
- eliminare le raccolte d'acqua da sottovasi, annaffiatoi, bidoni, copertoni e da qualsiasi altro contenitore, mantenendoli al riparo dalle piogge
- innaffiare direttamente, tramite pompe, gli orti e i giardini. Nell'impossibilità, coprire i bidoni e altre riserve d'acqua con coperchi a tenuta o con zanzariera integra, fissata e ben tesa
- evitare l'abbandono e l'accumulo all'aperto di materiali che possano trattenere l'acqua piovana (copertoni, vasi, sottovasi, teli plastici, bottiglie, barattoli...)
- introdurre pesci rossi, che si nutrono delle larve di zanzara, nelle vasche ornamentali
- provvedere al regolare sfalcio dell'erba.
Se anche questo non servisse oltre al già collaudato autan (impennata di vendita nelle nostre farmacie) consiglierei il buon vecchio metodo, poco ortodosso e non molto scientifico, ma di immediato effetto riportato nella foto.


Porthos

24 commenti:

Anonimo ha detto...

A me risulta che una disinfestazione sia stata fatta...purtroppo ce ne sono talemnte tante, favorite dal caldo di quest'estate che oggettivamente credo serva a ben poco qualsisi tentativo di sterminio...

C.B. ha detto...

Complimenti anonimo proprio un bel modo di ragionare il tuo. Un intervento ad hoc per parare il culo agli amministratori. ma prova a pensare a tutti i disagi dei soggetti più a rischio come anziani e bambini. Personalmente non trovo giusto segregare mio figlio in casa per evitare che venga punto dalle zanzare e non posso nemmeno continuare a bombardarlo di antistaminici per evitare che abbia problemi più gravi. Anonimo prima di parlare prova a pensare a chi magari è allergico, ma forse anche tu come i nostri amministratori non ci arrivi.

C.B.

argon ha detto...

Anonimo anche se fosse vero quello che tu affermi, gli interventi di prevenzione vanno ripetuti ogni 20 giorni sennò non si ottengono i risultati e tutto diventa inutile. Le cose vanno fatto con metodo.

Argon

Anonimo ha detto...

Ma che cosa state dicendo...stavo solo considerando che è un problema serio e non di calusco...non mi sembra che abbia difeso gli amministratori, se proprio volete saperla tutta penso che non stiano lavorando proprio bene, però non ci si può attaccare alle zanzare, siete patetici, la colpa della sconfitta elettorale è tutta di gente come voi...ma dai, fate ridere, state accusando l'amministrazione per la presenza delle zanzare...ma che cazzo di opposizione abbiamo???sembrate quei mongoli che sono all'opposizione in parlamento e fanno opposizione su quante donne ha berlusconi!!!ma fate un po'di opposizione seria, solo così potremo tornare a vincere...adesso come adesso mi vergogno d chi ho votato per come si sta lasciando andare a polemiche inutili quando di problemi seri ce ne sono e molti

Mario ha detto...

l'opposizione si sta facendo sul campo delle cazzate. concordo. ma ricordo anche che l'assessore all'ambiente si fa scrivere articoli solo su insetti e sacchetti della pattumiera, nulla di più.
è moltpiù grave che la polisportiva prenda in gestione il palazzetto senza una gara d'appalto.M.

Anonimo ha detto...

Mario, ma che cazzo dici???hai le prove che sono state fatte cose irregolarmente??

Roby ha detto...

Siamo alle solite, uno non può fare una giusta considerazione sull'assenza di misure contro la presenza della zanxara tigre sul nostro territorio, che viene fuori la banale polemica sulle elezioni, anonimo sei ridicolo. Il problema c'è ed è anche ben visibile l'immobilismo degli amministratori, nel senso che sono loro che dovrebbero far qualcosa, il colore e l'appartenenza politica non contano. non diciamo idiozie per favore.
Penso che sia anche il caso di smetterla di ipotizzare il blog come terreno di scontro fra maggioranza e opposizione, io non appartengo a nessuna delle due categorie e nonostante tutto leggo e scrivo sul blog, perchè lo ritengo uno strumento utile, anche se non tutti la pensano come me.
Quindi il problema zanzare c'è ed è stato probabilmente sottovalutato, e speriamo si faccia qualcosa visto che la maledetta non è ne di destra e ne di sinistra.

Roby

Anonimo ha detto...

Io penso che sia un problema molto molto molto meno rilevante di tanti altri...e mettersi a fare polemica anche sulle zanzare è indice del livello della maggior parte delle discussioni di questo blog...chissà tra un po'maggioranza e opposizione si accuseranno perchè piove troppo o c'è troppo sole...perchè il giorno è troppo chiaro e la notte troppo scura...Le zanzare ci sono da secoli e in estate sono sempre state un problema...altri problemmi esistono solo ai giorni nostri, e forse è di questo che è ben iù importante occuparsi

matita ha detto...

Quando si tratta di informazione utile,come in questo caso,le polemiche sono fuori luogo.
Sono indicazioni mirate che non tutti conoscono,il disagio esiste,la pericolosità di certe specie è documentata.Se si migliora la prevenzione non è tempo sprecato,no?

Anonimo ha detto...

Guardate che ha ragione anonimo. Non mi sembra una frase generalizzata, ma un'accusa di incopetenza, infatti Porthos dice: "Possibile che nessuno interviene per far qualcosa? Alcuni comuni lungimiranti e anche bergamo stanno provvedendo già da tempo."
Si deduce che secondo Porthos a Calusco non si è fatto nulla, quindi non giriamo la frittata, perché si parla SI di zanzare, ma non è certo una cosa generica come si vuol far credere.
Ovviamente la colpa di qualsiasi cosa deve essere sempre addossata all'amministrazione, ormai questo blog è esperto in questo genere di cose...

marco ha detto...

Chi sminuisce questo problema è soltanto un imbecille, visto che anche l'ASl di bergamo ha diramato delle direttive per combattere il problema. Auguro a questi simpatici amiconi anonimi shock anafilattici a giorni alterniper vedere se cambiano idea.

Marco

Anonimo ha detto...

Che simpaticone chhe sei...nessuno sminuisce il problema, ma eviterei di mettterlo sul piano politico...noi andremo i shock anafilattico...tu solo in scioc per come ti sei dimostrato con il tuo interevnto

Marco ha detto...

Si, ma allora su che piano lo mettiamo? Le zanzare ci sono, il problema esiste e la colpa di questo immobilismo la dobbiamo dare a qualcuno non crediù? Dare la colpa alla moglie del mio vicino che ha i sottovasi dei gerani pieni di acqua stagnante mi sembra riduttivo, più plausibile è una responsabilità di chi gestisce il paese e non fa nulla o non informa sui metodi di prevenzione, quindi è giustificato prendersela con gli amministratori, che in fin dei conti amministrano il paese e i suoi problemi.
Non penso che le zanzare (insetti di sinistra?) si siano alleate con la minoranza per creare questo problema e dare poi la possibilità a Porthos di strumentalizzarla.
Sarebbe decisamente troppo, anche se, secondo me qualcuno l'aveva ipotizzato.

Marco

Anonimo ha detto...

Attenzione attenzione....per colpa di cocchi riva salomoni colleoni il paese è invaso da zanzare...la colpa è tutta solo loro...pensate un po'che le zanzare dei paesi limtrofi si stanno trasferendo tutte qui...

wwf ha detto...

Salviamo le zanzare!!!!!!
La zanzara è tua amica!!!!

zanzarina ha detto...

Un, due, tre,

quattro, cinque, sei,

un saltino e sono

sulla gamba di costei.

Un, due, tre,

quattro, cinque, sei,

mi permette un morsettino

scusi non ce l'ho con lei.

Un, due, tre,

quattro, cinque, sei,

la pancina adesso è piena

ciao, goodbye, auf vidersen.

Licia ha detto...

La zanzare è fastidiosa
e a volte anche un pò odiosa

nei tombini se ne sta
e il suo nido crescerà

quando tu ti sei sdraiata
lei arriva in picchiata

se ti metti la cremina
muore si la zanzarina!

Licia

Mago Zurlì ha detto...

E brava Licia il premio "zanzarino d'oro" lo vinci tu complimenti.

Mago Zurlì

Francesca ha detto...

La zanzara a cosa serve?
Serve a nulla, serve a niente.
Solo a pungere la gente.

Ti bisbiglia nell'orecchio
poi si appoggia sullo specchio.
Non si accorge che il giornale...
un, due, tre, la va a schiacciare!


Francesca

Ste ha detto...

Azz....e poi dicono che il blog non serve a nulla, non sono d'accordo fa informazione e cultura come si può vedere.

Ste

Anonimo ha detto...

E' vero dovrebbero usare più insetticida, così gli stronzi che si divertono a punzecchiare, crepano tutti.

Anonimo ha detto...

E' colpa di Dio che ha creato le zanzare e poi si è dimenticato di spiegarci perché.

CALOSCH ha detto...

PAGINA 18
http://www.comune.caluscodadda.bg.it/SiscotelNet/portale/blob/Anno%203%20-%20Numero%201%20-%20Marzo%202009.pdf?_action_extract=1&_criteria=CZ003AND%20CZ001%3d%20AZ016codice_documentoIAZ003706%20CZ001%3d%20AZ013codice_comuneIAZ007CALUSCO%27&_page=fDocumento&_rock=INVALID&_state=find&_token=SEARCHENGINESXOK
MEDITATE GENTE, MEDITATE

Anonimo ha detto...

magari don roberto lo sa