La neonata associazione anziani e pensionati «La vela», nata dalla scissione dell'Auser dopo le divergenze sorte all'inizio dell'anno e poi appianate, ha eletto nei giorni scorsi il direttivo e il collegio dei revisori. I 328 soci iscritti al 29 giugno hanno, dunque, nominato presidente de «La Vela» Bruno Nani, vicepresidente Cinzia Manuela Porro, segretario Giuseppe Colombo, contabile Alberto Nava, consiglieri Luigi Balini, Mario Guarnaroli e Vincenzo Villa. È stato anche votato il collegio dei revisori dei conti, che risulta così composto: presidente Giuseppe Cattaneo, revisori Giuseppe Romano Mazzoleni e Guido Previtali.
«La Vela», che è stata registrata il 14 maggio al registro delle associazioni, si era costituita dopo le vicende che avevano portato a un referendum tra i soci dell'associazione anziani e pensionati, per decidere se restare affiliati all'Auser oppure no.
Per una manciata di voti non era stato raggiunto il quorum, ma ben 339 persone avevano espresso il voto favorevole alla scissione. Sulla base dei voti, dunque, Bruno Nani insieme ad altri anziani e pensionati ha dato vita alla nuova associazione, che si prefigge gli stessi obiettivi e finalità di quella precedente.
Per dirimere il contenzioso era scesa in campo anche l'amministrazione comunale.
«Dopo qualche mese di tribolazione, grazie anche all'opera di mediazione dell'amministrazione, si è conclusa con soddisfazione di tutti la vicenda che aveva portato alla rottura del gruppo dirigente dell'associazione Pensionati e anziani Auser Insieme – spiega il sindaco Roberto Colleoni –. Si sono così formate due entità separate: Auser, che continuerà comunque a svolgere la sua opera di volontariato a Calusco, e l'associazione anziani e pensionati "La Vela", che continuerà la gestione e l'animazione del Centro diurno anziani. Ringrazio anche Angelo Locatelli, presidente dell'Auser provinciale, per la sua collaborazione a dirimere felicemente il contenzioso». (fonte eco di bergamo)
Porthos
1 commento:
L'eco aggiusta il tiro
È stato quindi indetto un referendum fra i soci dell'associazione Anziani e pensionati per decidere se rimanere affiliati all'Auser o meno: 339 su 401 votanti hanno espresso la volontà di rimanere legati all'Auser, ma non è stato raggiunto il quorum che era di 408 voti. Nonostante questo, Bruno Nani con altri anziani e pensionati ha dato comunque vita a «La Vela». (fonte eco di bergamo).
Questo un pezzo dell'articolo di qualche tempo fa dell'Eco. Evidentemente i nostri amministr devono essere stati infastiditi, perchè ci sono delle piccole differenze. Nel vecchio pezzo si capiva chiaramente che cose del genere sono incredibili, cioè fare un referendum, non trovare abbastanza persone che vogliono votare e quindi non raggiungere nemmeno il quorum, e poi decidere comunque di testa propria. adesso invece in questo articolo "ben" 339 persone non volevano più l'auser.
Insomma si fanno i referendum con delle regole, si ha un risultato che non è quello che si voleva, e poi si decide di fare come si vuole lo stesso. questa è una bella prova di come la pensa certa gente e come si comporta.
E l'eco ha dovuto aggiustare il tiro. si vede che senò non gli passaavno le notizie delle inaugurazioni?
Posta un commento