giovedì 11 marzo 2010

Guadagni meritati?


Finalmente nel nuovo sito comunale sono stati inseriti gli stipendi dei nostri amministratori, una bella cifretta direi se consideriamo quello che fanno. Roba da far invidia ad un operaio.
Comunque voglio essere buono, e forse a qualcuno degli amministratori 1/3 dello stipendio lo darei, ma per altri i 1.120,00 euro mensili sono davvero uno spreco di denaro pubblico.
Faccio notare che con 3 mensilità si potrebbe andare a coprire quei famosi 3500 euro di multa che qualche amministratore poco attento ha fatto pagare a noi cittadini.
Oppure, meglio ancora, una bella colletta tra tutta la giunta comunale, per risanare il debito contratto, non sarebbe una cattiva idea.


Porthos

24 commenti:

Anonimo ha detto...

ehm...gradirei sapere quanto prendevano gli assessori di lineacomune. Solo facendo un serio paragone con il passato si possono esprimere giudizi sul fatto che questi amministratori prendano tanto o poco

ORSO45 ha detto...

Sono compensi lordi e quello spettante al Sindaco è dimezzato in quanto lavoratore dipendente non in aspettativa.
Particolarmente per quanto riguarda il Sindaco, considerate le responsabilità connesse alla carica, non mi pare una cifra esorbitante, anzi.

Anonimo ha detto...

Pensiamo a quanto avrebbe preso la signora candidata sindaco di lineacomune che era già pronta a lasciare il suo lavoro e mettersi in aspettativa per fare il sindaco...Altro che il compenso dell'attuale sindaco

Operaio Precario ha detto...

Be io sono un operaio precario e a malapena arrivo alle 1000 euro al mese. E nel vedere che tutti quegli assessori prendono più di me senza fare quasi nulla mi girano proprio le palle.

Operaio Precario

Pietro ha detto...

Vero Orso, che allora si assuma ogni responsabilità compreso anche quando sbaglia. Che i 3500 euro li cacci fuori lui per pagare le spese processuali del casino piscina.
Oneri ed onori in ogni situazione.

Pietro

amico di pannella ha detto...

noi sappiamo solo dei 3.500 per la piscina, ma di tutto il resto? cosa ne sappiamo?
se io non sono d'accordo di spendere i soldi per il carnevale cosa devo fare? se non sono d'accordi di spendere i soldi per i disabili cosa devo fare? se non sono d'accordo per i contributi al comitato gemellaggio cosa devo fare?
se non sono d'accordo per gli impegni assunti con la CIB?

tutte queste spese chi le decide?
e per tutti i ricorsi che da più di 20 anni sono aperti per il prg? chi paga?

non diciamo stupidate, la gestione del comune è fatta di scelte, giuste o sbagliate, condivisibili o meno, ma chi amministra ha la responsabilità politica e personale per gli atti che compie.
i cittadini danno un mandato che deve essere portato a termine nell'interesse di tutti, se l'amministratore sbaglia non verraà più votato, e se sbaglia per dolo o colpa verrà giudicato dalla Corte dei Conti.
ma fino a prova contraria i nostri amministratori restano in carica ancora 2 anni e poi vedermo e per ora (per ora) nessuna corte ha disposto il pagamento di "danni" per i loro comportamenti.
quindi solo noi cittadini abbiamo il potere-dovere di cacciarli se non li condividiamo.
quindi votiamo lineacomune (o chi per loro) le prossime elezioni comunali.

pierangelo ha detto...

Comunque, forte della mia indennità di circa 98 euro mensili, stavo pensando di offrirmi candidato a Calusco.

atero ha detto...

@ piarangelo. perchè non lo fai aggratis?

Anonimo ha detto...

MA davvero qualcuno è convinto che uno che fa il primario in ospedale, e quindi guadagna un bel po'di soldini si mette a fare il sindaco per 1000euro lordi in più al mese?

pierangelo ha detto...

@atero: beh, 97 lordi diventano un pò più della metà netti e se non è proprio gratis siamo lì. Inoltre già quando sono stato sindaco avevo rinunciato ai 2/3 dell'indennità e alla lunga, guardandomi in giro, mi sono sentito un po' pirla. Non mi imitavano nemmeno i "roma ladrona". Comunque, oggettivamente, concordo con Orso. Un sindaco per l'impegno e le responsabilità prende ancora poco. Nei comuni e negli enti pubblici sono ben altre le indennità indecorose.

ORSO45 ha detto...

Caro Pierangelo, sentirsi pirla per poche centinaia di euro mensili mi pare esagerato quando sappiamo di ex Sindaci che a fine mandato si sono ritrovati proprietari di qualche appartamento in più o di terreni già agricoli divenuti miracolosamente edificabili.
Quello sì che deve farci sentire molto pirla.... tutti.

Anonimo ha detto...

Guardate che il nostro sindaco non è per niente primario. Ha uno studio privato oltre che lavorare in ospedale e fare a tempo perso il..... sindaco.

Giuseppe

Anonimo ha detto...

Ma certo, è primario del reparto di ginecologia...almeno, questo io sapevo

Anonimo ha detto...

Il problema non è tanto lo stipendio in sè, quanto il fatto che lavorando a tempo peno e piuttosto lontano il sindaco non è oggettivamente in grado di seguire tutte le vicende del paese di prima persona e, spesso, si limita a delegare a vicesindaco e altri assessori.
Insomma, una cifra simiile è altina per un sindaco che è tale solo part-time..
E qui solleverei la questione sull'opportunità di candidarsi a sindaco quando si sa che il tempo per dedicarsi al proprio paese è comunque molto limitato...

Ganesh

Anonimo ha detto...

Non vorrei dire inesattezze, ma mi risulta che a tempo pieno (PIENO per i sordi) Rinaldo Colleoni percepisse molto meno, credo la metà, o poco discosto.
Un esempio di servizio alla collettività ed alla faccia di quanti lo hanno infangato durante la scorsa campagna elettorale, ma questa è un'altra storia, storia di chi si è dedicato con serietà al proprio incarico e preso a pesci i faccia dai calunniatori.
S.M.

Anonimo ha detto...

Credo sia l'ultima ruotina di scorta del reparto dove lavora l'ill.mo sig. sindaco, tant'è che nei fattacci nei quali è stato coinvolto lo scorso anno il suo reparto non è nemmeno stato sfiorato dalle indagini, quindi o: durante i fatti era in ferie oppure è il ruotino di scorta, non vi pare?

Anonimo ha detto...

Il rispetto per le persone è proprio una cosa che a certa gente non appartiene...ma siete dei codardi che dietro l'anonimato sparate puttanate gratuite su persone con nomi e cognomi...vergogna

ORSO45 ha detto...

Se invece di aparare castronerie ci si informasse, si scoprirebbe -per quanto possa interessare- che il Dott. Roberto Colleoni è Dirigente Medico al reparto ginecologia dell'ospedale Valduce di Como con pari dignità con gli altri colleghi.
Essere avversari politici non significa necessariamente che il "nemico" debba essere offeso, denigrato o diffamato piaccia o no.
L'avversario si combatte con i mezzi democratici, non con le falsità. E questo vale per tutti.
Smettetela.

Sergio ha detto...

Purtroppo la libertà di esprimersi alcune volte viene confusa con la la libertà di offendere, è un male comune della nostra società ormai incurabile.

Sergio

Anonimo ha detto...

Ben detto orso, anche perchè qualcuno si diverte ad offendere, denigrare ecc nascosto dall'anonimato

Anonimo ha detto...

Riguardo le affermazioni circa il sindaco rinaldo colleoni, sarebbe interessante avere dei documenti di conferma, perchè affermazioni così, campate per aria, come quelle fatte da S.M. lasciano un po'il tempo che trovano

odell deefus ha detto...

l'unica maniera per esser sicuri che chi sieda sulla poltrona (di qualsiasi schieramento sia), lo faccia solo per il bene della comunità e non per un fatto economico personale,è il dimezzamento dello stipendio.
Anzi diciamo la metà della metà.
E chi ha tempo per farlo lo farà, così almeno i vari schieramenti cominceranno a presentare persone che abbiano realmente del tempo da dedicare alla cosa.
I soldi risparmiati potrebbero essere magari investiti in un assicurazione che serva a coprire eventuali cazzate combinate dagli amministratori, costate al comune qualche eurino di avvocati o simili.
Oppure i soldi risparmiati potrebbero servire a coprire le spese delle consulenze, oppure magari i vari schieramenti potrebbero cominciare a presentare candidati che non abbiano solo un infarinatura pilitica della sedia che andranno ad occupare ma delle reali qualifiche. e così risparmiando i soldi per le consulenze con quegli eurini si potrebbe fare dell'altro ancora...

Anonimo ha detto...

che ne devolvano tale somma x opere di bene
diciamo azymuth ahahah
potrebbero essere perdonati dai loro peccati e misfatte
siamo in quaresima e un bagno di umiltà è piu che benevolo alla loro anima
se no saranno dannati in eterno sia di qua che nell aldilà
poveri amministratori ricchi dell loro sapere autoritario totalitarista
ma i tempi sono cambiati che scendano dall loro piedistallo
che si aprano all amore verso le persone piu sfortunate e disabili

S.M. ha detto...

Chi si è firmato co S.M. spero abbia con il sottoscritto solo le iniziali in comune, le idee o la forma non appartengono al mio costume, anche se mi trova d'accordo sul fatto che il precedente Sindaco si è speso a tempo pieno durante il suo mandato.
Per quanto riguarda le considerazioni sui compensi, ritengo che sia doveroso riconoscere un emolumento, in misura conforme al tempo investito naturalmente. Non si vive di aria se l'incarico assorbe gran parte della giornata, a maggior ragione se l'impegno impone una scelta che allontani dalla propria attività lavorativa.
So per certo, nonostante il cattivo gusto dimostrato da anonimo 12 marzo 07.47, che la candidata di Linea Comune nelle scorse elezioni, consapevole della gravosità di un eventuale mandato, era propensa a ricorrere all'aspettativa.
Questa è serietà, senso di responsabilità, comunque la si pensi. fare il sindaco part-time ritengo sia il peggior modo per porsi "al servizio della comunità".

Sperandio Mangili