sabato 7 maggio 2011

L'assessore Riva ce l'ha fatta!!

L’Azienda Speciale Consortile “Isola Bergamasca – Bassa Val San Martino” di Bonate Sotto, azienda territoriale per i servizi alla persona, nel corso dell’Assemblea Consortile convocata per giovedì 28 aprile scorso, oltre alla discussione su vari punti all’ordine del giorno, ha provveduto al rinnovo delle cariche istituzionali dell’azienda stessa, il cui mandato quinquennale era scaduto.
L’Amministrazione di Calusco esprime la grande soddisfazione per l’elezione di Francesco Danilo Riva, Assessore ai Servizi Sociali e Istruzione, a Presidente del Consiglio di Amministrazione dell'azienda consortile "Isola Bergamasca - Bassa Val San Martino".
Alla scelta, avvenuta con l'unanime consenso dei 24 sindaci dell'azienda, hanno concorso diversi fattori, tutti significativi.
Innanzitutto la sua lunga e impegnata esperienza di volontariato nei campi dell'istruzione e del sociale, che gli hanno permesso di maturare la necessaria conoscenza dei bisogni concreti della gente e dei meccanismi di azione.
A questo si aggiunge la notevole attività amministrativa di questi anni, sia come assessore ai Servizi sociali di Calusco, che come referente politico del Comune presso l'azienda, nei tavoli di lavoro sulla "Marginalità sociale" e sui "Minori e famiglia".
Le aree di intervento amministrativo in cui si è cimentato presso l'amministrazione di Calusco hanno toccato ogni aspetto del vivere sociale e ciò gli ha permesso di approfondire le complessità della macchina amministrativa: apertura e gestione della mensa scolastica, realizzazione del TIDA, un nuovo e innovativo servizio per diversamente abili, la razionalizzazione della gestione del Centro Diurno Integrato e la riorganizzazione del Nido, la gestione dell'assistenza domiciliare e del trasporto sociale. Una esperienza a 360° che potrà essere usata per dare una risposta concreta al rilancio della azienda consortile stessa.
Anche il vitale aspetto della sovracomunalità non è stato trascurato da Danilo Riva, giungendo alla stipula di 16 convenzioni con comuni dell'Isola Bergamasca nelle tematiche più disparate, quali collaborazione con il mondo delle associazioni di volontariato, istituzioni di tavoli di lavoro condivisi e partecipati su educazione e scuola, trasporti sociali, interventi a favore di persone e famiglie bisognose.
La sua nomina ci sembra quindi un segno di riconoscimento e di apprezzamento, da parte dei Sindaci dell'Isola, del lavoro svolto con competenza, passione e disponibilità e siamo certi che l'assessore Riva, accettando questo incarico, saprà far fronte alle nuove responsabilità con tutto l'entusiasmo e la competenza che lo caratterizzano, ricambiando nei fatti la fiducia dimostrata.
Ecco una prima dichiarazione del neo presidente:
“Sono contento per l’incarico che mi viene affidato, per la qualità delle persone con cui collaborerò ma soprattutto per l’unanimità del voto e la modalità con cui si è giunti alla decisione.
Vedere i Sindaci prendersi a cuore l’Azienda Consortile, lavorare insieme come sempre per il bene di tutti gli oltre 128.000 abitanti dell’Isola mi ha fatto molto piacere, anche se ciò porta con sé una grande responsabilità. Credo che sia io che gli altri eletti nelle varie cariche sapremo portare avanti ciò che ci si aspetta da noi, facendo del lavoro di gruppo una delle armi vincenti. Sono anche molto soddisfatto perché oggi per cinque cariche ci sono cinque persone diverse e questa è la premessa per il lavoro di gruppo: si evitano sovrapposizioni, si aggiungono punti di vista e sicuramente le decisioni derivanti non possono che beneficiarne”. Auguri di buon lavoro dal Vice Sindaco Leopoldo Giannelli. (fonte sito comunale)


Che dire, nutriamo seri dubbi sulle parole del vicesindaco e sulle reali capacità dell'assessore riva, su cui si potrebbe aprire un lungo capitolo, ma sorvoliamo per evitare delle inutili polemiche. Come l'incapacità di gestire il proprio assessorato a calusco, vedasi la recente sfiducia portata in consiglio comunale, si è manifestata palesemente in questi anni, anche il buono o cattivo lavoro a livello sovraccomunale con questa nuova carica lo si vedrà col tempo, quindi staremo a vedere. L'importante è che non facciano gli stessi danni che si sono fatti a calusco, l'auspicio è che gli amministratori degli altri comuni siano garanti di un corretto e buon funzionamento di questa struttura, che come si sa in questi anni non sempre ha brillato per la sua efficenza, ripeto staremo a vedere. Auguri e buon lavoro presidente riva.




Porthos

8 commenti:

Anonimo ha detto...

Porthos meglio così, magari se è fuori dalle balle fa meno danni in paese

Anonimo ha detto...

Mamma mia!!!!!!!!!!!
Che disastri ci aspettano?

Anonimo ha detto...

See all'unanimità, sig. Giannelli spieghi come mai in queste occasioni i risultati sono sempre bulgari, è successa la stessa cosa con la CIB, di contrari o astenuti non se ne vedono mai.

Anonimo ha detto...

semplice, i sindaci si mettono dìaccordo: voi votate il nostro candidato e noi votiamo il vostro.Penoso.
Nel caso specifico comunque vale il detto PROMOVEATUR UT REMOVEATUR. Bene per Calusco, disastro per l'Isola.

Anonimo ha detto...

Scusate ma adesso che è diventato presidente del CdA lascerà la carica di assessore ai sevizi sociali oppure terrà tutte e due le cariche?

Anonimo ha detto...

si terrà cariche e stipendi

nel dubbio sempre a destra ha detto...

per l'ultimo anonimo....il tuo commento è proprio da capra... come presidente di quel CDA il Sig. Riva non prende uno stipendio informati prima di parlare COGLIONE

Informato ha detto...

L'affermazione cog..... mi sembra eccessiva meglio un poco informato come definizione, si sa che l'assessore Riva fa tutto per la gloria, l'importante è apparire per far vedere quanto è bravo, e con questa carica dovrà per forza dimostrarlo, perchè finchè è a Calusco i colleghi amministratori coprono, ma a livello sovraccomunale le cose cambiano.

Informato