lunedì 2 agosto 2010

Un utile servizio, ma poco pratico

Sul sito del comune si ricorda, visto l'approssimarsi della stagione propizia alla crescita dei funghi spontanei, che l'Ispettorato Micologico dell'ASL attiva un servizio gratuito di certificazione della commestibilità dei funghi raccolti dai cittadini.
Il servizio sarà operativo dal prossimo mese di agosto a tutto ottobre presso le sedi indicate nel volantino qui pubblicato. Scopo del servizio è prevenire eventuali intossicazionichi dovute a funghi non commestibili e/o commestibili ma consumati nonostante siano in avanzato stato di maturazione o dopo non adeguata cottura. In caso di comparsa di sintomi quali: dolori addominali, vomito e diarrea o altra sintomatologia, contattare tempestivamente: - il medico di base; - il Pronto Soccorso dell'Ospedale più vicino; - il Centro Antiveleni dell'Ospedale di Bergamo al numero verde 800883300 oltre che portare con sè eventuali avanzi di funghi cotti, crudi o i residui di pulizia dei carpofori.

Come si vede purtroppo sono paesi abbastanza lontani dal nostro comune e non so chi effettivamente utilizzerà questo servizio.



Porthos

Nessun commento: