martedì 20 aprile 2010

L'Amministrazione incontra i cittadini

Abbiamo verificato che spesso è difficile per i Cittadini, nonostante la disponibilità sempre dimostrata da tutti gli Amministratori, varcare la soglia del Palazzo Municipale per proporre istanze, contributi o per segnalare semplici problematiche; per questo motivo, il desiderio di mantenere un contatto diretto tra Amministrazione e Cittadini, ci ha spinti a organizzare degli orari di ricevimento “sul territorio”, così da consentire a tutti i cittadini di incontrare i propri rappresentanti in un ambiente libero da protocolli e impedimenti.
Il primo appuntamento è previsto per sabato 24 aprile, dalle ore 10.00 alle 12.00 presso il mercato di via Leone XIII, dove verrà allestito un vero ufficio “da campo” in cui saranno presenti il Sindaco e tutti gli Assessori per rispondere alle domande dei cittadini.
Se questo esperimento pilota avrà esisto positivo, programmeremo altri incontri sul territorio.
(fomte sito comunale).


Porthos

12 commenti:

Anonimo ha detto...

Molto modesto il nostro assessore alle verticalità e alla comunicazione... nonostante la disponibilità sempre dimostrata da tutti gli Amministratori.....il desiderio di mantenere un contatto diretto tra Amministrazione e Cittadini... ah ah ah ah.
Ma che barzellette

Anonimo ha detto...

Scusate ma nel discorso di insediamento il Sindaco non aveva detto che il comune deve essere una casa aperta a tutti? E io dovrei andare al mercato per fare presente i miei problemi? Stanno scherzando forse vero? Patetici.

Marco

ORSO45 ha detto...

La "casa comune" deve essere una casa aperta ai cittadini per diritto, non certo per gentile concessione dei temporanei occupanti.
Ci manca solo che il comune possa essere una "casa chiusa".....

Anonimo ha detto...

Sono pienamente d'accordo con tè ORSO, ma intendevo dire che dovrebbero accogliere i cittadini in comune e non con un gazebo al mercato!

Marco

sugger ha detto...

tutti i sabati da 3 anni i nostri amministratori sono in comune ad accogliere i cittadini, non è mica chiuso il comune è sempre aperto, io ci vado in comune e pure al mercato

prince ha detto...

http://www.isolanews.net/20100119765/Notizie/Cronaca-locale/solza-tutti-al-bar-per-parlare-del-pgt.html

due pesi e due misure Marco? se un iniziativa "popolare" lo fa il sindaco di Solza è oro, se lo fa il sindaco di Calusco è merda!

ORSO45 ha detto...

Fondamentalmente trovo apprezzabile questa iniziativa perché porta l'amministrazione fra la gente in un contesto dove molti sono presenti, anche quelli che non possono recarsi in Comune negli orari previsti, ovvero quelli che potrebbero essere, per loro carattere, intimiditi nel Palazzo.
Quando le iniziative sono lodevoli bisogna riconoscerlo anche se non si condivide l'indirizzo politico dell'amministrazione e questa potrebbe essere un'occasione per esprimere chiaramente ciò che si auspica.

Anonimo ha detto...

Orso normalmente sono d'accordo con tè, questa volta mi permetto di dissentire. Trovo che chi ha problemi non và presso un gazebo al mercato ma preferisce un incontro riservato. I gazebi vanno bene per altre inziative. Comunque rispetto il tuo pensiero. Ciao

Marco

Anonimo ha detto...

Solza ha solo da insegnare a questa gente in fatto di ascolto. Perchè loro gli incontri li fanno per chiedere pareri sul PGT, questi solo per farsi vedere al mercato. Ma per piacere! Quando mai il sindaco ha ascoltato qualcuno, quando c'era un problema??? Perchè non hanno fatto gli incontri in piazza quando dovevano decidere per le torri (che sono ancora bloccate!), quando dovevano chiudere l'Azymuth, quando avevano da dire sugli anziani che "giocano solo a carte"?
La solita pagliacciata da imprenditore che deve farsi pubblicità, le solite cose di Cocchi.

S.M. ha detto...

Lodevole è una iniziativa di questo tipo che informi il cittadino, una fase preparatoria ad un confronto tra persone consapevoli di cosa si stia elaborando. Altra cosa è uno "sportello" pubblico. Volendo ironizzare: hanno tracciato anche le linee della "riservatezza" nel perimetro prescelto gli operai che hanno ridisegnato la segnaletica in via M. Grappa? Essere vicini ai cittadini, presuppone la capacità/volontà di ascoltarli, stando a quanto ho letto sul giornale di Merate la scorsa settimana, non emerge tutta questa disponibilità. La chiave di lettura che si può dare è il tentativo, maldestro aggiungerei, di recuperare quell'elettorato "ceduto" ai lumbard alle ultime elezioni. Ho molta difficoltà ad immaginali: protesi e tutt'orecchi, ad ascoltare la vecchietta che si è vista negare quest'anno il "contributo Affitti", così tanto sbandierato in campagna elettorale dal PDL!

giuseppe ha detto...

E NON E' UN PROBLEMA LA NEGAZIONE DEL CONTRIBUTO SPORTELLO AFFITTI PER UNA PERSONA ANZIANA CHE HA UNA PENSIONE MINIMA E UN AFFITTO DA PAGARE???DENIGRI??TU, UOMO DELLA SENSIBILIA' FACILE E GRATUITA???TU CHE VIVI SOLO PER AIUTARE IL PROSSIMO???RITIENITI FORTUNATO DI NON AVER BISOGNO DEL CONTRIBUTO AFFITTI...SE FOSSI IN CONDIZIONI DISPERATE, COME TANTE DI QUELLE PERSONE CHE SI LAMENTANO, PERSINO AL MERCATO E SENZA RISERVATEZZA(COME TU HAI IRONIZZATO), FARESTI LA STESSA COSA. COMUNQUE IO QUESTA INIZIATIVA L'HO VISTA COME UN'OCCASIONE, PER CHI HA DELLE LAMENTELE E/O PERPLESSITA' E NON OSA ANDARE IN COMUNE..MAGARI PASSEGGIANDO TRA UN BANCHETTO E L'ALTRO TROVANO ANCHE IL "CORAGGIO" DI PARLARE. SAI,SPERANDIO, NON TUTTI HANNO UN PC E SOPRATTUTTO NON TUTTI HANNO LA CAPACITA' DI SCRIVERE SUI BLOG, COME TE E TANTI DEI TUOI AMICI...CHE A DIFFERENZA DELLA GENTE COMUNE, VI RIESCE MEGLIO PARLARE TRAMITE UN PC SENZA AVERE IL "CORAGGIO" O FORSE LA VOGLIA DI COLLOQUIARE DIRETTAMENTE CON SINDACO O CHI PER ESSO...

Anonimo ha detto...

Giuseppe, i ns. amministratori sabato al mercato è vero che hanno colloquiato, ma frà di loro e non con la gente di Calusco, credimi!Inoltre ricordati, il vero povero non chiede nulla specialmente al mercato o per strada.

Marco