sabato 26 giugno 2010

Si presenta il nuovo direttivo de "La Vela" nata dopo la scissione dall'Auser

CaluscoSi terrà mercoledì alle 14,30 al centro polivalente «Cav. Luigi Airoldi» in via Volta 269 la prima assemblea dei soci della nuova associazione Anziani e pensionati «La Vela», nata dopo la scissione dall'Auser in seguito alle divergenze sorte a inizio anno.
All'ordine del giorno la presentazione dell'associazione, la convenzione con l'amministrazione comunale per la gestione dei locali e le votazioni per la conferma del Consiglio direttivo e dei revisori. Il nuovo direttivo è così composto: presidente Bruno Nani, che già deteneva questa carica nella precedente associazione; vice Cinzia Manuela Porro; segretario Giuseppe Colombo; consiglieri Luigi Balini, Alberto Nava, Vincenzo Villa, Mario Guarnaroli; revisori dei conti Giuseppe Cattaneo, Giuseppe Mazzoleni e Guido Previtali.
La nuova associazione, registrata il 14 maggio scorso, ha aperto il tesseramento e nel frattempo continua a gestire il centro diurno anziani di via Volta, dando continuità alle attività prima di competenza dell'associazione Anziani e pensionati Auser Insieme.
Per meglio capire quanto successo occorre ricordare che l'associazione Anziani e pensionati a Calusco d'Adda è nata nel 1992 e nel 2000 si è affiliata con l'Auser, trasformandosi alla fine del 2004 in associazione Anziani e pensionati Auser Insieme. Nel 2009 l'Auser nazionale, con il nuovo statuto, disponeva che i beni dei vari gruppi e associazioni dovevano confluire nell'Auser stessa. Il presidente dell'associazione di Calusco, Bruno Nani, nonché componente dell'Auser provinciale, ha subito obiettato contro questa decisione in quanto, da un inventario del 2004, gli anziani e pensionati avevano un patrimonio di oltre 41.000 euro e non era giusto che fosse incamerato dall'Auser. Inoltre erano scontenti gli stessi tesserati, oltre 610 anziani e pensionati, che dovevano pagare ogni anno 10 euro contro i 5 delle altre associazioni. È stato quindi indetto un referendum fra i soci dell'associazione Anziani e pensionati per decidere se rimanere affiliati all'Auser o meno: 339 su 401 votanti hanno espresso la volontà di rimanere legati all'Auser, ma non è stato raggiunto il quorum che era di 408 voti. Nonostante questo, Bruno Nani con altri anziani e pensionati ha dato comunque vita a «La Vela». (fonte eco di bergamo).


Porthos

Nessun commento: