mercoledì 25 marzo 2009

Calusco: scuole senza soldi



Nonostante le assicurazione dei nostri amministratori, che affermavano che non c'erano problemi e che i soldi sarebbero arrivati, veniamo a sapere dalla stampa locale che purtroppo la realtà è ben diversa: mancano i soldi per il funzionamento della scuola!!
Circa 200.000 euro, questo è l'ammontare dei soldi di cui la scuola (nello specifico l'istituto comprensivo) e creditore verso il ministero. Ma come mai ? Non sarà per caso colpa dei mancati introiti dell' ICI che lo stato aveva promesso di rimborsare ? E quindi la causa è i minori fondi dati alla scuola dal nostro comune?
Già parecchi sacrifici sono stati fatti, da parte degli alunni che son stati costretti a comprare del materiale didattico, ora veniamo a sapere che oltre a rinunciare a del nuovo personale necessario si va avanti utilizzando i soldi per pagare le imprese di pulizia ( che quindi non vengono pagati)siamo messi proprio male.
Ma tutto questo al comune probabilmente non interessa ci sono ben altre priorità da risolvere, tanto qualche volontario per pulire la scuola magari lo si trova, magari dopo il successo del piedubus si potrebbe creare una nuova interessante iniziativa ludico/motoria/tonificante dall'allettante nome di "scopibus".
P.S.
una scopa e una paletta la posso mettere io.

Porthos

10 commenti:

Anonimo ha detto...

i casi sono due, o sono pirla io(difficile) o è pirla porthos(molto più facile)...si parla di arretrati di qualche anno, di supplenze a partire dal 2006, dunque ci siete dentro tutti caro mio, sia quelli di questa amministrazione, ma anche tu con i tuoi amichetti...mi sa che questa volta hai sbagliato qualche calcolo

Anonimo ha detto...

Non è mai bello lodarsi caro anonimo ma in questo caso sei pirla tu, se non riesci a comprendere i segni neri (parole) sul fondo bianco (sfondo), hai dei grossi problemi, quindi se vuoi essere utile alla collettività, promuovi lo scopibus ipotizzato da Porthos che così almeno eviti di specare del tempo.

alex

Anonimo ha detto...

alex, se anche mi dai una spiegazione del perchè il pirla sono io te ne sarei grato

Anonimo ha detto...

Se non sai leggere non è colpa mia, anche tu appartieni alla categoria dei " la colpa è sempre degli altri" Porthos lancia delle provocazioni ponendosi delle domande sennò a che servono i punti di domanda nel post. Ma comunque una persona intelligente una motivazione sulla disastrata situazione in cui inperversa la scuola la trova. Se tu non sei in grado, l'appellativo di prima è più che giustificato.

Alex

Anonimo ha detto...

Allora aiutaci a capire, altrimenti l'appellattivo te lo appioppi anche tu...

Anonimo ha detto...

E' presto detto il comune ha dato meno soldi alla scuola, che quindi deve arrangiarsi come può.
Compreso la questua ai genitori per comprare del materiale per il funzionamento delle attività.
Per chi ancora non l'avesse capito i pochi soldi dati alla scuola sono dovuti a causa delle mancate entrate dell'ICI che non sono rientrate nelle casse comunali, come qualcuno aveva promesso.

Alex

Anonimo ha detto...

grazie della spiegazione...ma qui si parla di una situazione che va avanti dal 2006, quando l'ICI c'era ancora...quindi i conti non tornano. Io non saprò leggere, ma tu leggi solo quello che ti interessa mi sa

Anonimo ha detto...

Tra l'altro nell'articolo si parla di crediti della scuola nei confronti del ministero dell'istruzione, sembra che i soldi mancanti siano quelli provenienti da Roma... o sbaglio?

Anonimo ha detto...

Alex che figura di M....!!!!!

Alex ha detto...

Vabbè ci rinuncio sei completamente incapace di fare delle analisi di un testo nella sua interezza caro anonimo, che ognuno si mantenga la proprie idee, l'importante è comunque constatare che la scuola è senza soldi.

Alex