giovedì 8 gennaio 2009

Anno nuovo, orario nuovo




Come spesso accade l’inizio dell’anno nuovo diventa uno di quei momenti “giusti” per effettuare dei cambiamenti, fare buoni propositi per cercare di migliorare quello che non è andato bene nell’anno appena passato.
Ma forse gli amministratori di Calusco la pensano diversamente dal sottoscritto, infatti nel nuovo orario degli sportelli al pubblico 2009 appena entrato in vigore non vi è traccia alcuna di miglioramenti anzi.
La prima cosa che salta subito all’occhio è la soppressione del pomeriggio del venerdì (apertura degli uffici non più per tre pomeriggi ma due) ), quindi una possibilità in meno per i cittadini di accedere ai servizi comunali.
Cosa strana questa, visto che questi signori dicevano prima delle elezioni di voler fare del comune la casa dei caluschesi per essere più a contatto con il cittadino. Cittadino che “doveva” in caso di dubbi o problemi rivolgersi senza paure e timori, se non agli sportelli, all’”amico” assessore che prontamente l’avrebbe ascoltato. Già gli assessori sono irreperibili, se adesso riduciamo pure le ore di apertura degli sportelli, siamo messi proprio male.
Seconda cosa negativa, si conferma la volontà da parte di questa amministrazione di penalizzare il settore sociale, che dopo la scelta ridicola dell'orario dello sportello di due ore a settimana solo su prenotazione telefonica, ha visto la definitiva scomparsa dell'altra assistente sociale (il sindaco se ne è pure vantato sul"disinformativo" di calusco).
Ufficialmente quindi il nostro comune non ha più assistenti sociali.
Complimenti un bel servizio per la popolazione più indifesa e bisognosa!! Chi ha problemi, quindi, si arrangi come meglio crede.
E si che la norma di legge prevederebbe, nei comuni normali, un assistente sociale ogni 5000 abitanti, quindi a calusco non pretenderemmo 1 assistente e 3/4, ma almeno una tutta intera non sarebbe male.
Probabilmente, cari caluschesi, ci dovremo accontentare dell'assessore ai servizi sociali che perlomeno vale per 1 e 1/2.

Porthos

20 commenti:

Anonimo ha detto...

Concordo e apprezzo l'ironia del finale.

Anonimo ha detto...

ma perchè nn parli dei 20 e passa mutui che la vecchia amministrazione ha "acceso" nelle ultime settimane del loro mandato??? tanto si sapeva il risultato elettorale.... tanto vale lasciare nella merda quelli che vengono dopo di noi no????? però questo nn lo dici eh????? perchè nn parli del patto di stabilità??? del contratto della mensa???? della gestione del centro diurno integrato????? eh???????? siete patetici....ridicoli..... ettore, spera, e tutta la vostra combricola di COMPGNI FANCAZZISTI!!

Anonimo ha detto...

Ma non si coprono degli errori mostrando gli "errori degli altri". Di fronte a una critica che senso ha rispondere con altre critiche? A cosa porta? Ognuno prenda un pò coscienza del proprio operato, riconosca gli errori (i SUOI, prima di quelli degli ALTRI), faccia bene il SUO DOVERE.

Anonimo ha detto...

MEETUP sei il solito esagerato, non capisco questo astio nei confronti dei nutui (non erano 20 ma molto meno).
Io ne ho ben tre (casa, macchina e mobilia)che sto pagando regolarmente con un po di sacrifici.
Se non accendiamo mutui l'economia non va avanti e il berlusca ci sgrida.
Informatevi su quello che succede negli altri comuni prims di parlare a vanvera e vediamo dove sta l'anomalia.

Anonimo ha detto...

Un altro che rimanda a "altro" (""Informatevi su quello che succede negli altri comuni prims di parlare a vanvera"") per coprire le cose che non funzionano in casa nostra. Ma a cosa serve?

Anonimo ha detto...

A Marco:(post n°3) Ma scusa tu cosa faresti se uno continua a prenderti in giro perché hai pestato la cacca che qualcun altro ha laciato?

Anonimo ha detto...

Ossteria, ma chi ha lasciato la cacca e chi l'ha pestata? Io mi sono un pochino perso. Comunque pestarla si dice porti fortuna quindi,un aspetto positivo c'è o no ?

Anonimo ha detto...

Senti Porthos oggi son passato per i giardinetti e ho visto che i bimbi delle scuole stazionano ancora sul piazzale del comune e non usufruiscono dello spazio/gioco recintato che tu sappia è per via della neve o manca il collaudo ai giardini o altro?
Segnalo a chi di dovere che il tabellone/bersaglio oggi ha spopolato tra i bimbi, mannaggia loro.

Angelo

Anonimo ha detto...

(S)piace veramente constatare che Porthos è pienamente disinformato e soprattutto fazioso nelle sue argomentazioni.
Gli orari di apertura al pubblico degli sportelli comunali, non sono affatto diminuiti, anzi sono aumentati (da 25,15 a 25,50 ore).
Ma il tempo in questo caso non conta, sono infatti aumentate le opportunità di accesso.
Infatti, eliminando un pomeriggio (apertura dalla 16.00 alla 17.45) sono state inserite due giornate di orario continuato con apertura fino alle 13.30.
Ottima scelta quest'ultima in quanto la fruibilità degli sportelli in orario di consueta "pausa pranzo" rende sicuramente un servizio in più rispetto ad un apertura di pomeriggio in normale orario di lavoro.
Infatti, prima, per un comune lavoratore, accedere al Comune sarebbe stato comunque necessario prendere un permesso orario di sospensione dal lavoro; oggi invece durante la "pausa pranzo" è possibile recarsi al Comune fino alle 13.30.

UNA BELLA NOVITÀ IN FATTO DI ACCESSIBILITÀ AI SERVIZI.

Per quando riguarda l'accessibilità ai Servizi Sociali, la necessità di prendere appuntamento per contattare il Servizio stesso è proprio nell'ottica di migliorare la fruibilità delle prestazioni.
Chi accede ai Sociali ha necessità particolari e molto delicate rispetto a chi deve rinnovare la carta d'identità: meglio quindi che il servizio sia personale e soprattutto puntuale!
Prendere appuntamento significa non fare più quelle "vergognose" code che obbligavano le persone "bisognose" a mettersi in coda fuori dalla porta.
Oggi invece con l'appuntamento sono "servito" con cortesia, tempo e professionalità.

In merito all'assenza dell'assistente sociale, l'assenza è dovuta unicamente allo stato di gravidanza dell'assistente stessa, che non è possibile integrare a causa del mancato rispetto di patto di stabilità per i debiti contratti da Lineacomune.
A marzo, non appena l'assistente sociale darà le dimissioni, verrà sostituita.

Grazie.

ETTORE ONGIS

Anonimo ha detto...

Non capisco perchè ETTORE ONGIS - Direttore responsabile de L'ECO DI BERGAMO - debba difendere in prima persona gli orari di lavoro dei dipendenti del Comune di Calusco.
Sconcertante poi il fatto che si aspettino le dimissioni dell'Assistense sociale (a casa in maternità) per sostituirla. Se una donna deve dare le dimissioni per accontentare l'amministrazion comunle: Dove sono finiti i diritti delle donne lavoratrici?

Anonimo ha detto...

ma secondo te è davvero ettore ongis a scrivere?
io allora sono davvero chi mi firmo?
PAOLINO PAPERINO

Anonimo ha detto...

MEX PER L'ANONIMO BOCCALONE COMUNISTA:
l'assistente sociale non è stata momentaneamente sostituita per maternità in quanto le risorse disponibili non permettevano una nuova assunzione (che avrebbe comportato il doppio pagamento del posto: maternità + sostituzione).
l'assistente in maternità ha poi liberamente espresso il desiderio di cambiare posto di lavoro e quindi fino a quando la stessa non darà definitivametne le dimissioni (sua libera scelta) non sarà possibile integrare il posto.
Tutto qui, sono salvi tutti i diritti delle donne lavoratrici!
IL CHE

Anonimo ha detto...

dagli ultimi post abbiamo capito che portos ha fatto una figuraccia questa volta perchè gli orari di accesso al comune sono decisamente migliorati

Trinità e Bambino

Anonimo ha detto...

Ma allora se Ettore Ongis è un falso e pure Paolino Paperino non ha scritto il post vuol dire che tutto è finto.... perciò anche quello scritto sugli orari è tutto inventato.
Cazzo Porthos pur di smentirti le inventano tutte.

Virex

Anonimo ha detto...

Ma certo che è inventato una informazione così viziatamente dettagliata sui minuti/secondi degli sportelli neppure l'assessore al personale l'avrebbe potuta scrivere.
E poi se la matematica non è un opinione 3 pomeriggi son più di 2 fino a prova contraria.
Quindi mi dispiace ammtterlo, ma questa volta Porthos ha pienamente ragione.
E quanto più vi ostinere nelle fantasiose smentite tanto più saranno credibili le sue affermazioni.

Meditate gente

Anonimo ha detto...

Comodità un cazzo, vorrei far notare al demente scrittore che non tutti lavorano a 20/ 30 min di macchina dal comune per sfruttare la pausa mensa. Quindi non diciamo assurdità il nuovo orario è decinsaneote peggiorativo

Anonimo ha detto...

Bastava prendere l'assistente sociale come sostituzione della maternità invece che farle un contratto a parte...Così, al solito, siamo rimasti a piedi...Ma cominciamo a farci delle domande?!?!

Anonimo ha detto...

Ma guarda che così facendo si è evitato il problema delle vergognose code dietro la porta dell'assistente sociale:
NO ASSISTENT NO CODA, geniale direi.
Ad avercene amministratori del genere, roba da clonarli ed esportarli in tutto il mondo.

George

Anonimo ha detto...

con l'open space creato poi la privacy non è poi così rispettata..il front office non offre l'accoglienza adeguata... era meglio quel buco di stanza di prima

Anonimo ha detto...

Beh oddio, almeno quei poveri cristi che pagano i 145 euro per i rossostop allo sportella dei vigili si rendono conto che c'è chi sta peggio di loro e pagano più volentieri.
Fine psicologia socile dei nostri amministratori.

Simplex