mercoledì 4 gennaio 2012

Ok al bilancio, ma sa di recessione

Il bilancio di previsione 2012 è finito nell'occhio del ciclone a Calusco d'Adda durante l'ultimo Consiglio comunale di dicembre. L'opposizione, infatti, ha sostenuto che non doveva essere approvato prima della manovra finanziaria del governo Monti, mentre la maggioranza ha ribadito con insistenza la necessità. La discussione in aula ha tenuto banco per ben 90 minuti: una «partita» dove non sono mancati momenti di tensione, tra battibecchi e reciproche accuse, tutto sotto gli occhi dell'unico cittadino arrivato per assistere alla discussione.
A illustrare il bilancio è stato l'assessore Oriele Locatelli che ha evidenziato le difficoltà di far quadrare i conti di fronte a un'edilizia ferma: come entrata per oneri di urbanizzazione sono stati ipotizzati 300 mila euro. Per la nuova imposta ex Ici (Imu) è stata inserita la somma di 1 milione e 600 mila euro, la stessa del 2008. «È meglio aspettare che il governo termini la manovra e poi approvare il bilancio di previsione 2012 per non rischiare successivamente di fare varianti per il 75%», ha suggerito la capogruppo della lista «Lineacomune», Michela Viscardi, mentre Paride Mantecca ha attaccato dicendo che il bilancio «sa di recessione».
L'assessore ai Lavori pubblici, Alessandro Bonacina, ha illustrato gli investimenti piuttosto contenuti per l'anno 2012: 150 mila euro per il rifacimento del tetto della scuola elementare ai quali si aggiungono altri 66 mila euro per manutenzioni varie e la realizzazione in erba sintetica dello spazio gioco e ricreativo dei ragazzi; 100 mila euro per manutenzione straordinaria delle scuole medie; 70 mila euro per asfaltature strade; 90 mila euro per interventi alla rete fognaria in diverse vie del paese; 51 mila euro per telecamere di videosorveglianza. E proprio sulle telecamere i consiglieri di opposizione hanno chiesto delucidazioni in quanto, dopo la prima spesa di 150 mila euro, il loro utilizzo si è rivelato per niente efficace nell'individuare autori di reati alla stazione ferroviaria o in altre zone del paese dove c'erano le telecamere. Il vicesindaco Leopoldo Giannelli ha spiegato che quelle che verranno installate sono attrezzature di nuova generazione.
La minoranza ha quindi fatto altre domande su lavori, come agli impianti sportivi, che non sono decollati. È intervenuto il sindaco Roberto Colleoni che ha aspramente criticato il comportamento «lamentoso» della minoranza «che non sa portare idee costruttive», suscitando la reazione di Michela Viscardi che ha risposto: «Chi governa ha il compito di fare proposte, alla minoranza di verificarle». Ne è nata una vivace discussione, terminata con la votazione a maggioranza del bilancio di previsione. Contrari i cinque della minoranza. Il bilancio è l'ultimo dell'amministrazione targata «Per Calusco» in quanto nel 2012 si andrà alle elezioni amministrative, inevitabile dunque che la seduta abbia preso un sapore un po' pre-elettorale. Alla fine ad acquietare gli animi ci ha pensato il segretario comunale che ha offerto dolci e spumanti per festeggiare il suo compleanno e scambiarsi gli auguri di buone feste. (fonte eco di bergamo).

Porthos

5 commenti:

Marco ha detto...

grande merito a questa amministrazione di non avere fatto un bilancio "elettorale", ma concreto e responsabile come sempre. sarebbe stato inutile promettere e inserire opere faraoniche solo per scopi elettorali, invece c'è la concretezza di sempre

Anonimo ha detto...

concreto e responsabile? Non mi sembra da quello scritto sul giornale. E poi il nostro sindaco che è a capo di questa banda, mi sembra tutto fuorché concreto e responsabile. Ma tutti i soldi che sborsiamo per i vari ricorsi al tar che perdiamo li paghiamo noi cittadini e bello sbagliare con i soldi degli altri. . . Responsabile un par di palle!!

Anonimo ha detto...

Carissimo Marco, se reputi responsabile e concreto il bilancio, non ti sembra un ossimoro con il concetto da te espresso di "bilancio non elettorale"? Lo valuti ignorando il PGT proposto? Ingenuità o malafede la tua? A giudicare dalla tua chiosa "concretezza di sempre" sarei propenso per la seconda ipotesi!Spero di avere inteso male, in questo caso ti auguro un pronto risveglio informandoti che babbo natale non esiste e che le code che si stanno dimenando sono in cerca del boccone di riconferma.
S.M.

Anonimo ha detto...

caro Spera, e cosa c'entra il bilancio con il PGT?
niente! uno e svincolato all'altro, e poi non mi sembra che si siano stati fatti dei favori a chicchessia, anzi, molti tuoi amici del PD sono stati accontentati con terreni edificabili e invece amici degli amici non hanno niente ancora.
e allora? che midici?
Marco

Anonimo ha detto...

Si può rimanere esterefatti da tanta ingenuità, ma non mi sorperende più di tanto, volere negare l'evidenza dalla connessione fra i due elementi non può che confermare i miei sospetti. Se vi sono stati dei favoritismi ai "molti miei amici" sarei lieto di vedere depositate le tue osservazioni al PGT il cui termine scadeva giovedì alle ore 12,00. A riguardo, il gruppo di minoranza ne ha fatte, ed in controtendenza a quanto affermi. Non riconosco amicizie in cerca di favoritismi, se ve ne fossero o ne venissi a conoscenza, non potrei che comportarmi di conseguenza, come del resto ho sempre fatto: controcorrente! E' evidente che mi conosci poco e quindi la gratuità delle forzature sottintese sono tutto sommato perdonabili.
S.M.