domenica 14 novembre 2010

Giornata mondiale del diabete

Si celebra oggi la Giornata Mondiale del diabete, una patologia che in Italia colpisce almeno tre milioni di individui, molti dei quali non ne sono consapevoli. Sono più di 160 i Paesi coinvolti nell’ iniziativa con lo scopo di sensibilizzare l’opinione pubblica su questa importante patologia, che nel 2025 si prevede colpirà circa 380 milioni di persone in tutto il mondo.
L’obiettivo è informare e sensibilizzare la popolazione sui rischi di questa malattia: oggi, in 500 piazze delle principali città sarà possibile porre quesiti a volontari e specialisti ed anche controllare i valori della glicemia con un semplice e rapido test. Sarà inoltre possibile compilare un questionario diagnostico per scoprire la percentuale di rischio diabete da qui a 10 anni.
Il decalogo per la corretta prevenzione della malattia è stato messo a punto dalla Società Italiana di Diabetologia e contiene tutti gli elementi necessari a limitare il diabete. La norma fondamentale è controllare il peso, e perdere almeno 3-4 dei chili in più, seguendo un’alimentazione sana (evitare zuccheri e grassi, mangiare frutta e verdura, moderato uso di vino e caffè). L'attività fisica è consigliata per almeno mezz'ora al giorno: passeggiata, nuoto ma anche ballo o giardinaggio.
Quest’anno la Giornata Mondiale contro il diabete mette in campo lo sport: lo slogan afferma “Corriamo più veloci del diabete” e testimonial d’eccezione sono il campione olimpionico di maratona Stefano Baldini ed il maratoneta Cristian Agnoli, affetto da diabete di tipo 2.
La Giornata del Diabete si svolge sotto l’Alto Patronato della Presidenza della Repubblica e con il patrocinio della Presidenza del Consiglio dei Ministri, del Ministero della Salute Lavoro e Politiche Sociali, del Ministero dell’ Istruzione, dell’ Università e della Ricerca, del Ministero delle Politiche Giovanile e Attività Sportive, del Ministero delle Politiche Agricole Alimentati e Forestali e della Croce Rossa Italiana.
I cittadini potranno conoscere la piazza più vicina visitando il sito www.giornatadeldiabete.it. o chiamando il numero verde 800-97 40 44.


Porthos

1 commento:

Anonimo ha detto...

Apparentemente sembra un'iniziativa lodevole ma... IN ITALIA, tutti hanno un medico di fiducia, pagato dallo stato ( ossia da noi) che dovrebbe capire se sei una persona a rischio diabete e occuparsi di tutto quello che ne consegue.
Il medico (della mutua) raggiunge TUTTI gli italiani nelle 500 piazze quante persone raggiungi ?
Poi tutti quei patrocini di ministeri, ecc. mi fanno pensare a una forma di pubblicità.