venerdì 23 aprile 2010

Rubati alla stazione di Calusco 86 quintali di rame

Ancora furti a calusco. Di certo erano in parecchi e non temevano la fatica i ladri che, nella notte fra mercoledì e giovedì, hanno rubato 86 quintali di rame da un deposito nei pressi della stazione ferroviaria di Calusco d'Adda. Agendo nel cuore della notte, hanno caricato tre bobine e quattro matasse di «oro rosso» su un camion Iveco, rubando anche quello, e si sono dati alla fuga. A scoprire il furto sono stati gli operai dell'impresa che sta lavorando lungo la tratta ferroviaria, di ritorno da una nottata di lavoro nella zona di Ponte San Pietro. Appurato che il rame era sparito, hanno chiamato i carabinieri.
Dopo aver forzato un cancello, sono riusciti a introdursi in un container e in un deposito, in via Trieste, nelle vicinanze della stazione ferroviaria di Calusco, dove era stoccato il consistente quantitativo di rame. Hanno preso tre bobine e quattro matasse pesantissime (per un totale di 86 quintali) e le hanno caricate sui loro mezzi. Si sono impadroniti anche di un camion Iveco (che probabilmente hanno utilizzato per trasportare almeno parte del carico) e, quindi, si sono dati alla fuga.
Il danno non è stato ancora quantificato con esattezza: senza dubbio si tratta di alcune decine di migliaia di euro. Il rame è infatti quotato a ben più di 6 euro al chilogrammo. «Una quantificazione precisa non è stata ancora effettuata – spiegano dalla Balfour Beatty Spa – in quanto il metallo era stato acquistato dalle Ferrovie». Ad accorgersi del furto sono stati gli operai della Balfour, che tornando a Calusco dopo una nottata di lavoro lungo la linea ferroviaria nella zona di Ponte San Pietro, hanno notato la mancanza delle bobine e delle matasse. Del caso si stanno occupando i carabinieri del nucleo operativo della compagnia di Zogno, che stanno svolgendo indagini nel tentativo di risalire agli autori del furto. Un primo elemento importante è stato il ritrovamento, avvenuto nel corso della giornata di ieri, del camion Iveco che era stato rubato dal cantiere: il mezzo è stato rintracciato grazie all'antifurto satellitare, abbandonato a Palazzolo sull'Oglio (Brescia). Ovviamente nessuna notizia dei malviventi, né del rame rubato. Tuttavia i rilievi della scientifica dei carabinieri all'interno dell'abitacolo potrebbero fornire elementi e tracce preziose. (fonte eco di bergamo)
Una domanda giunge quindi spontanea, ma le telecamere alla stazione funzionano o no, visto che tutti quei quintali di rame non si possono mettere in un semplice zainetto e l'opereazione ha richiesto diverso tempo, quindi ci si chiedeva se una così grossa operazione non sia stata registrata.
Visto i soldi che ci son costati mi auspicherei che almeno un qualche risultato lo si ottenga sennò abbiamo buttato via migliaia di euro per delle telecamere che non servono a niente.



Porthos


2 commenti:

Ciclista pluriderubato ha detto...

Le telecamere alla stazione non servono ad una mazza io sto ancora aspettando di sapere che fine hanno fatto le mie due biciclette.

Ciclista pluriderubato

Anonimo ha detto...

ve lo dico io che lo so con certezza se le telecamere funzionano...diciamo che funzionano all'occorrenza...a discrezione di chi puo visionarle...per vedere le macchine in divieto di sosta nel parcheggio della stazione funzionano benissimo...