Un Piano di governo del territorio (Pgt) per liberare il paese dal traffico pesante, per migliorale l'efficienza energetica e per creare un campus che accorpi le scuole.
Questi i tre punti principali del Pgt di Calusco, che sarà presentato oggi, alle 18, in sala consiliare. L'invito a partecipare è rivolto a tutta la popolazione, in particolare alle associazioni, agli imprenditori, ai commercianti e ai professionisti.
Si partirà con l'illustrazione del rapporto ambientale elaborato nel corso di definizione della Vas (Valutazione ambientale strategica). In pratica si spiegherà quale impatto ambientale avrà il nuovo strumento urbanistico sul territorio. Quindi verrà illustrato il Pgt in ogni suo aspetto. Presenti, oltre al sindaco Roberto Colleoni e all'assessore ai Lavori pubblici ed edilizia privata Alessandro Bonacina, i redattori del piano: gli architetti Andrea Arcidiacono, Gabriele Calmanti, Laura Pogliani e il coordinatore tecnico-scientifico della Vas, Stefano Pareglio. «La novità di questo Pgt – spiega Bonacina – è il polo scolastico. Tutte le scuole principali verranno concentrate nella zona dove attualmente si trovano le medie. Il secondo punto riguarda la mobilità, con la nuova circonvallazione sud, che dalla Rivierasca arriverà al ponte di Paderno azzerando il traffico pesante. Infine, l'efficienza energetica: previsti incrementi di volumetria per chi costruisce con criteri di risparmio energetico».
Porthos
4 commenti:
"...Il secondo punto riguarda la mobilità, con la nuova circonvallazione sud, che dalla Rivierasca arriverà al ponte di Paderno azzerando il traffico pesante..."
Ma il traffico pesante da quando c'è il divieto sul Ponte di Paderno è in gran parte quasi sparito; a meno di considerare pesante anche quello sotto i 35 quintali.
Comunque qualche miglioramento dovrebbe esserci.
"...Tutte le scuole principali verranno concentrate nella zona dove attualmente si trovano le medie...."
è una soluzione che non mi convince molto, potrbbe causare una congestione poco governabile in certi giorni e in certi orari di entrata e uscita. Auguri
>>>>>>Infine, l'efficienza energetica: previsti incrementi di volumetria per chi costruisce con criteri di risparmio energetico»<<<<<<
Inutile regalo. Ormai si è costretti a costruire con criteri di risparmio energetico perchè il boom del mattone è finito e le case si fa fatica a venderle
specialmente se fatte alla cazzo
esperto,
si spieghi meglio !!!
Posta un commento