mercoledì 30 settembre 2009

A proposito di Cittadinanze Onorarie


Pubblico un'interessante scritto inviatomi da un lettore che farà molto riflettere e leggere le cose successe in questi ultimi giorni sotto una luce diversa, almeno questo è quello che è successo a me. Confermo, dopo alcune ricerche su internet, che la vicenda è incredibilmente reale.



Porthos

52 commenti:

Anonimo ha detto...

Oddio...paragonare il don a un cane mi sembra di poco buon gusto

Anonimo ha detto...

Bella storia, pure io devo molto al mio Poldo, mi ha salvato la vita in più occasioni, dite che quando avverrà il triste momento della sua dipartita posso far richiesta anche io della cittadianza?

odell deefus ha detto...

il cane si legge era amato da tutti
il don non sembra. non era male un sondaggio, cmq direi di lasciarci la vicenda alle spalle in fin dei conti c'è costata solo un pc...

Max ha detto...

Mistificatore di un anonimo, cerca di essere obbiettivo, nessuno ha fatto il paragone, sarebbe improponibile, si facava notare la similitudine del riconoscimento con metodi differenti.
Comunque, premetto che amo gli animali, ma una roba simile sminuisce un po un riconoscimento come quello. Un regolamento quel comune non ce l'hanno? Sennò io alle prossime elezioni candido Arturo il mio criceto.

Max

Anonimo ha detto...

Max non conosco Arturo, ma sicuramente peggio di come siamo messi è difficile, io lo voterei di sicuro.
Arturo sindaco!!!!

Anonimo ha detto...

odell deefus...magari si fosse fatto il sondaggio...si mettevano a tacere gli asini come te

odell deefus ha detto...

infatti tra raglianti ci si intense

ORSO45 ha detto...

L'approccio metodologico è indubbiamente più democratico ma l'accostamento alla vicenda di Calusco mi pare azzardato. Addirittura paragonare il Don al cane "a parte la razza" è un'idiozia.
Mi chiedo: ma a Matrice (1067 abitanti) il Sindaco Michele Cirino ed il Vice Sindaco Antonio Fanelli non hanno di meglio a cui pensare? Beati loro!

Anonimo ha detto...

Annuncio qui, in questa platea, che da ora comincerà la mia battaglia per onorare anche a Calusco questo animale.

Voglio la seconda cittadinanza onoraria del paese: appoggiate anche voi la campagna "Le chiavi di Calusco al cane Peppino".
Suggerisco agli amministratori di prendere in considerazione la cosa, potrebbero tirar su qualche altro voto per la prossima elezione.

Anonimo ha detto...

Scusa ma un osso d'oro (18 K ovviamente per risparmiare) non potrebbe bastare?

Ste ha detto...

Orso l'idiozia è la cittadinanza al cane, veramente fuori luogo, è la dimostrazione lampante che in assenza di un regolamento condiviso (in questo caso forse son tutti d'accordo) una cittadinanza la si può dare a chiunque, anche al criceto Arturo del commentatore di prima.
Il paragone con il don poi è fuori luogo e anche dallo scritto non mi sembra che emerga questo, poi se si vuol strumentalizzare la notizia quello tutta un altra cosa.

Ste

Matteo ha detto...

Cavoli ma è tutto vero e io che pensavo fosse una delle trovate ironiche di Porthos.
Siamo veramenti messi male...povera italia, con tutto il rispetto per i cani.

Matteo

Anonimo ha detto...

Matteo non discriminare, le aberrazioni della democrazia vanno accettate. Se democraticamente il paese vuole questo è giusto darglielo non trovi?
La figura di m.... tanto la fanno loro. Non mi stupirei se gli facessero pure una statua alla memoria.

Roby ha detto...

La storia ha veramente dell'assurdo, ma paradossalmente sarebbe potuta succedere anche in altri comuni, anche a Calusco, il buon senso purtroppo non abita dappertutto.
E le valutazioni, cone ha dimostrato questo fatto, sono molto personali .

Roby

ORSO45 ha detto...

Ste, concordo su tutto quello che dici.
Vorrei però farti notare che il confronto col Don c'è ed è assai esplicito. Vai a rileggerti l'ultimo capoverso del manifestino (Come si può vedere ci sono......). Questo accostamento io non lo trovo irriverente, è idiota.

Argon ha detto...

Non sono d'accordo Orso le similitudini erano riferite al sentimento comune dei due paesi. Oltretutto vi è un distiunguo anche di razza, comunque tornando al tema dello scritto non vedo la cosa così grave Caligola aveva fatto senatori i propri cavalli.

Argon

ORSO45 ha detto...

Argon, la lingua italiana, con le sue regole, è comune a tutti.
Se si scrive "...entrambi i soggetti (Don e cane n.d.r.) sono molto amati dalla cittadinanza, l'unica differenza (a parte la razza).......,
io capisco che si parla di due cani, non certo di due uomini che sarebbe espressione razzista, perché se si vuole distinguere inequivocabilmente si deve dire "a parte la specie" (umana-canina).
Mi auguro che si tratti di un errore lessicale, diversamente è un'idiozia.

Anonimo ha detto...

io propendo per l'idiozia...come è idiota il commento introduttivo di porthos che dice che pubblica uno scritto che farà molto riflettere...

Ciro ha detto...

Razza "canina" e razza "umana" il mio intento era quello.
Ricordo a supporto di questa mia affermazione che Albert Einstein, giunto per la prima volta in America dopo la sua fuga dalla Germania Nazista, dovette compilare il modulo d'immigrazione. Si racconta che, alla domanda che gli venne posta sulla sua razza, senza pensarci molto, rispose: umana.
Al di là di questo curioso aneddoto, c'è da riconoscere che il concetto di razza e il suo utilizzo è, ancor oggi, uno dei piu' controversi esistenti all'interno delle scienze naturali e sociali.
Detto questo spero di essermi spiegato e aver ribadito la non volontà di offendere nessuno.

Ciro

ORSO45 ha detto...

Chiarimento più che mai opportuno.
Einstein che era di razza ebrea ha voluto sottolineare che è inopportuno suddividere gli umani in razze (da qui il razzismo) ma sapeva bene che la razza è una sottoclasse della specie.
Complimenti per la correttezza e mi scuso se ho travisato.

occhiodipollo ha detto...

Caro Ciro, un mio caro parente semianalfabeta mi diceva sempre, e con molta semplicità che "chi non ama gli animali non ama neanche gli uomini". La sua saggezza derivava (perchè ormai defunto da vent'anni)dalla sua mansuetudine, incapace di schiacciare una formica.
Credo che ogni essere sia portatore della propria unicità, quindi meritevole di rispetto qualunque sia l'involucro del suo spirito. Non mi offenderei se mi si utilizzasse a paragone di un animale, (anche se preferirei esserlo con un aniumale grazioso e mite, ma questa è una mia opinione).
Tornando al blog, qualsiasi giudizio sul parallelismo utilizzato lo ritengo fuori luogo visto lo spirito con il quale è stato posto, la questione da cogliere ritengo debba essere di metodo. Il fatto che qualche anonimo ironizzi sul "ma non hanno niente di megli da fare" riferito al sindaco e vices., penso che non renda onore alla questione sollevata, baipassata, come risulta, dalle facili battute, a conferma che nel merito non ci si addentra. Con un pizzico di cattiveria reputo questo comportamento frutto di incapacità al confronto libero e serio.
Comunque la pensiate, mi commuovo quando vedo emergere sensibilità di questo genere, e non posso che apprezzarle.

ORSO45 ha detto...

Occhiodipollo, sono anch'io un animalista ma riuscirei a condividere il tuo pensiero solo se tu mi spiegassi cosa trovi di serio nel voler iscrivere all'anagrafe cittadina quale cittadino onorario un cane. Qualcuno ha citato Caligola che, pare, fece senatore il suo cavallo, ma Caligola era un pazzo, probabilmente affetto da saturnismo.
Potrebbe essere una provocazione, si potrebbe sostenere che le cittadinanze onorarie si danno a cani e porci ma non è usuale quindi ripeto: ma non hanno nulla di meglio da fare a Matrice il Sindaco Michele Cirino ed il Vicesindaco Antonio Fanelli?

Anonimo ha detto...

come si chiama il vicesindaco di quel paese??
ahahahhaha...un cognome una garanzia

occhiodipollo ha detto...

Pare che onorificenze ad animali ne siano state date, e parecchie. (Non mi riferisco al caporale Rin Tin Tin). Te la ricordi la lettura (almeno alle mie elementari, non conosco la tua età) di Fido? Ce la facevano leggere sottolineandola come storia vera, quel cane aspettò per anni il rientro del padrone ferroviere, pare che dopo una onorificenza gli fecero pure un monumento. Le medaglie per salvataggi, azioni proibitive agli umani ce le vogliamo sempre scordare. Beh, credo che non ci si possa esimere da un gesto formale ampiamente condiviso dalla popolazione di Matrice mi pare.
Permettetemi una digressione: FORZA ARTURO!!!!

occhiodipollo ha detto...

P.S. non sono intossicato da piombo! Ciuao Orso.

ORSO45 ha detto...

Occhiodipollo, non necessitava la precisazione sul tuo stato di salute mentale, è sufficiente discutere con te per appurare che sei sano di mente e, aggiungerei, anche apprezzabile nello stile.
Sulle onorificenze agli animali sono sostanzialmente d'accorao, vanno benissimo medaglie ed anche monumenti che spesso sono più che meritati. Ma le cittadinanze onorarie si conferiscono alle persone, cittadini non residenti -comunque iscrivibili alle anagrafi comunali- che hanno avuto particolari meriti per la comunità.
Gli animali non sono iscrivibili, non è previsto. Certo se in un Comune qualcuno decide di sviluppare un regolamento che preveda anche questa stravaganza, faccia pure, ma non si pretenda che sia normale.
Con simpatia.
P.S. Sul criceto Arturo Sindaco potrei anche convenire (se si potesse legalmente) almeno non farebbe più danni di tanti Sindaci umani con cervelli da insetto.

Leo ha detto...

Vorrei segnalare ai lettori, un caso simile nel paese di Brancaleone, dove la cittadinanza onoraria è stata concessa ad una testuggine marina del genere "carretta carretta",
http://www.haisentito.it/articolo/golia-la-tartaruga-cittadinanza-onoraria-a-brancaleone/3271/

Leo

SENZA PAROLE ha detto...

ma voi state scherzando???ovvio che si è fatto un sondaggio per la cittadinanza onoraria ad un cane...ovvio anche che non l'abbiano fatto per il don...ma dico io,stiamo parlando di una persona non di un animale!!!!!Una persona che ha fatto tantissime cose buone per Calusco, soprattutto per i giovani di Calusco..Magari commettendo alcuni sbagli come tutti gli esseri umani..E poi mi pare che l'amministrazione rappresenta i cittadini...o almeno il 68,65% cioè ben 3116 voti(o dimenticate???)...più della metà...e poi si tratta di una persona...non di un animale...Sono cose che vanno discusse in consiglio non in paese...Don sei un grande...sei unico...tutti quelli che parlano contro di te sono solo invidiosi di non averti vissuto come si deve...chi non è con noi è contro di noi!!!Grande Don..continua così...noi saremo sempre con te...Tifiamo per te...Grazie Don!!!!!!!!

vaghe somiglianze ha detto...

chi non è con noi è contro di noi, sto slogan mi ricorda un pò molti nemici molto onore, spero non ve li abbia insegnati lui

Un cristiano qualsiasi ha detto...

E' triste che si usino parole del Vangelo a sproposito. Caro amico SENZA PAROLE, leggi Marco 9, 38. E capirai che questo tuo modo di intendere e utilizzare la Scrittura è molto basso, e forse in qualche modo riflette l'atteggiamento delle persone che frequentano l'Oratorio di Calusco. Chi non è con noi è contro di noi, dici tu. Gesù diceva "Chi non è contro di noi, è per noi". Forse dovresti comprendere la leggera e immensa differenza con il tuo modo di ragionare, esclusivo più che inclusivo.

Che tristezza che in certi ambienti si ragioni in questo modo, a dispetto anche degli insegnamenti che si dovrebbero ricevere.

un agnostico qualsiasi ha detto...

un cristiano qualsiasi per quel poco che può valere, hai tutto il mo rispetto!
(senza ironia)

Anonimo ha detto...

un cristiano qualsiasi fatti un giro in oratorio e vieni a vedere che quel che dici soono tutte cazzate

un ateo qualsiasi ha detto...

non ha scritto cazzate, nel romanzo c'è scritto proprio così, mentre anonimo aveva scritto proprio quello che un cristiano qualsiasi ha riportato.

un ateo qualsiasi ha detto...

mi correggo non un anonimo,ha citato la frase, ma senza parole

Un tizio qualsiasi ha detto...

Guai a voi, scribi e farisei ipocriti, perchè pulite l'esterno del bicchiere e del piatto, mentre dentro sono pieni di rapina e intemperanza. Fariseo cieco,
pulisci prima l'interno del bicchiere e del piatto, affinchè anche l'esterno diventi pulito. Guai a voi, scribi e farisei ipocriti, perchè siete simili a sepolcri imbiancati, che appaiono belli di fuori, ma dentro sono pieni d'ossa di morti e d'ogni immondizia. Così anche voi, di fuori sembrate giusti alla gente; ma dentro siete pieni d'ipocrisia e d'iniquità!"

Licia ha detto...

Appoggio anche io l'opzione Arturo sindaco e aggiungerei Golia la testuggine vicesindaco, visto che amiamo gli animali dimostiramolo, sicuramente loro farebbero meglio di moi, seza nessun secondo fine.

Licia

Aramis ha detto...

Senza parole, guarda che gli animali sono per tutto e in tutto migliori degli esseri umani, quindi non capisco perchè la loro investitura a cittadini onorari debba passare attraverso un sondaggio cittadino mentre per le persone basterebbe una maggioranza amministrativa, me lo spieghi per favore? E nel caso del Don, visto che a detta tua era così amato, si aveva paura di un ovazione cittadina, o forse si aveva timore di qualche franco tiratore?
Se non ci fossero stati timori l'opzione sondaggio cittadino sarebbe stata sicuramente la scelta più limpida e democratica. Ma invece si è pensato bene di optare per una "imposizione", nessun sondaggio e nessun confronto, nella presuntuosa convinzione di fare una cosa giusta e gradita a tutta la cittadinanza.
Golia, Arturo e il povero Peppino certamente si sarebbero comportati diversamente, dimostrando appunto di essere migliori di noi ipocriti individui di specie umana.

W Arturo e W Golia !!!

Aramis

Roby ha detto...

We ragazzi, ma del sondaggio di Porthos nessuno ne parla?
Il risultato è eclatante quasi uno standing ovations.
A quando la consegna dell'ambito riconoscimento? Ottenuto con un tale suffragio e soprattutto con metodi decisamente democratici.

Roby

Anonimo ha detto...

Aramis, mi sembra che l'ovazione sia stata tributata domenica...altro che franchi tiratori...Forse non c'eri e mi sa chhe eri uno dei pochi

SENZA PAROLE ha detto...

SONO ATEO...NON SO IL VANGELO...E NON PARLO IN NOME DI GESU' O DI DON ROBERTO...PARLO PER ME STESSO E DICO QUELLO CHE MI SENTO DI DIRE...

Carlo ha detto...

Anonimo definere quella di domenica un'ovazione mi sembra esagerato, se si penza ad una popolazione di più di 8000 abitanti, mi fermerei ad una buona presenza, che forse è più rispondente al vero.

Carlo

appassionato di elicotteri ha detto...

Peccato sia morto il cane peppino....chissà se anche a lui avrebbero fatto fare il giro in elicottero del paese.
Forse avrebbero fatto un sondaggio pure per quello: volete che il comune paghi un giro in elicottero al nuovo cittadino onorario?

Anonimo ha detto...

Ancora con questa storia:non ha pagato il comune

Anonimo ha detto...

gola profonda ha detto...

c'è una delibera di indirizzo della giunta che demanda all'ufficio affari generali l'organizzazione della festa per il don e fissa in 2.800 euro il limite di spesa per tale festa!
quanti elicotteri si pagano con 2.800 euro?

2 ottobre 2009 6.31

la serva che fa i conti ha detto...

Ammesso che siano stati spesi tutti, se dai 2800 ne togliamo 800 (e sto largo) per il pc siamo a 2000. Non so quanto vengano cibo&bevande ma direi che con 500 euro ci stiamo comodi (visto che a quanto pare tutto è finito alla svelta forse sono stato largo). Ne avanzerebbero 1500 con i quali un giro in elicottero salta fuori (costa fra i 1000 e i 1500).
L'ipotesi dell'elicottero pagato dal comune resta plausibile.

conteggiatore di serva ha detto...

ma il gasolio è a parte o compreso tra i 1000 ed i 1500?
sempre che a gasolio vada

la serva che fa i conti ha detto...

tutto incluso.
Quando ho letto 2800 ho pensato che l'elicottero non ci stesse dentro, invece cercando qualche info in rete ho trovato quei prezzi indicativi.

curioso ma non malfidente ha detto...

domanda: scusate ma non me ne intendo proprio di ste cose...
ma poi seguirà una delibera con scritto punto per punto come e dove sono stati spesi parte o tutti i 2800? (sempre che delibera si chiami) o la cifra sarà messa come spesa per festa senza entrare nello specifico?
nel primo caso almeno i curiosi saranno saziati

curioso ma non malfidente ha detto...

domanda: scusate ma non me ne intendo proprio di ste cose...
ma poi seguirà una delibera con scritto punto per punto come e dove sono stati spesi parte o tutti i 2800? (sempre che delibera si chiami) o la cifra sarà messa come spesa per festa senza entrare nello specifico?
nel primo caso almeno i curiosi saranno saziati

Anonimo ha detto...

Anonimo ha detto...

Ma guarda che gli ipocrtit che tu dici non raccolgono soldi per loro...non c'era la raccolta pro consulta asino di un anonimo!!!

21 settembre 2009 14.11

forse raccolta pro elicottero?

Anonimo ha detto...

Anche don Roberto ha un gruppo su facebook, abbastanza numeroso.
Facciamo così: Se tu caro Porthos riesci a raccogliere abbastanza iscritti allora potresti avere ragione.
In alternativa, non credo che sia possibile che per una minoranza di persone, tutti debbano rinunciare a qualcosa. (TI PIACEREBBE)
Adesso vai, crea il gruppo CONTRO DON ROBERTO e poi vediamo quanti iscritti riesci a raccattare.
Altrimenti evita di sparare cagate o di fare paragoni assurdi.

Porthos ha detto...

Premetto che il sottoscritto non ha nulla contro il don roberto, lo scritto inerente al post mi è stato inviato quindi non mi assumo nessuna paternità.
Ribadisco comunque che ci sono delle similitudini tra i due fatti, anzi secondo me il riconoscimento della cittadinanza al cane ha seguito un iter decisamente più democratico.
Poi tu pensala un po come vuoi questa è la mia opinione non per forza la devi accettare.

Porthos