mercoledì 30 dicembre 2009

I paladini della legalità

A quanto sembra i nostri amministratori nelle loro ultime scelte amministrative, si sono mossi seguendo delle presunte norme di legge, sbandierando quindi motivi di legalità.
E' successo per quanto riguarda la nuova struttura che ospiterà nuovi spazi per il palazzetto e gli spogliatoi, come ribadito nello scritto dell'assesssore (a fianco), ed è successo anche per quando riguarda il nuovo spazio per i disabili che il comune ha da poco appaltato. Scelte quindi dettate in prima istanza dalla legge alla quale i nostri amministratori si sono dovuti attenere. Purtroppo però nella pratica alcune scelte dei nostri politici locali non sono state così limpide e rigide nel seguire le norme di legge, mi riferisco ad esempio all'affidamento della gestione del palazzetto, che dopo la rinuncia di lineaservizi che l'aveva gestita per più di un decennio è passata alla polisportiva caluschese senza alcun bando che dal punto di vista legale sarebbe stata la scelta migliore, quindi mi sorge spontanea una domanda: perché alla polisportiva un affidamento diretto e all'azymuth no? La legge non è uguale per tutti? Altra vicenda che merita attenzione e quella dei due signori algerini che vivono da più di un mese in una macchina davanti al comune, anche qui la legalità presupporrebbe che gli amministratori si attivino in ambiti sovraccomunali, che esistono e danno fondi, per porre rimedio temporaneo a problemi di questa natura, ma anche qui la strada della legalità, forse per scelta, non è stata percorsa visto che il problema è tuttora esistente. Fortunatamente una temporanea soluzione è arrivata da altre realtà del paese, probabilmente più sensibili dei nostri attenti e burocrati amministratori.
In conclusione quindi, due pesi e due misure, che ci fanno dedurre che probabilmente le norme e le regole applicate dai nostri politici locali non sempre sono uguali per tutti.


Porthos

6 commenti:

ORSO45 ha detto...

Le Leggi e le Norme sono fondamentali per regolamentare la convivenza civile in modo condiviso anche perché, purtroppo, esistono i burosauri, i furbastri, i disonesti ed i politici politcanti parolai incompetenti e/o incapaci che spesso le concepiscono ed utilizzano per giustificare le loro bieche malefatte a danno dei più deboli, quando alla gente proba ed onesta basterebbero i dieci Comandamenti.
Gli individui intelligenti conoscono i propri limiti e raramente producono danni, i limitati inconsapevolmente tendono a raggiungere il livello di loro incompetenza e sono più pericolosi e devastanti di una pandemia.

Anonimo ha detto...

trovo molto saggia la tua risposta Orso, peccato che dalle persone in malafedse,i buoni consigli vengano immancabilmente recepiti in maniera pregiudiziale riguardo al loro operato, dal che se ne deduce una certa impermeabilità al confronto sia dialettico che politico. Abituati come sono ad additare l'avversario quale sovversivo veterocomunista, non si accorgono che potrebbero trarre tesoro delle indicazioni e suggerimenti che nulla hanno a che spartire con gli interventi beceri ed offensivi dei loro supporter. Se le loro coscienze si sentono tutelate da personaggi anonimi e vacqui, non potranno che piangere su se stessi alla resa dei conti, quando cioè la matassa sarà talmente ingarbugliata da provocarne l'autostrangolamento.
Con stima Occhiodipollo

galina ha detto...

qualcuno scrisse all'incirca così:"...tuttigli animali sono uguali tranne i maiali che sono più uguali degli altri...) ecco spiegata la parabola dei due pesi, due misure...

ORSO45 ha detto...

George Orwell - La fattoria degli animali - 1945

Adattabile a tutti i totalitarismi.

Ci vedeva lontano il ragazzo, eh?

Anonimo ha detto...

cè anche l art . su l eco di bg azymuth
è che riva & company agendo in questo modo dimostrano tutta la loro cattiveria
x lo sterminio dell sociale e dell bene
ma a quanto letto su chi gli fa comodo tutto permesso e lecito
lo scontro lo cerca in tutto e x tutto l amministrazione totalitarista style stalinista
tra poco chi si oppone li manderanno in siberia o chissa dove
(sempre x vie legali)
dimettetevi basta disastri libertà libertà un vs proclama
che si addice contro di voi
ales

odell deefus ha detto...

già orso ci vedeva lontano pultroppo o per fortuna.