martedì 27 settembre 2011

Vince il centro







Che sia un momento di competizione, ma soprattutto di unione e di gioia», aveva detto il sindaco, roberto colleoni, nella serata di inaugurazione del grande evento fra sport e tradizione che ha visto in campo le sette contrade del paese.


La parte fondamentale e integrante de la bora è l’allegria, le festa e il divertimento e soprattutto il recupero del sano spirito competitivo; il fine ultimo deve quindi essere quello dell’aggregazione e della festa, si leggeva sul sito comunale.


Sono queste le parole del sindaco e dell'assesore, ma sarà poi tutto vero nella realtà? A voi lettori il responso.


Porthos

20 commenti:

Contradaiolo ha detto...

Seeeeee vince rubando, son capaci tutti così

Contradaiolo

Anonimo ha detto...

Appunto l'oca è stata presa più volte con le mani da don Ivan e quindi andava squalificato.

Anonimo ha detto...

Ma che aggregazione d'egitto come al solito per arrivare al numero di atleti si è ricorso ancora a persone fuori Calusco.

Anonimo ha detto...

non mi sembra che tra gli atleti ci fosse qualcuno non di calusco....

Anonimo ha detto...

certo che litigare per un legno bisogna ega prope bu tep, o es di bore???????

Anonimo ha detto...

Per penultimo anonimo forse tu non hai guardato bene o non conosci le persone, ma ce ne erano molti non più residenti a Calusco. Ad esempio tra gli atleti della cariola c'era un non residente e così in altre gare. Su su dai non facciamo i bambini la competizione ormai è tra amici di amici. Ci sono stati anche problemi d'età anche tra alcuni frazionisti del cerchio. Ma per l'amor del cielo va bene lo stesso. Ma non facciamo quelli che fingono di non sapere.

Anonimo ha detto...

E della scarsa presenza di pubblico (oltre che di atleti) ne vogliamo parlare o facciamo finta di niente anche per quello?

Anonimo ha detto...

possono giocare i nativi anche se non sono più residenti...mi pare

Anonimo ha detto...

Per chi parla senza sapere le regole...
Possono giocare soltanto i residenti.
Gli unici a cui è concesso giocare anche se non più residenti sono quelli che sono nati a calusco, cioè che sulla sarta d'identità alla voce nato/a a non hanno bergamo, piuttosto che merate o ponte s.pietro, ma calusco.
Per il discorso fuori età alla fine c'era solo un atleta nel cerchio fuori età di un anno. Quindi prima di dire che si finge di non sapere, cerchiamo di sapere davvero come stanno le cose.

Ah, è vero ci sono state un po'di polemiche nel finale, come è giusto che sia quando c'è della sana competizione, ma la sera stessa un buon gruppo di atleti di montello, centro, luprita, capora,... erano tutti insieme nello stesso posto attorno ad un tavolo a ridere e scherzare

Anonimo ha detto...

Ultimo anonimo visto che 6 così informato allora mi dici perché x vanzone c'era un atleta ex caluschese, ma non nativo? È un po come la storia del cerchio ci sono delle regole, ma alla bisogna si fa presto a bypassarle..

Anonimo ha detto...

Guarda, nel cerchio ce n'era uno e da regolamento le squadre con atleti non in regola sarebbero state retrocesse agli ultimi posti ma ciò non è servito perchè la sua squadra è comunque giunta ultima. Sul discorso dell'atleta del vanzone non so se è stato applicato lo stesso regolamento o la cosa è sfuggita o non sono stati avvisati i giudici

Anonimo ha detto...

Salve a tutti, mi sembra ci sia una gran confusione.
Sono un giurato e posso assicurare che sono state applicate tutte le regole previste dal regolamento e votate da tutti i giurati.
Per qunato riguarda l'oca ( e su questo argomento sono stati scritti8 fiumi di interpretazioni diverse) mi risulta che il Don Ivan abbia preso l'oca quando era sotto le transenne e ciò è previsto dal regolamento. (questo è quello che ha rilevato il giurato che lo seguiva). Nel regolamento purtroppo non è prevista la penalità per questo gioco.Probabilmente bisognerà prevederla. Tengo a precisare che tutti hanno visto ma nessuno ne parla , che il concorrente del luprita per ben 2 volte ha dato calci all'oca.... questo comportamento secondo me è molto ben più grave.Quindi se la penalità ritenete giusto sia da applicare al centro in egual misura andrebnbe applicata al luprita e la classifica non cambierebbe.
Per quanto riguarda i concorrenti fuori età per il cerchio sono previsti dal regolamento e viene applicata una penalità alla squadra e così è stato fatto.
Per i residenti o meno sono state tolte alcune regole per non dare l'impressione di essere una ni8cchia chiusa e non aperta a tutti.
Spero di aver dissipato qualche dubbio senza polemiche.
Personalmente sono rimast6a molto amareggiata dal comportamento di alcune persone.... questa manifestazione dovrebbe essere un momento di aggregazione , ma si sta rivelando ancora una volta una competizione sfrenata con addirittura colpi bassi. Che amarezza:......

Anonimo ha detto...

Concordo con l'ultimo anonimo bisogna essere più sportivi e saper perdere. GRANDE CENTRO !!!!!!!!

Anonimo ha detto...

D'accordissimo con gli ultimi commenti, ma confermo pure io che le polemiche si sono spente poco dopo la fine delle gare e la sera il clima era quello giusto di amicizia anche tra contradaioli "rivali". Certo, il passo in più sarebbe evitare anche durante le gare ogni sorta di polemica, ma quando si gioca almeno un minimo desiderio di vincere ce l'hanno un po'tutti

Anonimo ha detto...

Purtroppo per molti l'importante è vincere non partecipare, e lo si è visto in diverse gare. Quindi la competizione agonistica continuerà anche negli anni prossimi con tutti i suoi eccessi.
Peccato davvero, la Bora non è più un gioco, ma una competizione.

Anonimo ha detto...

Purtroppo per molti l'importante è vincere non partecipare, e lo si è visto in diverse gare. Quindi la competizione agonistica continuerà anche negli anni prossimi con tutti i suoi eccessi.
Peccato davvero, la Bora non è più un gioco, ma una competizione.

Anonimo ha detto...

1: in nex gioco sono previste penalità, ma se non si rispetta regolamento si fanno penalità.
2: l'oca della torre è stata portata via inspiegabilmente dal percorso di gara, quindi gara falsata.
3: il giurato che seguiva atleta luprita ha detto lui stesso di prendere a calci oca.
4:abbasso i moralisti

Anonimo ha detto...

Buonasera a tutti da che mondo è mondo dove c'è classifica e premio "storico"come la ns.Bora c'e' competizione e rivalità quindi o esiste una giuria (meglio se esterna)che faccia rispettare le regole o è inutile andare in campo...l'oca della torre è stata presa sottobraccio xkè non ne aveva nessuna intezione di camminare/correre/volare l'oca del luprita è stata pluritoccata e' quindi squalificata come quella del centro per non parlare della cariola si parte al via non al 2 il cerchio che spinge fuori circuito il cerchio vicino avversario,la staffetta che non chiude lo zaino perde le palline e tutto è ok,i concorrenti devono essere residenti al massimo nativi e se fosse per me non si dovrebbe uscire fuori dalla propria contrada,però tutto è sempre stato calcolato al momento e quindi avanti cosi però che nessuno si lamenti se non c'è pubblico La Bora è quella degli anni '90 non quella di adesso......

Anonimo ha detto...

18 commenti di cui uno solo con le palle e vero in tutto e per tutto l'ultimo datato 01.10.2011 ore 15.44 RIVOGLIAMO LA BORA 1990

Anonimo ha detto...

ciao sono d'accordo sulle parole del giurato e ad altri commenti giusti tipo atleti non di Calusco a regole non rispettate nei giochi età e altro ma non potete paragonare queste prime edizioni della Bora come Quella degli anni 90 questa è solo una esibizione per far felici i nostri amici del comune tutto li poi parliamo di aggregazione spirito di contrada quando su sette contrade se ce ne sono due fatte e finite è tanto.
Io penso che ci vuole più organizzazione, regole severe e soprattutto CONTRADE VERE sono tutti gruppi di fans e basta.
Contento il Cocchi contenti tutti....