lunedì 26 luglio 2010

Concerto della corale di Baccanello

L'accademia corale di Baccanello di Calusco d'Adda si esibirà questa sera alle 21 nella chiesa di Sant'Anna a Bergamo. Il concerto rientra nell'ambito della ricca programmazione canora estiva realizzata dall'Usci Bergamo in collaborazione con il Comune di Bergamo. La formazione, diretta da Claudio Magni, presenterà un repertorio di passi mariani dal gregoriano alla contemporaneità, verranno presi in esame, tra gli altri, brani di: Orlando di Lasso (Magnificat Octvai toni), Wolfgang Amadeus Mozart (Alma Dei Creatoris), Scipione Dentice (Lauda alla Beata Vergine), Ivo Meini (L'anima mia magnifica il signore), Giuseppe Liberto (Magnificat), Camille Saint Saens (Ave Maria) e Antonio Vivaldi (Magnificat in sol maggiore).
Saranno impegnati come solisti: i soprani Federica Castelli e Pezzoli Monica, il contralto Ester Piazza e il tenore Donato Talia; all'organo siederà Fabio Locatelli.
Il coro nasce nel 1987 come gruppo di voci bianche con lo scopo di animare le liturgie all'interno del convento francescano di Calusco, si allarga negli anni successivi arrivando ad un organico di 25 elementi comprendendo anche le voci virili. Nel 1994 la direzione viene assunta da Claudio Magni, che porta l'organico a circa 40 elementi, affrontando, con positivi riscontri di pubblico e critica, un repertorio più vasto e assai variegato, presentandosi dal 2004 anche in gruppi più ristretti professionali e semi-professionali (Acb Consort di dodici-sedici elementi, ottetto, quartetto di solisti) e collaborando con solisti e piccoli gruppi orchestrali.
Nel 1999 la formazione si trasforma in associazione culturale col nome di «Accademia Corale di Baccanello» aggiungendo all'attività concertistica e liturgica la promozione della formazione corale e vocale in genere assieme all'organizzazione di eventi concertistici e di due rassegne musicali di livello provinciale. Nello stesso anno entra a far parte dell'Usci di Bergamo. Numerose sono le sue esibizioni registrate in terra bergamasca e a livello nazionale, si segnala inoltre la partecipazione del grupppo a diversi concorsi canori.
Il concerto è ad ingresso libero e gratuito.



Porthos

Nessun commento: