lunedì 14 dicembre 2009

Presepe o albero di natale?


A quanto pare i nostri amministratori non hanno dubbi, la risposta ovviamente è presepe.
E' questo quello che emerge dal documento fatto circolare nei vari istituti scolastici del paese, dove appunto si "consiglia" non tanto velatamente la realizzazione di presepi perchè più rispondenti alla tradizione del nostro paese.
Voi cosa ne pensate?



Porthos

8 commenti:

Anonimo ha detto...

sinceramente da ateo convinto non è che la cosa mi faccia un gran piacere, ma in fondo ormai la religione cristiana fa parte degli usi e costumi di questa parte di mondo. Credo che un presepe non faccia male a nessuno se non alla laicità delo stato, che poi è una cosa astratta, e in italia sembra sempre di più un utopia. Magari si potrebbe organizzare qualcosa tipo re magi, portare ogniuno qualcosa per omaggiare la natività da poi donare a chi ne ha bisogno.

Anonimo ha detto...

E i re magi invece sono laici?
Il presepe fa male alla laicità dello stato?
ormai il presepe fa parte legli iso e costumi di questa parte del mondo?ma sei consapevole che le radici cristiane nella nostra società hanno circa 2000anni?

anonimo delle 10.37 ha detto...

mi è stato chiesto un parere ed io l'ho dato, senza polemiche! il discorso re magi era per rifarsi potitivamente alla scena della natività, non per rinnegarla. poi se la polemica è quello che ti interessa ok facciamola ti vengo incontro: su una storia dell'universo di milioni di anni, credo che duemila non siano poi molti. Poi s'inceramente se hai letto il mio come un intervento polemico credo che tu abbia dei seri problemi oppure ti senti talmente martire da credere che tutto è detto o fatto per darti o farti torto. E non so se questo sia un bene... Ecomunque se avere ragione è quello che ti interessa te la dò più che volentieri.

Pio X ha detto...

Per la cronaca non so se siano laici, ma sta di fatto che ad esclusione di Gasparre che è Armeno il maharaja Melchiorre è indiano e il Baldassarre è arabo.
Quindi tutti e 3 extracomunitari. E siccome a qualcuno piace fare della polemica sennò non è contento sottolineo che il Baldassarre è pure bello negro per la gioia di tutti i leghisti.

Pio X

Matteo ha detto...

Ah ah ah quindi già al tempo di Gesù c'erano i vù cunprà. E meno male che stavolta i leghisti Caluschesi li difendono per salvare la tradizione cattolica.
Bravi bravi si è sempre in tempo a cambiare idea.

Matteo

Anonimo ha detto...

ma sei consapevole che le radici cristiane nella nostra società hanno circa 2000anni?

O ma non dirlo agli amici PADANI, eh! Perchè i Longobardi infatti li hanno dovuti convertire (e non crederai mica alle parabole) e c'è voluto il suo bel daffare da parte del Papa. Quindi spostiamo in avanti la cosa. Pensa che ci sono tizi bislacchi che celebrano riti celtici ancora oggi, e qualcuno è pure al governo!

E poi, solo le radici cristiane? Io penso che la nostra società, che poi bisogna vedere se ce n'è una sola, sia fatta di contaminazioni di pensiero greco, romano, poi ebraico, arabo, rinascimentale, illuminista. Insomma ci sono tante componenti importanti nel nostro pensiero, perchè ridurci a quella?

Anonimo ha detto...

A Natale si festeggia quello, cari atei convinti, perciò se volete andare fino in fondo dovreste voler abolire il Natale al 100%... quindi decidete, o Natale col presepio, o niente Natale.
Invitare a fare il presepio forse non era necessario, ma credo sia semplicemente un richiamo ai soliti ignoti che "per rispetto delle altre religioni" lo vorrebbero eliminare... ma così non mancano di rispetto ai cristiani?

padronepadanoateo ha detto...

per me abolirei tutte le feste religiose dal calendario, che se cadono pure di domenica bisogna pagargliela doppia la giornata...