martedì 7 ottobre 2008

Qualcosa si muove !!!




Qualcosa finalmente si sta muovendo, non è passata inosservata la pratica avviata dal comune di calusco per escludere dalla VAS* ( valutazione ambientale strategica) l'ormai famosissimo triangolo delle torri gemelle, oltre alle legittime perplessità dei caluschesi, ora scendono in campo anche i primi cittadini dei paesi limitrofi a rincarare la dose; è infatti di questi giorni una lettera spedita al nostro primo cittadino dai rappresentanti di diverse municipalità. (fonte merateonline)

* in parole semplici la VAS è una sorta di "controllo più approfondito" per i comuni aderenti al parco adda nord, evitare la VAS vorrebbe dire fare quello che si vuole senza tener conto delle opinioni altrui.


DA:
Giuseppe Ripamonti, Sindaco Comune di Cornate d’Adda, MI
Giovanni Ghislandi, Sindaco Comune di Imbersago LC
Valter Motta, Sindaco Comune di Paderno d’Adda, LC
Alessandro Salvioni, Sindaco Comune di Robbiate, LC
Maria Carla Rocca, Sindaco Comune di Solza BG

Spettabile
Roberto Colleoni, Sindaco Comune di Calusco d’Adda, BG
e per conoscenza:
Agostino Agostinelli, Presidente Parco Adda Nord,
Emanuele Panzeri, Assessore al Territorio Provincia di Lecco
Felice Sonzogni, Assessore al Territorio Direzione Ambiente,Direz. Pianificazione Territoriale Urbanistica Direzione Progettazione Viabilità .e Trasporti


OGGETTO: P.I.I. Il Triangolo, Comune di Calusco d’Adda, BG - OSSERVAZIONI.

Spettabile Comune di Calusco d’Adda,
visto il Programma Integrato di Intervento denominato “Il Triangolo” adottato dal Comune di Calusco d’Adda con deliberazione N. 39 del Consiglio Comunale del 4 Agosto ultimo scorso, gli enti in indirizzo, nell’ottica di una programmazione sovracomunale per gli interventi di una certa rilevanza e per una completa valutazione degli impatti che tale intervento potrebbe avere nei propri territori, intendono proporre le seguenti considerazioni.
Il nostro intento è quello di fornire alcune proposte che tendano a ridurre l’impatto, diretto ed indiretto, sui nostri territori di questo Programma Integrato senza certamente entrare nel merito delle scelte urbanistiche di competenza del Comune di Calusco d’Adda.
Il nostro territorio, già fortemente urbanizzato e ricco di attrezzature e servizi, ha notevoli problematiche legate ad una cronica difficoltà di movimento e subisce un inquinamento atmosferico notevole.
Non riteniamo che in questi nostri territori vi sia carenza di strutture commerciali né di piccola ne tantomeno di media distribuzione, anzi.
Per questo motivo riteniamo non auspicabile la scelta di istituire una ulteriore area commerciale pari complessivamente a 2500 metri quadrati nell’ambito del P.I.I. in oggetto.
E’ noto a tutti come le aree commerciali siano un forte attrattore e generatore di traffico ed una così rilevante area commerciale in una zona così vicina al ponte di Paderno, con le sue già croniche difficoltà viabilistiche, è quantomeno inopportuna.
Inoltre, di rilevante impatto ambientale e paesaggistico risulta anche la realizzazione di un palazzo di 15 piani, pari a quasi 50 metri di altezza, a poche centinaia di metri dal Parco Adda Nord, dall’Area Leonardesca della valle dell’Adda e dallo storico ponte in ferro.
L’imponente, e invasivo, profilo della torre Italcementi non è certo motivo sufficiente per avallare sul nostro territorio strutture che nulla hanno a che fare con le nostre caratteristiche e tradizioni urbanistiche.
Inoltre una struttura alberghiera per 2600 metri quadrati di superficie risulta essere un ulteriore notevole attrattore e generatore di traffico e, forse, una struttura così ampia, con ben oltre un centinaio di posti letto, potrebbe risultare eccessiva per l’effettivo bisogno dei nostri territori.
Per le ragioni sopra esposte, i Comuni di Cornate d’Adda, Imbersago, Paderno d’Adda, Robbiate, Solza intendono presentare le seguenti

OSSEVAZIONI
al Programma Integrato di Intervento denominato “Il Triangolo”:
1. Si chiede che i 2600 metri quadri di area a destinazione commerciale vengano destinati ad attività diverse meno impattanti dal punto di vista viabilistico
2. in subordine si propone una loro riduzione
3. Si chiede che i vengano ridotti i 2600 metri quadri a destinazione alberghiera in modo da ridurre sia l’impatto viabilistico che quello paesaggistico
4. in alternativa si propone che vengano riviste le configurazioni degli edifici in modo da ridurne il numero di piani e quindi l’altezza complessiva.
Nella certezza che il Comune di Calusco voglia cogliere lo spirito propositivo delle osservazioni soprariportate, l’occasione ci è gradita per porgere i nostri più cordiali saluti.

Il Sindaco di Imbersago Giovanni Ghislandi
Il sindaco di Paderno d’Adda Valter Motta
Il Sindaco di Robbiate Alessandro Salvioni
Il Sindaco di Solza Maria Carla Rocca
Il Sindaco di Cornate d’Adda Giuseppe Ripamonti

Rimaniamo perciò in attesa di una risposta e di eventuali colpi di scena.

Porthos

13 commenti:

Anonimo ha detto...

il triangolo no, non l'avevo considerato

Anonimo ha detto...

caro ilmio porthos...a parte che arrivi in ritardo perchè il bolgo da cui stai spudoratamente copiando, cioè "terradadda" ha messo questa notizia già ieri alle 9:18, poi per completezza d'informazione metti acccanto ai sindaci firmatari la loro posizione politica ed è presto spiegata questa lettera

Anonimo ha detto...

Beh come si dice ripetuta iuvant, e poi l'infornazione secondo me è stata presa da entrambi i bloggers dal merate online.
Te ne consiglio una accurata lettura.

Anonimo ha detto...

REPETITA IUVANT...prima di scrivere in latino cerca di essere sicuro di quel che scrivi, se non scrivi in italiano che è meglio

Anonimo ha detto...

Grazie prendo nota, e tu che fai il maestrino ti rendo noto che si scrive "blog" non "bolgo" e rispetta gli spazi.

Anonimo ha detto...

caro il mio repetuta iuvant, non è che tutti gli anonimi sono io...pensa prima di scriver grazie...io nel mio post non ho scritto ne blog ne bolgo

Anonimo ha detto...

provo a dare una risposta alla domanda di Anonimo che chiede la posizione politica dei sindaci:
Il Sindaco di Imbersago Giovanni Ghislandi: SINISTRA
Il sindaco di Paderno d’Adda Valter Motta: SINISTRA
Il Sindaco di Robbiate Alessandro Salvioni: SINISTRA
Il Sindaco di Solza Maria Carla Rocca: SINISTRA
Il Sindaco di Cornate d’Adda Giuseppe Ripamonti: SINISTRA

???????????????????????????????
HOVINTOQUALCHECOSA
???????????????????????????????

Anonimo ha detto...

Beh se allora fosse così benvengano i sindaci di sinistra più sensibili all'ambiente e rispettosi del territorio.
Mentre chi non dice niente è di destra ed è un cementificatore patologico vedi calusco, cavico e villa d'adda....giusto ???

Anonimo ha detto...

Infatti carvico e villa d'adda sono di sinistra..O meglio liste civiche molto vicine alla sinistra

Porthos ha detto...

Una preghiera ai miei affezionati lettori prego se possibile evitare l'utilizzo di aggettivi o frasi di cattivo gusto nei confronti di persone che non c'entrano con il tema della discussione o che sono impossibilitati a rispondere, non buttiamo via la possibilità di esprimere le nostre opinioni liberamente ma decentemente, non vorrei essere costretto a moderare il libero accesso al suddetto blog, sarebbe un peccato.
Grazie a tutti.

Porthos

Anonimo ha detto...

ciao a tutti, sono luca e volevo sfuttare questo spazio per porre una domanda a Porthos o a chiunque conosca la verità dei fatti.
Ho letto in precedenza di una polemica riguardo l' "amicizia" della precedente amministrazione verso i rom e le conseguenti repliche della parte opposta.
Io non conosco la situazione, ma la mia attenzione si è soffermata su un commento, che accusava il precedente sindaco Rinaldo Colleoni di aver partecipato in veste Ufficiale (cioè con fascia tricolore),e nelle primisime file, ad una cerimonia funebre di un rom ucciso con 4 colpi di pistola circa 2 anni fa e di aver permesso al corteo funebre di utilizzare la strada provinciale(quella che costeggia il piazzale Italcementi) per raggiungere la Chiesa.

Volevo solamente sapere se questo fatto corrisponde a verità.

Grazie per l'attenzione.
Luca

Anonimo ha detto...

Boh io non lo so, ma comunque girano un sacco di informazioni fittizie per screditare le persone, pensa te io ad cesempio una 20ina di giorni fa avevo sentito dire al bar della presenza del nostro sindaco alla manifestazione neonazi del 17 di Colonia...pensa un po te

Anonimo ha detto...

Villa d'Adda e Carvico sono di sinistra e non cancellare