mercoledì 3 febbraio 2010

Cemento trasparente

La società Italcementi, leader mondiale nella produzione di materiali da costruzione con oltre 5 miliardi di fatturato all'anno e 23mila dipendenti in 22 paesi, è da sempre protagonista dell'innovazione con lo sviluppo di nuovi prodotti e soluzioni per la building community. Con la piattaforma i.nova, dedicata alla ricerca di materiali innovativi ed ecologici, Italcementi è presente a MADE expo, in programma alla Fiera di Milano dal 3 al 6 febbraio. Nel padiglione 2 Italcementi presenta gli ultimi tre prodotti eco-compatibili di punta sviluppati dai propri ricercatori: il “cemento trasparente”, un nuovo materiale termico e l'ormai conosciuto “cemento mangia-smog” TX Active®. (di cui a calusco ne avremmo tanto bisogno). Il prodotto innovativo piú recente è il cosiddetto “cemento trasparente”, esso assicura il trasporto ottico della luce e delle immagini grazie a speciali additivi, che sfruttano angolazioni di incidenza dei raggi luminosi superiori a quelle delle fibre ottiche. Questi additivi interagiscono con la luce artificiale e naturale, creando una calda e morbida luminosità all'interno dell'edificio e un'immagine di chiaro nitore all'esterno. Italcementi propone anche un “cemento termico” per la produzione di calcestruzzi con coefficienti di conducibilità termica molto bassi, grazie alla presenza di aggregati vetrosi da riciclo, come schermi di tv e computer, altrimenti difficilmente recuperabili. Il "cemento termico", progettato sia per rivestimenti esterni che per pareti verticali interne e solai, contribuisce a mantenere gli edifici freschi d'estate e caldi d'inverno, con un evidente risparmio nelle emissioni di CO2 e sulle bollette. (fonte ecodibergamonline)
Oddio ad onor del vero, vedendo la foto, non mi sembra che sia proprio trasparente e quindi il nome del prodotto e forse un po troppo azzardato.
Come prova si sarebbe potuto costruire il nuovo cementificio con questo nuovo materiale per vedere realmente queste fantastiche proprietà. Magari si sarebbero evitate tutte le polemiche che la nuova struttura, decisamente molto visibile, ha creato in questi anni.
Comunque, sempre come prova, si potrebbero utilizzare le torri gemelle di prossima costruzione nel famoso "triangolo", magari con il nuovo cemento trasparente si potrebbero rendere invisibili alcuni dei 15 piani previsti.


Porthos

2 commenti:

ORSO45 ha detto...

Dovrebbero utilizzare il cemento trasparente per il Municipio. Potrebbero nel caso affermare, senza tema di smentita, che finalmente qualcosa di trasparente lì c'è.

Anonimo ha detto...

Ah ah ah ah ben detto orso