sabato 11 febbraio 2012

Manzoni si dimette dalla CIB




Al presidente
Comunità Isola Bergamasca Dott. Donadoni

p.c: ai membri del direttivo CIB
Oggetto: “Dimissioni da membro del direttivo C.I.B.”


Caro presidente, con questa sono a comunicare le mie dimissioni dal direttivo della C.I.B.
La ragione principale è quella che in questo nemmeno breve periodo (più di un anno e mezzo) non sono riuscito a produrre granchè. Pur considerando che il tempo e le energie dedicate ad un organo sovracomunale possono essere sicuramente meno rispetto a quelle impegnate nella quotidianità della propria amministrazione comunale, il raffronto è decisamente impari. Come comune abbiamo ottenuto significativi risultati in termini di risonanza sui media in
generale e su web che in parte possono essere ascrivibili a scelte particolari e interessanti della nostra amministrazione, ma che non avrebbero avuto la stessa evidenza se non ci fosse stato un lavoro di comunicazione efficace.
Probabilmente è anche colpa mia, abituato a lavorare in modo diverso all’interno della mia giunta, non facilmente replicabile in altro ambito.
Ho condiviso l’idea della rivista dell’Isola che avevo messo tra le varie proposte riguardanti la comunicazione formulate subito dopo il nostro insediamento. Pur valutando molto positivamente Isola21, devo dire che me la sono ritrovata già bella che fatta. Più o meno lo stesso discorso può valere per il nuovo sito CIB, dove sono stato coinvolto quando già era stato affidato l’incarico al tecnico e delineate in sostanza le caratteristiche principali, caratteristiche che rispecchiavano poco quelle che prefiguravo io. Il sito ad oggi sembra, purtroppo, come se non fosse mai nato.
Così sono rimaste lì anche le altre proposte “minori”, quali il restyling del logo e l’immagine coordinata CIB, brochure e info point nei comuni, cartelli della comunità posizionati sotto quelli dei comuni e/o il logo CIB aggiunto nelle carte intestate.
Nel frattempo anche Promoisola si dimenticava di invitarmi come referente CIB alle proprie riunioni.
Credo che avrò modo di lavorare in ambito più ristretto sul tema dell’unione dei servizi, questione abbozzata qualche volta anche nella CIB e che ci aveva visto promotori di un incontro nel nostro comune con il coordinatore dei piccoli comuni dell’Anci, Mauro Guerra. Siamo rimasti in stand-by, ma ormai anche gli eventi ci spingono a muoverci in fretta.
Ringrazio tutti i membri del direttivo per la collaborazione e vi auguro un buon lavoro.
Cordiali Saluti


Pierangelo Manzoni

Porthos

3 commenti:

pierangelo ha detto...

Per completezza di informazione le mie dimissioni sono state presentate al presidente e ai membri de direttivo CIB, a settembre 2011. Dopo aver appreso che sono state semplicemente comunicate nel corso dell’ultima assemblea della CIB, svoltasi il 26 gennaio, senza lettura delle motivazioni che le accompagnavano, mi è sembrato giusto e corretto inviarne copia al Giornale dell’Isola che aveva appena pubblicato un resoconto dell’assemblea CIB.
Pierangelo Manzoni

ORSO45 ha detto...

Come di consueto Pierangelo si distingue per correttezza, coerenza e signorilità. Complimenti.

S.M. ha detto...

Quando le Istituzioni si rivelano come sottobosco per interessi di parte e prive di quella trasparenza che le avvicina alla popolazione, si comprende di come l'antipolitica prenda sempre più piede. Un grazie a Pierangelo per lo sforzo che mette in ciò che fa e per la coerenza del suo gesto. Anche se la deriva ideale si alimenta con l'apporto delle porte sbattute, trovo giusto che si debbano denunciare con decisioni coraggiose. S.M.