domenica 24 aprile 2011

Botta e risposta sul 25 aprile

«L'Amministrazione comunale ha ritenuto di non ricordare adeguatamente con alcuna manifestazione pubblica il 25 Aprile. Per questo abbiamo voluto proporre noi un momento di ricordo».
Domani alle 10, con amici, conoscenti e quanti vorranno partecipare, i consiglieri di minoranza della lista civica Lineacomune si recheranno in forma privata a deporre una corona di fiori al monumento ai Caduti.
Dal Comune arriva la replica: «La commemorazione è prevista venerdì 29 aprile, all'inizio dei due spettacoli in programma», dice l'assessore alla Cultura Massimo Cocchi, spiegando che la scelta è legata al fatto che il 25 Aprile quest'anno coincide con Pasquetta. (fonte eco di bergamo)


Porthos

12 commenti:

Anonimo ha detto...

E' ovvio gli amministratori devono andare a fare il pick nic di pasquetta e non possono perdere tempo per simili stupidate. L'assessore cocchi poi ha un inpegno importante, quindi chi se ne frega del 25 aprile.

Anonimo ha detto...

Comunque sono corsi ai ripari, e hanno fatto posizionare le corone ai monumenti dei caduti stamattina.

Marco ha detto...

See e che impegno avrà? Anche domani deve leggere in chiesa?

Marco

Ambrogio ha detto...

Per forza secondo anonimo, dopo aver saputo dell'iniziatva della minoranza e del PD gli amministratori hanno voluto evitare di fare una figuraccia...e quindi hanno provveduto.

Ambrogio

S.M. ha detto...

dal breviario E20, si legge che l'iniziativa è da collegare con il 150.mo dell'Unità d'Italia.
Ricordo di aver scritto una spigolatura sul XXV Aprile di tre anni or sono intitolato " E IL FIORISTA DEPOSE UNA CORONA DI ALLORO" Singolare e patriottico come omaggio ai nostri Caduti. (!?!)
S.M.

S.M. ha detto...

Spero che non siano corsi ai ripari questa mattina dopo aver ricevuto comunicazione inoltrata dal sottoscritto venerdì per la nostra iniziativa. Sarebbe grave se fosse stata questa sollecitazione a rammentare loro che si era vicini al XXV Aprile, e che il 22Aprile non è il XXV, come si evince dalla data della comparsa delle corone.
S.M.

Anonimo ha detto...

DA TERRADADDA

GIOVEDÌ, 21 APRILE 2011
Villa d’Adda: incredibile, niente cerimonie per il 25 aprile
Cosa pensereste se il Parroco di Villa d’Adda decidesse di non celebrare la messa di Pasqua, la più importante festività della comunità cattolica? Probabilmente ci sarebbe una sollevazione popolare. Cosa pensare allora dell’amministrazione di Villa d’Adda, guidata dal Sindaco Adelvalda Carsaniga, che ha sempre fatto (come le precedenti amministrazioni guidate da Serafino Carissimi) del 25 aprile il più importante evento civile di Villa d’Adda? Negli anni scorsi c’era il consiglio comunale aperto, i discorsi solenni del sindaco pieni di colorata retorica della lotta partigiana, i discorsi dei capigruppo, i ragazzi delle medie che realizzavano uno spettacolo e tutti i riti di circostanza. Quest’anno niente, nada, zero. Nemmeno un cenno sul sito internet comunale. Il nulla. Non può essere perché quest’anno il 25 aprile cade di pasquetta, perché a Carvico, le celebrazioni si fanno egualmente e in forma solenne. E allora? Che è successo all’amministrazione Carsaniga? Che ne è del 25 aprile?
Aggiornamento, 22 aprile mattina
Nottetempo sono stati affissi dei manifesti sulle bacheche comunali, ritraggono una grande bandiera tricolore, sotto un reparto di partigiani (con una posticcia bandiera italiana) sfilano davanti a un reparto di militari schierato.
Testo:
Il sindaco e l’amministrazione comunale nel ricordo del 25 aprile 1945.
Una pagina della nostra storia da non dimenticare. Per un futuro di pace di progresso, di libertà.
----------------------------------
sig.Mangili vuole scrivere qualcosa ai suoi colleghi di Villa d'Adda?

S.M. ha detto...

Caro Verginget....il fatto che a Villa d'Adda il XXV Aprile abbia subito la sorte che molti comuni hanno serbato a questa importante ricorrenza, non può che rattristarmi, indubbiamente il mio biasimo non è inferiore a quello che provo nei confronti della mia amministrazione. Se la tua provocazione vuole essere stimolo per il superamento di "partigianerie" patologiche, beh, hai sbagliato persona, chimi conosce sa che non sono tenero anche con i compagni di partito, che tu lo creda o no!

Anonimo ha detto...

solo una precisazione e una appunto sig.Mangili:

ho scritto "da terradadda" all'inizio del mio commento...non sono Vercingetorix.

non sminuisca il gestore del blog Terradadda chiamadolo "Verginget...." perchè è una persona perbene, colta e preparata.Sei lei vuole indicare il suo pseudonimo lo indichi correttamente.

S.M. ha detto...

Per la verità non volevo incappare in errore scrivendolo in maniera scorretta un nome complicato (ancorché nobile e degno di rispetto storico che credo si scriva Vergingetorige, non ho mai letto il DEBELLO GALLICO), esponendomi ad ulteriori critiche del medesimo tono usato nel tuo garbato richiamo. Non ho motivo di dubitare della preparazione culturale del gestore del blog in oggetto, un po' meno della sua buona fede. Dico questo dopo averne apprezzato l'intervento che egli ha fatto in una serata dedicata alla costituzione del Comitato di difesa del Monte Canto in quei di Solza, dopodiché, alla luce di informazioni pervenutemi, ho compreso che non si trattava di un intervento "disinteressato". Se devo essere sincero, leggo tra le righe del tuo scritto un "Ph" che volge all'acidulo, metti da parte per una volta se ti riesce la vena polemica, se intendi provocare in me reazioni scomposte credimi stai facendo uno sforzo vano. Franchezza e sincerità mi appartengono, ma mi concederai il beneficio dell'errore (diversamente me lo prendo io questo diritto) perché conosco la mia buona fede. Spero di chiudere quì questa polemica che credo non interessi a nessuno.

Anonimo ha detto...

il DEBELLO GALLICO???cos'è???uno spray per pollai???
DE BELLO GALLICO!!!
...ahhahah e poi fa il figo cercando di scrivere da colto

Anonimo ha detto...

...siamo in pochi oggi... (erano in pochi alla manifestazione del PD)...ma sempre di più di quelli di solito vanno alle cerimonie del 25 aprile organizzato dell'amministrazione!