venerdì 14 gennaio 2011

Fiera del libro a Calusco

La quinta edizione della kermesse organizzata da PromoIsola con il Comune di Calusco d'Adda, intitolata «Dalla stampa di Gutenberg all'iPad», sarà inaugurata domani alle 18 al centro civico San Fedele, in viale dei Tigli, a Calusco d'Adda, e durerà fino a domenica 23 gennaio. Dodici le case editrici presenti, tredici gli scrittori invitati.
«Con questa edizione la Fiera del libro cambia pagina, in quanto abbiamo programmato più incontri con gli autori, più laboratori e avremo più case editrici presenti con le loro pubblicazioni – spiega il presidente di Promoisola, Silvano Ravasio –. Nelle precedenti edizioni abbiamo avuto oltre 50 mila presenze, di cui 24 mila ragazzi delle scuole». E l'assessore alla Cultura, Eventi e Spettacolo di Calusco d'Adda, Massimo Cocchi, aggiunge: «L'organizzazione di questa edizione è caratterizzata dall'apporto di una commissione composta dal Comune, dal Gruppo interculturale Delta e dal Sistema bibliotecario che ha lavorato a quattro mani con Promoisola. L'assessorato alla Cultura di Calusco d'Adda è quindi stato parte attiva nell'organizzazione dell'evento che quest'anno, come si vede dal programma, ha più che raddoppiato le giornate e le presenze degli autori. Particolare rilievo è stato dato a Giovannino Guareschi (uno tra i maggiori autori del '900) e alle nuove tecnologie con la presenza, per la prima volta, dei libri elettronici».
Gli autori che incontreranno le scuole in questi giorni sono Stefano Bordiglioni, 49 anni, insegnante in una scuola elementare di Forlì e autore di storie e filastrocche per l'infanzia; Guido Quarzo, 62 anni, di Torino, scrittore di romanzi, racconti e poesia per l'infanzia; Emanuela Nava, di Milano, attrice e sceneggiatrice televisiva che ha pubblicato numerosi libri e ha lavorato per cinque anni nell'équipe dell'Albero azzurro; Antonio Ferrara, 53 anni, di Napoli, scrittore ed illustratore; Fabio Trevisan, autore di libri su Giovannino Guareschi.
Gli incontri serali con il pubblico saranno invece appannaggio di Vittorio Sgarbi, che presenterà il suo libro Viaggio sentimentale nell'Italia dei desideri; Lucia Rizzi (dal programma tv Sos Tata) presenterà Fate i bravi! (10-15 anni): come vivere un'adolescenza serena; Gigi Di Fiore, con il suo libro Gli ultimi giorni di Gaeta: l'assedio che condannò l'Italia all'unità; Andrea Vitali con Il meccanico Landau. (fonte eco di bergamo)


Porthos

12 commenti:

Anonimo ha detto...

Peccato, poca gente alla inaugurazione, meno male che si è ricorso ai figuranti dell'oratorio per fare un po di numero.
Un augurio per il prosequio della manifestazione.

Anonimo ha detto...

Si è disposti a tutto pur di far vedere che l'iniziativa funziona. . . . pure alla benedizione.

Anonimo ha detto...

chi sarebbero i figuranti dell'oratorio?

genitore basito ha detto...

Ah quindi PORTARE UN GRUPPO DI RAGAZZI ALLA FIERA DEL LIBRO (libri...lettura...cultura...!?!?!)
sarebbe inteso come un "RICORSO AI FIGURANTI DELL'ORATORIO PER FARE UN PO' DI NUMERO" ???

CHE TRISTEZZA DI COMMENTO!
e poi la nomenklatura comunista parla di KULTURA.

ignoranti!

Anonimo ha detto...

basta il nome di sgarbi per qualificare la fiera del libro come una ciofeca pazzesca

Anonimo ha detto...

No dai, ho avuto modo di osservare che in ambiti non televisivi il suddetto personaggio può risultare interessante.

Anonimo ha detto...

Mi dispiace per te genitore basito, la mia voleva essere una semplice considerazione, ben venga che vi sia una maggior comunione tra ragazzi e cultura. Purtroppo però quando non si è interessati all'evento e si è lì solo per fare la bella statuina per la tv locale, forse sarebbe meglio stare altrove.

Anonimo ha detto...

anonimo del 16 gennaio 2011 13:16, chi ti ha detto che: "non si è interessati all'evento e si è lì solo per fare la bella statuina per la tv locale?", hai parlato con qualche ragazzo o loro accompagnatore?? Se sì riesci a dare delle certezze in merito...? grazie

Anonimo ha detto...

caro anonimo del 16.01.2011 15,59, non ti daranno mai certezze in merito perchè non ne hanno.
Si limitano a sterili polemiche . perchè non hanno altri argomenti, sono limitati.
Se per loro vedere dei ragazzi presenziare ad una inaugurazione della fiera del libro è fonte di polemica, è perchè sono ignoranti in materia e probabilmente la loro presenza era volta esclusivamnete per abbuffarsi al rinfresco.
Siete pietosi e tristi. Io posso capire le diverse opinioni e le rispetto ma non posso accettare chi ha deciso di fare dell'ignoranza la sua fonte di vita.
Saluti
Ps la prossima volta che entrate alla fiera del libro leggetene qualcuno, potrà senz'altro farvi bene

Luca

Anonimo ha detto...

Mamma mia che permalosi, uno non può nemmeno fare delle considerazioni che si scatena il putiferio e si tira in ballo la politica. Ma siete veramente malati secondo me. E per fortuna che avevo fatto gli auguri alla manifestazione. Dunque se ho capito bene funziona così: l'amministrazione è di centrodestra e quindi se qualcuno fa un intervento in odore di critica è sicuramente un comunista e la sua considerazione diventa critica che ovviamente è a priori e va condannata. Siamo veramente messi male. Perchè ad esempio facendo allo stesso modo si potrebbe dire che, qualora l'ospite di punta della manifestazione, Vittorio Sgarbi non dovesse venire, questo ci autorizzerebbe a dire che l'assessore Cocchi, che ha organizzato l'evento è un pallonaro, e di conseguenza tutto il centro destra è pallonaro.
NULLA DI PIU' FALSO!!
Non so se riesci a capire ultimo anonimo, ma le cose vanno lette con obiettività e non con gli occhi viziati della politica.

Anonimo ha detto...

Mi spiace. ma non siamo sulla stessa frequenza.
Io ho criticato il tuo post, in quanto arido e sterile.
Nessuna nota politica|||||
Anzi mi è sembrato molto ironico il tuo considerare un gruppo di ragazzi che presenza ad una inaugurazione FIGURANTI.
Non ne hai ne il diritto ne la facoltà . mi spiace sei sciovolato in basso. Ultimo: lascia stare la policica quando non serve e lascia ammininistrare a chi toicca.
critica se vuoi è più che lecito, ma fallo in mnodo costruttivo; solo così il tuo intervento avrò un senso, altrumenti sono solo parole che non verranno prese in considerazioni
Buona giornata
Luca

S.M. ha detto...

sempre più una accozzaglia di comari da ballatoio, scusate lo sfogo, ma non avete di meglio che continuare ad accapigliarvi? Potrà anche essere discutibile la lista degli invitati, ma va dato atto che lo sforzo di organizzare un evento del genere meriterebbe ben altri interventi. Sgarbi mi sta antipatico, lo ritengo un pessimo esempio mediatico, non mi resta che starmene a casa quella sera, penso che il vittorio (Capra in educazione) sopravviverà per la mia assenza, mentre penso che ci sarò la sera di Vitali, mi sono piaciuti i suoi romanzi e le sua ambientazioni! Figuranti o no i ragazzi dell'oratorio c'erano e gli altri (me compreso), dov'erano? Un po' poco per criticare sempre e comunque quello che si fa. Cerchiamo nei contenuti le critiche: