lunedì 12 gennaio 2009

A proposito di PM10




L'articolo sull'inquinamento da PM 10 apparso sull'ultimo numero del periodico dell'amministrazione, mi è apparso un po stringato e con spazi vuoti, vorrei quindi se mi è consentito aggiungere virtualmente, a completamento dello stesso, una informazione sulla centralina di rilevamento degli inquinanti posta sul nostro territorio. Ebbene più volte le sofisticate apparecchiature hanno rilevato in questi mesi invernali il superamento della soglia di rispetto per quanto riguarda il PM 10; una piccola informazione questa che magari alla nostra assessora (forse più brava in altri ambiti) è sfuggita.
Mi chiedevo quindi come mai Calusco nonostante questi risultati negativi non sia stata inclusa nella cosiddetta area critica, cosa che invece è toccata alla vicina Paderno nonostante i valori dell'aria fossero simili ai nostri.
A proposito anche in questi primi 10 giorni dell'anno la situazione non è migliorata per niente la soglia è stata superata più volte.
Non ci resta quindi che continuare ad attendere la benedetta pioggia. sia per il ghiaccio delle strade che per il PM10 dell'aria.

Porthos

3 commenti:

Anonimo ha detto...

L'articolo l'ha scritto l'assessora "portafaldoni" perchè l'attuale assessore all'ambiente è in fase meditativa, e poi per quanto riguarda la centralina penso che entrambi non ne conoscano l'esistenza ne tanto meno l'ubicazione.
E poi si sa, il blocco della circolazione ad alcune tipologie di veicoli non è una azione molto popolare, quindi l'assessore alla viabilità coadiuvato da quello all'istruzione hanno provveduto con uno "sbianchetto" a cancellare il nome di Calusco dall'elenco diramato dalla provincia.

Max

Anonimo ha detto...

Sicuro come l'oro che se avessero fatto il blocco del traffico, in questo blog sarebbe apparso un articolo polemico al riguardo... l'importante è essere sempre "contro".

Anonimo ha detto...

Puerile come ipotesi, se l'avesse fatto il sig. Porthos si sarebbe sputtanato.
Avete così perso una ottima possibilità, sia per guadagnare punti che per attaccare Porthos.

V.B.