giovedì 16 aprile 2009

Sono in buona compagnia, anche i Sindaci non sono infallibili



A quanto pare non sono il solo, gli errori ortografici li fanno proprio tutti e anche il nostro caro sindaco non vuol essere da meno, infatti nel suo articolo sul nuovo bollettino mi è scivolato su un classico di questo periodo: il mitico PASCQUA anziché PASQUA, un tormentone ortografico caro agli studenti dei primi anni delle scuole elementari, ma che non guasta riproposto in chiave moderna anche in età più avanzata.
Sono solidale col primo cittadino poiché anche il sottoscritto è stato, giustamente, più volte bacchettato per delle sviste ortografiche, ma si sa, quando si hanno troppe cose per la testa a cui pensare le probabilità di commettere errori aumentano, e quindi ci si dovrebbe maggiormente fidare dei propri collaboratori, ma probabilmente in questa occasione i suoi sig. sindaco non sono stati all'altezza.
Pertanto le passo virtualmente il cappello d'asino da indossare in queste occasioni, pronto comunque a riprendermelo al mio prossimo scivolone grammaticale.


Porthos

15 commenti:

Anonimo ha detto...

mah...non credo che il primo cittadino si abbassi a battere in prima persona gli articoli del giornalino; più che a lui bisognerebbe tirare le orecchie a chi ha fatto questo errore, che mi sembra abbastanza chiaro sia un errore di battitura...Però tu porthos, hanno o anno l'hai sbagliato un bel po'di volte...Forse tu noon hai ben chiara la differenza

occhiodipollo ha detto...

Più che agli errori di ortografia, o grammatica come dir si voglia, contrabbandati per errori di ortografia, perchè il nostro anonimo non si va a rileggere il corsivo del penultimo "disinformativo" comunale e l'articolo con il medesimo titolo pubblicato sul periodico delle municipalità dell'Isola (stessa materia e stessi argomenti), con lo stesso titolo il nostro primo cittadino nei due scritti sostiene due tesi contrapposte! Provare a chiarirsi le idee prima di prendere carta e calamaio signor sindaco?

Anonimo ha detto...

Cazzo centra adesso? Stiamo parlando di altro!!!

occhiodipollo ha detto...

Non fare lo 'GNORRI anonimo, sai perfettamente di cosa stò parlando. Constato che la lezione "pdl" sullo sviare l'attenzione al tema adottato dai tuoi maestrio, a te riesce maluccio, almeno con me. Continua pure con le tue offese, non ti seguirò:

Anonimo ha detto...

anonimo e basta!!!!non commenterà mai porthos quell'articolo...non trova niente da dire contro l'amministrazione a riguardo e quindi non commenta

occhiodipollo ha detto...

anonimo hai ragione, sono io che sono un pirla e ho tirato fuori una cosa che non c'entrava niente con il post di porthos...Ma del resto che ci posso fare, io DEVO trovare un modo per appoggiare porthos e criticare l'amministrazione; anch e senza ragione

Anonimo ha detto...

Caro porthos ma guardati tu che nel secondo commento al post "Chi l'ha visto?" hai scritto "CONTRADDIZZIONE" con due Z tu ogni due minuti fai errori ortografici.

Anonimo ha detto...

Occhiodipollo confermo, sei tu che hai sviato l'argomento (errori ortografici) quindi sei tu che hai preso lezione dal pdl, ahahahahah

La professoressa ha detto...

Vabbè abbiamo capito, quando Porthos sbaglia è perchè non sa scrivere, mentre se sbaglia qualcuno dell'Amministrazione è chiaramente un errore di battitura.
Complimenti alla capacità di valutazione.

La professoressa

Anonimo ha detto...

per la professoressa:

W la Squola!!!!

l'hanno scorso ha detto...

Ciao Porthos, sembra che questa storia degli errori (piuttosto gravi e non errori di battitura)ti abbia dato parecchio fastidio... e adesso, alla prima occasione che ti è capitata ne hai approfittato per ottenere la tua piccola vendetta.

Mi sembri una persona che non essendo capace di camminare, non vede l'ora che qualcuno inciampi per pigliarlo per il culo.

edicolante ha detto...

Anche sulla locandina del Gioranle di Merate hanno sbagliato!
Dopo l'articolo dei moderni Bravi, hanno scritto cinema san Felice anziché cinema san Fedele.

Vado ha casa ha detto...

Non sono d'accordo caro l'hanno scorso, concordo che si tratti di una piccola soddisfazione per Porthos, ma il tutto secondo me serviva a far notare che nei blog la cura del linguaggio a delle grafia, lascia alcune volte a desiderare, visto la natura veloce ed immediata della comunicazione, così come succede nei giornali gli errori e le sviste capitano anche se si rileggono 10/15 volte.
Io non ho visto la presa per il culo come tu dici, ma bensì una ironica constatazione che nessuno è perfetto.

Vado ha casa

Anonimo ha detto...

caro Vado. Vedici quel che vuoi. Io vedo solo che Porthos ha fatto un sacco di errori (GRAVI e non solo sviste o errori di battitura)
Ma voi siete sempre pronti a trovare una scusa che lo copra.
E' normale sbagliare, ma Porthos ha il vantaggio che può andare a correggere quel che ha fatto, mentre altri no.
Comunque resto dell'avviso che la sua sia una piccola vendetta, altrimenti perché usare il cappello d'asino???

Vado ha casa ha detto...

Concordo con te che quella di Porthos può essere stata una piccola vendetta (o soddisfazione), ma è anche vero che Porthos ha accettato le critiche ai suoi errori, e non è vero che le ha cancellate infatti sono ben visibili così come i commnti che lo denigrano.
Quindi non accanirti sul cappello d'asino come anche tu avrai letto, il gestore del blog è disposto a riprenderselo alla prossima occasione.

Vado ha casa