sabato 12 giugno 2010

"La Vela" nuova associazione anziani parte senza l'Auser

L'Associazione anziani e pensionati e l'auser continueranno il loro cammino ma ognuno per conto proprio. E' quanto alla fine è stato stabilito con la collaborazione dell'amministrazione comunale dopo le vicende che avevano portato ad un referendum fra i soci dell'associazione anziani e pensionati per conoscere la loro volontà circa il rimanere affiliati auser o meno. Alla votazione per una manciata di punti non si era raggiunto il quorum, ma ben in 339 avevano espresso voto favorevole alla divisione.
«Le divergenze riguardavano più che altro il nuovo statuto che l'Auser nazionale proponeva ai vari gruppi - ha ricordato il sindaco roberto colleoni – secondo il quale i beni dell'associazione dovevano confluire nell'auser. Questo aveva creato del malcontento. Da parte nostra c'era la volontà sia di far proseguire l'associazione caluschese che di tutelare i diritti del!'auser.
Ho quindi incontrato angelo locatelli, presidente provinciale auser, che si è dimostrato una persona molto equilibrata e di buon senso, che ha saputo evitare ogni strumentalizzazione politica per facilitare una scelta che era comunque molto delicata».
Proprio ieri lunedì è avvenuto l'incontro per la definizione degli ultimi dettagli della “separazione”. In pratica il bar rimarrà in gestione dell’assocìazìone pensionati - ha precisato colleoni - e per quanto riguarda il patrimonio rimarrà a calusco e ai caluschesi. L’auser si è impegnata a rendere usufruibile il campo da bocce e a fare qualche altro lavoro, nonché versare contributi per specifiche attività. Inoltre rimarrà presente in paese e stiamo verificando la disponibilità dei locali per la sua sede. Intanto a maggio è stata istituita la nuova associazione anziani e pensionati “la vela” che ha già deciso il direttivo e le cariche. Presidente è stato riconfermato bruno nani, vice cinzia manuela porro, segretario giuseppe colombo, consiglieri luigi balini, alberto nava, vincenzo villa, mario guarnaroli, revisori giuseppe cattaneo, giuseppe mazzoleni, guido previtali.
E’ obbligatorio che chi frequenta il nostro centro abbia la tessera di socio – ha precisato nani–. Abbiamo così deciso che chi a gennaio aveva versato i 10 euro all’Auser, l’avrà gratuitamente, mentre per gli altri costerà 5 euro. Ci siamo già iscritti alla consulta delle associazioni di calusco, poi entreremo nell’albo regionale… Auspica inoltre che possa continuare la collaborazione con l’auser. (fonte giornale di merate)





Porthos

6 commenti:

Anonimo ha detto...

Ah ah ah non so chi tra il Sig. Nani o il Sig. Sindaco racconti la barzelletta più divertente.

Anonimo ha detto...

Ma non diciamo baggianate si è fatto di tutto per distruggere l'Auser in tutti i modi con la complicità dell'amministrazione e adesso ci tocca sentire che ci si auspica una collaborazione con l'Auser e gli si sta addirittura trovando una sede.
Ma fatemi il piacere!

Max ha detto...

Ma guarda che come si era già detto su questo blog tempo fa, l'Auser era rimasta l'ultima associazione non gradita agli amministratori per ovvi motivi politici, era l'ultimo sassolino che dava fastidio hai nostri assessori. Si è fatta dunque la tanta agognata tabula rasa. Andatene fieri.

Max

Anonimo ha detto...

E' ovvio dove non si riesce con un democratico referendum, si interviene con una iniqua imposizione dei padroni/distruttori del paese.
Statene certi trutto questa vostra malvagità vi si ritorcerà contro.

Anonimo ha detto...

Bene, a questo punto hanno finito, giusto? Non ce l'avevano fatta col referendum, e allora si sono inventati questa. Molto democratici, ma d'altronde i soprannomi di gioventù non mentono.
Che poi è incredibile come si può inventarsi di tutto... cos'è, la storia era che l'Auser gli fregava il centro anziani?

Forse il prossimo bersaglio sarà la posta, dati i commenti qui sul sito.

Anonimo ha detto...

Ora la vela ha il suo dittatore. nani, nano di nome e di fatto, un essere insignificante e borioso, pieno di arroganza che prima o poi scaverà la sua tomba.