sabato 7 aprile 2012

Si torna alla normalità

È stato aperto al traffico l'incrocio tra via Trieste e via Piave a Calusco d'Adda, dove da qualche mese c'erano disagi alla circolazione per il rifacimento della rete fognaria che in questi ultimi anni è andata più volte in tilt causando fenomeni di rigurgito ed allagamenti.
«Questo intervento si potrebbe definire "la madre" di tutte le fognature – spiega l'assessore ai Lavori pubblici, Alessandro Bonacina –. Qui, infatti, convoglieranno gli scarichi fognari di tutto il centro e di buona parte della zona nord del paese. Prima invece la rete di fognatura in questa zona era molto più ridotta e risultava insufficiente a smaltire le piogge di forte intensità. Ad ogni temporale venivano segnalati fenomeni di ritorno delle acque ed allagamenti sia delle sedi stradali più depresse, tra cui via Trieste all'altezza del parcheggio e zone limitrofe, sia dei locali seminterrati di proprietà private in via Torino e via Isonzo».
Opera da 690 mila euro
«Il progetto – continua l'assessore – prevede la realizzazione del nuovo collettore con tubi in cemento armato dal diametro di 120 centimetri, per una lunghezza della condotta di circa 450 metri. La nuova fognatura parte dall'incrocio tra le vie Trieste e Piave e scende lungo via Piave fino al passaggio a livello, sottopassando la ferrovia (lavoro già eseguito nei mesi scorsi), poi continua in aperta campagna in direzione sud, allacciandosi al collettore esistente e da qui in quello consortile gestito dall'Hidrogest, che porta le acque al depuratore di Brembate. I lavori di tutto il tratto di fognatura si concluderanno alla fine di maggio».
Con la chiusura del cantiere tra via Trieste e via Piave, sono cessati i disagi alla circolazione su via Trieste, in particolar modo nella zona della stazione ferroviaria. Il costo di questo intervento è di circa 690 mila euro. (fonte eco di bergamo)


Porthos

Nessun commento: