mercoledì 14 gennaio 2009

Eppur si muove..



Come il famoso Galileo Galilei anche in nostro sindaco pare voglia dimostrare una qualche sua teoria, Galileo lo fece con il trattato sul dialogo sopra i massimi sistemi, il nostro sindaco si accontenta di un qualcosa di più umile come il calosch di dicembre.
Un articolo questo (dal titolo appunto eppur si muove) pregno di affermazioni, informazioni, propositi, e scuse più o meno discutibili, ma non voglio entrare nel merito, quello su cui mi voglio soffermare invece, e che mi lascia perplesso, è il fatto che un articolo con il medesimo titolo è apparso sull'ultimo numero del giornale dell'isola sempre firmato dal nostro primo cittadino.
Fin qui nulla di strano, se non fosse per il fatto che gli articoli si contraddicono vicendevolmente, uno è il contrario dell'altro in una sequela di affermazioni nell'uno e smentite nell'altro che lasciano basito il confuso lettore che non è più in grado di capire.
Può essere che, come Galileo abiurò le proprie convinzioni davanti al tribunale dell'inquisizione, anche il nostro primo cittadino abbia deciso di abiurare l'artico dell'informativo caluschese con lo scritto sul giornale dell'isola. Lascio comunque all'attento lettore la possibilità di esprimere una propria opinione inserendo i due articoli.

Faccio solo delle piccole considerazioni su alcuni passaggi del 1° articolo: - il comune come un teatro di approfittatoti che fanno del bisogno una speculazione;
- importante è capire che il Comune è una risorsa in cui investire e non un bancomat a proprio uso e consumo (oddio forse si dimentica che il comune è al servizio dei cittadini); - sono mancati i soldi, già previsti a bilancio, per oneri di urbanizzazione a causa della crisi edilizia (magari anche il mancato rientro dei soldi dell' ICI può aver contribuito non credete?) ; - ho dovuto anche scontrarmi con alcuni Comuni vicini e istituzioni sovraccomunali, che hanno tentato di imporre i loro deliri ideologici nella gestione del territorio, interferendo con le nostre scelte, ancora convinti, nel 2008, di essere gli unici portatori di verità messianiche di partito (complimenti per la capacità di mediazione);
- il PII “Il Triangolo“ vuole essere il segno di una nuova Calusco di cui mi assumo la responsabilità (complimenti bell'esempio);
- abbiamo aperto il Centro prelievi, il Centro cottura e il Centro Diurno Integrato, riqualificato il Centro Civico e siamo riusciti persino a asfaltare qualche strada (avete inaugurato visto che erano già realizzate);
- potrò inoltre finalmente ridisegnare i nuovi servizi sociali, dove il giusto sostegno ha sostituito l’assistenzialismo, completando la nuova ridefinizione dei ruoli funzionali del personale, aiutato anche dal fatto che chi non condivideva la nuova impostazione, ha dato le dimissioni ( se l'obbiettivo era la cancellazione del servizio, il risultato è stato ottenuto visto che non c'è più nessun assistente sociale).

Di ben altro tenore il secondo articolo che sembra scritto da un altra persona: - non dobbiamo fare l'errore, come sindaci, di concentrare sul proprio territorio tutti i servizi e strutture possibili e immaginabili, che inevitabilmente non saranno competitivi perchè mancanti delle dimensioni economiche adeguate. Basta allora con i mille singoli piccoli servizi, come, ad esempio le biblioteche comunali
(ricordo al sindaco che le piccole biblioteche si sono "associate in rete", fornendo un ottima servizio si informi con il suo bibliotecario prima di parlare)
- mi piacerebbe che nei nostri incontri tra sindaci decidessimo le cose che contano per il futuro del nostro territorio (la gestione delle trattative con italcementi, e il PII del triangolo pare vadano in tuttaltra direzione); - quali e quante scuole, con i relativi servizi di mensa e di trasporto, dove e quali impianti sportivi e piscine, quante aree di festa, un luogo di sosta temporanea per i nomadi, dove mettere la caserma dei carabinieri e quella dei vigili del fuoco (ricordo ancora che la caserma dei vigili del fuoco c'è già a Terno e un area di sosta per nomadi con tanto di regolamento c'era, ma si è subito provveduto a cancellarlo proprio sul nostro territorio); - più nessun comune basta a se stesso. Occorre lungimiranza, umiltà e disponibilità di mettersi al servizio dell'isola, rinunciando a personalismi o a primogeniture o, peggio ancora, a sindromi messianiche di guida ideologica della nostra comunità (bravi a parole, ma nei fatti si fa il contrario condannando è giudicando); - il comune di calusco è disposto a mettersi al servizio di questo progetto collaborando con tutti senza pregiudiziali ideologiche o di partito. Dobbiamo coltivare la voglia di stare insieme, che già anima, anche se in modo ancora imperfetto, le società di servizi che ci sono sul nostro territorio, continuando nella strada delle unificazioni ( no comment...rimango basito).

Mi scuso per la lunghezza del post, ma l'argomento lo richiedeva.

Porthos

26 commenti:

Anonimo ha detto...

siamo sempre alle solite.
tu critichi tutto lo scritto del nostro sindaco.
io lo condivido in pieno.... chi ha ragione????
TUTTI E DUE.

l'ideologia nn la cambierà mai nessuno (x fortuna)...
tutto quello che fanno loro è sbagliato, tutto quello che facciamo noi è giusto.
dai porthos fai il bravo nn siamo più all'asilo e se nn fosse x quei 3/4 lettori (massimo 5??) che si firmano cambiando sempre il nome per "far numero" sarebbe il blog meno letto del web!!
e lo sai perchè? perchè tu nn critichi.... tu giudichi!!
le critiche nn sono fatte così.... sono il primo a dire che mi aspettavo di più da questa amministrazione, molto di più!!
ma nn ti ho MAI sentito proporre qualcosa di diverso....MAI!!

loro sbagliano....
loro nn fanno....
loro cancellano....
loro nn hanno fatto....

MA VOI?? cosa poroponete???
e smettila di prendere x il culo con la storia dell'osservatore esterno che ormai lo sanno pure i cani chi siete x cui iniziamo a fare le persone serie!!
NN VI VA BENE QUELLO CHE "PER CALUSCO" STA FACENDO?? ok!!!
ma proponete qualcosa.... facile nascondresi dietro un pc.... facile giudicare SEMPRE CONTRO.... servono proposte..... e se mi permetti.... se foste stati così bravi nn vi avrebbero preso a calci nel culo i cittdini nel maggio 2007 nn credi??
poi certo.... la solita storia, colpa dell'oratorio....colpa dell associazioni.... colpa di qui e colpa di la..... sapete una cosa??? la gente è stanca!!! stanca di volantini con le lumache nelle poste....stanche di "stupidi" attacchi personali... stanca di vedere OGNI MARTEDI sul giornale di merate una pagina intera sulla vita di MICHELA VISCARDI....
la gente vuole fatti!! dimostrate di essere i migliori....
anche in minoranza ci si può riuscire...ma crescete!!! CRESCETE.....

lucio

Anonimo ha detto...

Pienamente daccordo con te Lucio ognuno rimane della propria idea ci mancherebbe, ma quello che anche io non capisco è come si possano scrivere due cose completamente opposte su due giornali diversi e scritte dalla medesima persona.
Sembra un caso di sdoppiamento della personalità.
Io cittadino devo sapere come la pensa il mio sindaco, ma il messaggio che arriva al lettore è estremamente confuso, come confuse sono le affermazioni negli articoli.
Non centra nulla criticare come fa Porthos o non criticare come fai tu, qui siamo di fronte ad una aberrazione di pensieri, e di propositi.
Cerare di trovare un qualcosa di positivo nelle critiche serve a migliorare non credete ?

Ambrogio

Anonimo ha detto...

A me non era arrivato il giornale dell'isola comunque l'ho letto sul tuo blog, ed effettivamente c'è qualcosa che non quadra.
Forse due messaggi diversi per committenti diversi, a livello sovraccumunale meglio cercare di non fare troppi danni.
Resta il fatto che se si leggono entrambi si fa confusione e non si capiscone le reali intenzioni dello scrivente.

Anonimo ha detto...

Beh Lucio, sarai contento su quello di questa settimana c'è il tuo sindaco, che penso sia in grado di difendersi da solo non ha bisogno del suo miglior "vice".
Comunque anche tu potresti finire di fingere e uscire allo scoperto come chiedi a Porthos, non ci vuole un genio per capire chi sei lo sanno cani e gatti.
E quando esci chiudi bene il portone del comune

Perry Mason

piccola quercia ha detto...

Credo che l'obiettività dell'articolo di Porthos sia fuori discussione: si è limitato a riportare fedelmente brani tratti da due articoli scritti dalla stessa persona ma in evidente contraddizione tra loro. La coerenza comunicativa è dovere, soprattutto da parte di un primo cittadino. Escluderei l'ipotesi di un articolo di comparazione finalizzato ad una polemica sterile e fine a se stessa, sostenendo invece la funzione di "invito a riflettere" sulle comunicazioni che arrivano dall'esterno e che spesso ci lasciamo scivolare addosso con scarsa attenzione o ,peggio,puro menefreghismo.

Anonimo ha detto...

Pienamente concorde, gli articoli se letti in sequenza lasciano il lettore perplesso.
Qui Phorton non ha colpe, oddio l'unica è quella di aver fatto il parallelo tra i due scritti e averli pubblicati.
Quindi se qualcuno deve essere "condannato" per incapacità comunicativa, che sia lo scrittore degli articoli, cioè il sindaco.

Alfa

Anonimo ha detto...

Se io fossi uno della giunta o della maggioranza sarei molto imbarazzato per le affermazioni del sindaco.
Poichè tali affermazioni ricadono anche su tutti gli elementi del suo gruppo che magari non la pensano come lui.
Probabilmente la libertà di pensiero è un lusso che non tutti possono permettersi.

Anonimo ha detto...

Complimenti Porthos bel post, difficile anche da contestare, senza cadere nel ridicolo come ha fatto invece il primo commentatore. È emblematico anche osservare che nessuno scritto dei soliti difensori di parte sia arrivato.
D'altronde quando si tocca il fondo....

Anonimo ha detto...

"È emblematico anche osservare che nessuno scritto dei soliti difensori di parte sia arrivato."

Bè la capacità di essere obiettivi dovrebbe essere un valore condiviso, non un elemento di accusa...
Io ammetto che le parole del sindaco siano per certi versi sbalorditive (in negativo, ahimè).
Sull'obiettività di Porthos continuo a avere molti dubbi, i commenti in blu mi sembrano un tantino personali (molti condivisibili, ok, ma non direi obiettivi)

Anonimo ha detto...

Caro imparziale penso che sia comprensibilie l'atteggiamento di Porthos, nel proprio blog ognuno esprime la propria opinione, e dobbiamo essergli grato poichè lascia questa possibilità anche a noi altri.
Comunque tornando al tema del post, mi unisco anche io al coro dei perplessi, anzi degli incazzati. Perchè fino a prova contraria questo confuso personaggio rappresenta l'intera comunità caluschese e gli sarei tanto grato se in futuro, per evitare altre figuraccie,le sue affermazioni fossero più ragionate è sagge. Ne va del buon nome dei caluschesi.

Eagle

Anonimo ha detto...

1423 voti merdeeeeeeeeeeeeeeeeeee state zitti!!!! CALUSCO VI ODIA PARASSITI!!

Anonimo ha detto...

Pollianna... va be che dici il vero... ma che volgarità. Non mi sembri più quella dei cartoni animati.

Anonimo ha detto...

dolce remì... mi metti la mano qui???

Anonimo ha detto...

Adesso BASTA! O vi fulmino!

Anonimo ha detto...

è un peccato che l'ilarità stia lasciando spazio alla volgarità.
è giusto confrontarsi, scherzare e discutere, ma sempre nei limiti della civile convivenza.
abbiamo tutti ormai capito che il nostro caro amico Porthos è una nullafacente, pensionato o lavoratore socialmente utile che si diverte a trovare spunti per discussioni assurde e inutili.
per questo primo anno di amministrazione non abbiamo visto risultati entusiasmanti, seppur qualcosa di buono è stato fatto.
ad esempio non abbiamo più visto ROM al piazzale ghinzani, è stata data dignità nuovamente alle contrade, al carnevale e alle feste d'estate, sono stati tagliati inutili sperchi nei servizi sociali, a breve verranno realizzate molte opere pubbliche legate alla manutenzione delle strade, sarà attiva la video sorveglianza...quindi ora dobbiamo solo aspettare per vedere cosa cambierà ancora e poi giudicheremo nel 2012.
aspettiamo e vedremo.
tutto il resto è retorica e talvolta cattivo gusto
MASSIMO DECIMO MERIGLIO

Anonimo ha detto...

Oddio da quello che dice l'amico sindaco sulla stampa che, ha festeggiato il suo secondo natale, parrebbe che gli anni siano quasi due caro il mio Massimo, mentre concordo sul tuo "non abbiamo visto nulla di entusiasmante" e aggiungo probabilmente mai la vedremo!
Sul ridare dignità al paese con i tre esempi da te citati mi sembra fare della sterile retorica, senza contare che nell'articolo del giornale dell'isola un area di sosta per i ROM la vuole pure il Nostro Nuovo Sindaco. Comunque accetto il tuo consiglio asptterò di vedere quello che succederà nei prossimi anni.

Информация за потребител

Anonimo ha detto...

dov'è la scimmietta di dolce remì?

Anonimo ha detto...

Che pena questa volgarità... io sono dei "vostri" ma in questo caso me ne vergogno. Piuttosto che scrivere cagate meglio stare zitti, no?

Anonimo ha detto...

anonimo...... ma suka sta cacioppola di mminkia!!

Anonimo ha detto...

Oddio qualche volgarità non ha mai fatto male a nessuno (al massimo si va all'inferno) quello che mi preoccupa e offende veramente sono le "cagate" che scrive il nostro " primo ginecologo".

Luigino

Anonimo ha detto...

Sì ma se i miei "soci" sanno rispondere alle critiche solo con volgarità o continuando a ritornare all'esito delle votazioni, siamo davvero messi male.
Tra l'altro quelle votazioni dovrebbero essere considerate il nostro punto di partenza, non il punto di arrivo. Da lì in poi bisogna pedalare!!

Anonimo ha detto...

Ragazzi-Ragazzi dopo aver letto alcuni commenti sono sempre dell'idea che la "BAMBA" è nociva al cervello umano.Meditate Gente Meditate

Anonimo ha detto...

mongoloidiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiii

Anonimo ha detto...

Come è noto non sempre ho condiviso le tue opinioni Porthos, ma questa volta sono pienamente d'accordo con te, bisogna pensare con il cervello prima di scrivere con la mano.

MEETUP

Anonimo ha detto...

Ragazzi-Ragazzi il popolo dei Mongoli(Mongoloidiiii)è stato un popolo potente e temuto condotto dal Grande GENGIS KHAN e il significato della parola"BAMBA" era sconosciuta. MEDITATE GENTE MEDITATE

Anonimo ha detto...

concordo con lei porthos, l'articolo del sindaco sul giornale di calusco di dicembre faceva veramente pena... compatiamolo