martedì 18 novembre 2008

Calusco, amarcord sul territorio.





Mi è capito sotto mano un articolo del merate online del 9-01-2003 che vi ripropongo in questo post.

Anche la Curia "contro" il mostro dell’Italcementi.
Il vescovo di Bergamo e il prevosto del paese hanno criticato il colosso del cemento che con l’innalzamento delle due torri ha rovinato il panorama di tutta la zona e sminuito la cupola della chiesa parrocchiale
....Anche per la Curia di Bergamo e lo stesso vescovo della diocesi d’oltre Adda Monsignor Roberto Amedei le due torri dei nuovi impianti di produzione dell’Italcementi di Calusco d’Adda sono uno scempio ambientale. Con i 120 (108 per la precisione) metri di altezza gli altiforni rovinano infatti tutto il paesaggio che da oltre un secolo è stato dominato solo dall’immensa cupola della parrocchia del paese. La possente volta, sovrastata dalla statua rivestita d’oro di Maria Immacolata, è il simbolo del paese che si scorge da tutt’intorno e nelle giornate limpide anche dalle prealpi orobiche e dalla Città Alta grazie al sole che riflette sulla Vergine e illumina la sommità semisferica della basilica. Concorde con il parere del suo vescovo pure il curato di Calusco, don Roberto Trussardi. “Nessuno può negare che i due altiforni sono veramente orrendi esteticamente – dice – e che rovinano il panorama sia nella bergamasca sia nella confinante Brianza”. “Certo – precisa il sacerdote – le mie sono considerazioni personali, come quelle di Monsignor Roberto Amedei, ma in molti la pensano allo stesso modo”...

E pur vero che la nuova realizzazione (le ormai mitiche torri gemelle) di soli 45 metri di altezza non minerebbe il primato della chiesa madre che con i suoi 75 metri rimarrebbe ben piazzata al secondo posto.
Comunque sarebbe bello sapere cosa ne pensano gli scriventi dell'articolo sopra citato di questo nuovo progetto che l'amministrazione sta per approvare in questi giorni, magari con un altrettanto articolo che esprima le perplessità o le lodi per tale realizzazione.


Porthos




14 commenti:

Anonimo ha detto...

Ma tu sei davvero convinto che le due torri gemelle come le chiami tu, e la torre dell'italcementi abbiano lo stesso impatto amientale??ma vai a farti ricoverare!!!!
Poi cosa c'entra il primato della chiesa??non credo proprio che ai preti di Calusco interessi se la chiesa sia l'edificio più alto, il secondo o il terzo!!
E per finire ti faccio notare un piccolo particolare: i commenti riportati dal giornale di Merate sono avvenuti a costruzione ultimata, quindi se vuoi un commento del vescovo o di don Roberto forse devi aspettare che almeno le torri si facciano; per fortuna almeno loro parlano e giudicano il concreto, non come te!!

P.S. Il vescovo si chiama Amadei, non Amedei...

Anonimo ha detto...

L'articolo da lei riportato del 2003 fu una pura invenzione di un giornale online.La falsa intervista venne smentita immediatamente sia dal Vescovo Amadei che da Don Trussardi. Se vuole dare una corretta informazione, le conviene eliminare il post e dare una spiegazione di questo suo errore.
Cerchi di rispondere stavolta, non faccia come è sua abitudine che quando le si fa notare le scorrettezze che scrive, lascia inalterati i suoi post e non dà nessuna spiegazione.

Anonimo ha detto...

E' vero non correggi mai le falsità che scrivi. Come il post in cui dicevi che sindaco e vicesindaco si contraddicevano sul triangolo e invece poi la verità era ben altra, che L'Eco aveva pubblicato con un mese di ritardo l'intervista del sindaco e in pochi giorni quella del suo vice. Tu non ti sei degnato nè di correggere e nè di spiegare la tua falsità!!Complimenti! E qui stessa cosa..altra falsità!Qui casca nuovamente l'asino...Asino Porthos a scrivere (grammatica, punteggiatura, sintassi..) asino che inventa storielle e falsità...

Porthos ha detto...

Caro il mio anonimo saprò aspettare non dubitare. Per quanto riguarda l’articolo del post io mi son limitato ad un semplice taglia ed incolla nulla di più, e sulla sua presunta falsità non ho trovato nulla che lo confermasse ( attendo eventuale materiale dallo scrivente il messaggio).
Sulle altre affermazioni di falsità ribadisco che le mie sono considerazioni di fatti reali della nostra comunità che grazie al contributo dei commenti si arricchiscono e si evolvono, quindi mi pare fuori luogo la “pretestuosa” richiesta di correggere i post magari sgraditi.

Porthos

Anonimo ha detto...

ma perchè nn tagli e incolli sulle mie palle la tua testina di cazzo????

Anonimo ha detto...

No scusa, se davvero come sembra, l'articolo da te riportato è un falso, le tue non sono considerazioni di fatti reali della nostra comunità, sono falsità , per quanto in questo caso non imputabili direttamente a te

Anonimo ha detto...

Ma infatti, anche io allora mi invento una storiella, la metto in internet, tu la trovi e la pubblichi qui e dici: se non trovate le prove che sia falsa, per me è vera!
Ma come sei messo?

Anonimo ha detto...

Per curiosità sono andato pure io alla ricerca del suddetto articolo ed è per giunta firmato.
Quindi non capisco come mai, se non fosse vero, il perchè non è stato tolto dal giornale online poichè tuttosommato su tale "quotidiano" non scrivono incompetenti ed incapaci.
Se realmente non fosse vero si potrebbe procedere contro chi lo ha scritto.

Anonimo ha detto...

Se fosse realmente un falso anche il signor Porthos penso non avrebbe problemi ad ammetterlo.

Anonimo ha detto...

Ho letto l'articolo, e io non ci trovo nulla di male, anche il nostro curato come cittadino può esprimere le sue opinioni personali. Come ha già fatto daltronde durante la campagna elettorale sponsorizzando per una fazione piuttosto che per l'altra. E' giusto prendere delle posizioni la neutralità non porta a nulla di costruttivo.

Ambrogio

Anonimo ha detto...

ambrogio...facile accusare via pc... perchè nn vai nell'ufficio del curato e gli dici in faccia queste tue affermazioni???? o nn hai le palle come tutti quelli che prima ACCUSAVANO.... poi al momento in cui dovevano parlare direttamente con lui in faccia si CAGAVANO sotto..... sarai un SENZAPALLE anche tu......

Anonimo ha detto...

COME MAI IL CONSIGLIERE DI MINORANZA MANTECCA PARIDE NON ERA PRESENTE AL CONSIGLIO COMUNALE DI LUNEDI SERA DOVE SI DISCUTEVA (E SI VOTAVA) DI QUESTO BENEDETTO "TRIANGOLO"????? QUALCUNO ME LO PUO' SPIEGARE??????????????? L'AMORE VA OLTRE IL CREDO POLITICO......

Anonimo ha detto...

Marcello guarda che io non ho accusato nessuno, anzi ho pure detto che ha fatto bene, e se porta dei vantaggio puà pure continuare a farlo.
Non mi scandalizzerei per questo

Ambrogio

Anonimo ha detto...

Eccerto l'importante è che la torre sia più bassa del campanile; poi se emette diossina, nanoparticolato è pericoloso solo per la carne dei cittadini (la loro anima rimarrà salva)!!