venerdì 10 ottobre 2008

Calusco e i nuovi orari




Su sollecitazioni di alcuni affezionati lettori, andremo a cercare di capire le nuove scelte della Amministrazione di Percalusco nei confronti di alcuni suoi settori che per scelta sono stati ridimensionati, e lo faccio oggi con l’ausilio di una lettera che mi è pervenuta.

Sig. Porthos richiamo la tua attenzione su un fatto secondo me abbastanza serio.
Mi riferisco alla riduzione degli orari dei servizi sociali (2 ore la mattina e il venerdì solo su prenotazione). Un cambio in negativo che probabilmente è la conseguenza dei tagli al personale fatti da questa amministrazione. E si che nel famoso programma delle famose 5 dita si predicava bene (andate a rileggerlo in rete e noterete come tra il dire e il fare…):
..riteniamo le persone, la famiglia e le associazioni portatrici di diritti che vengono prima di qualsiasi istituzione politica: è quindi necessario riconoscere, garantire e tutelare questi diritti..

Il nostro obiettivo è aiutare chi non ce la fa da solo e che ha bisogno delle istituzioni per arrivare ad un livello di vita accettabile. Non concepiamo una solidarietà fatta di numeri, prediligiamo una solidarietà fatta a misura delle persone e dei loro bisogni.

Quindi mi chiedo come è possibile tramutare queste belle parole in realtà ?
Non di certo con lo scellerato comportamento di questa amministrazione che nel giro di un anno ha pensato bene di sopprimere quasi totalmente un ufficio importantissimo per la comunità.
Oggi infatti il nuovo ufficio, con tanto di sportello al pubblico, si propone alla cittadinanza con una nuova veste, di facciata, illusoria, ma completamente svuotato delle sue funzionalità primarie.
Personale ridotto al minimo, poco preparato e soprattutto quel che conta per un incontro con l’assistente sociale bisogna rivolgersi a "chi l’ha visto" e attendere speranzosi.
Concludo dicendo che questo mio scritto non vuol essere una polemica di parte, ma è la mia personale esperienza e il vissuto della gente che quotidianamente continua a vivere le legittime, ma discutibili scelte di questa amministrazione.
Grazie per l’attenzione.

Lettera firmata

16 commenti:

Anonimo ha detto...

Grazie sig, Porthos

Anonimo ha detto...

Non c'è bisogno di "chi l'ha visto".
Anche questa assistente sociale è scappata via.
E visto l'andazzo tra le mura comunali non sarà nemmeno l'ultima di quella lunga lunga serie di fughe che è avvenuta in quest'anno.

Anonimo ha detto...

Invece di parlare per niente perchè non ti informi sul fatto che l'assistente sociale non è scappata ma aveva un contratto a tempo determinato. ma come sempre voi sapete solo ciò che vi fa comodo!!!! e comunque è un bene per tutti se certa gente è fuggita...

Anonimo ha detto...

A grazie dell'informazione, e come mai non gli è stato rinnovato il contratto se è lecito chiedere, sempre se lo sai?

Anonimo ha detto...

Ma probabilmente perchè non era dalla loro parte o non distribuiva bene i soldi, invece di darli soltanto ai parenti degli amministratori li avrà magari dati a qualcuno che ne aveva veramente bisogno.

Anonimo ha detto...

finalmente PIAZZA PULITA.... via tutto il clan Viscardi!!!!! PULIZIA!!!!!

Anonimo ha detto...

meno male, via tutti gli assistenti inutili che monopolizzavano il camune per farsi i cazzi loro...via tutta la gente che per anni ha fatto viaggi a sbaffo a spese del comune...per esempio le marce della pace(???)di assisi...perchè porthos non dici queste cose??perchè non sei informato?o perchè ti fa comodo non dirlo?su caro il mio porthos fuori le palle...di tutta la verità, racconta come stavano le cose!

Anonimo ha detto...

evidentemente il motivo è che prima il comune (intendo l'edificio) di Calusco pullulava di gente che aveva bisogno di assistenti sociali...per fortuna ora no

Anonimo ha detto...

Ma smettiamola sono tutti uguali, c'è chi andava ad assisi gratis prima, e adesso c'è chi si fa il pieno con i buoni benzina del comune o fa strani viaggi di rappresentanza.
Se fanno di tutto per essere al potere un motivo ci sarà.

Anonimo ha detto...

LUISA MI MANCHI..........

Anonimo ha detto...

Per la gente che ha bisogno è davvero difficoltosa questa nuova organizzazione del Servizio Sociale.Alcune persone vanno seguite e accompagnate nelle cose e in questa situazione senza un punto di riferimento stabile e disponibile rischiano di "saltare". La figura dell'a.s. è una grandissima risorsa per molte famiglie, in questo momento si sente la sua mancanza!

Anonimo ha detto...

le uniche cose che saltano sono tutti i privilegi e le agevolazioni di cui certa gente "amica" godeva ai tempi della Viscardi...ma per fortuna il 28 mAggio 2007 Calusco ha detto a gran voce che certa gente...certi giri... certi privilegi... NON LI VOGLIAMO PIU'!!!!!!!!

Anonimo ha detto...

mi riferisco all'ultimo commento...hai esperienza diretta col Servizio? o sei a contatto con gente che ha bisogno?

Anonimo ha detto...

Michela torna!!!

Anonimo ha detto...

ho l'impressione che alcune persone che scrivono non hanno bene in chiaro la differenza tra gli amministratori comunali e i professionisti che lavorano per il comune che con la politic aon c'entrano

Anonimo ha detto...

oddio è un concetto difficile da capire tutto in una volta, ma vedrai che con calma ce la faranno, se si applicheranno ce la faranno sennò li diamo alle gelmini che ci pensa lei