giovedì 20 agosto 2009

Calusco: ozono oltre i limiti

A Bergamo la concentrazione di ozono, con 55 giorni di aria irrespirabile, è di nuovo sopra al limite di legge. A riferirlo è Legambiente che, attraverso la campagna "Ozono ti tengo d’occhio" realizzata dall’associazione ambientalista in collaborazione con il portale http://www.lamiaria.it/, ha monitorato l’inquinamento nelle città italiane.
In un solo mese, secondo questa ricerca, il numero dei capoluoghi che hanno superato la soglia di 120 nanogrammi al metro cubo è raddoppiato. A guidare la classifica, in pole position ci sono le città del Piemonte e della Lombardia. Bergamo, fra le 28 città che hanno superato il limite, si piazza al sesto posto con 55 giorni off-limits dietro a Novara (maglia nera con 67), Lecco (62), Mantova(60), Alessandria(57), Ferrara (57), e davanti a Brescia (53) e Matera (51). In cima alla classifica dei luoghi con la maggiore concentrazione, invece, figurano Vimercate (Monza), Trezzo sull'Adda (Milano), Calusco d'Adda (Bergamo) Meda (Monza), Busto Arsizio (Varese) e Merate (Lecco).
I parametro per la ricerca riguarda i giorni di superamento del limite per la salute umana, ossia il numero di superamenti del valore obiettivo per la protezione della salute umana di 120 nanogrammi per metro cubo, che entrerà in vigore dal 2010, calcolato come media su otto ore, da non superare per più di 25 giorni in un anno e calcolato a partire dal 1 gennaio 2009.
Inoltre, nella giornata di rilevazione effettuata dall'Arpa del 17 agosto , i dati dell'ozono risultano sotto la soglia di allarme (fissata dall'Arpa a 240 nanogrammo per metro cubo) e solo la centralina di Calusco ha segnato un dato superiore alla soglia di informazione fissata a 180 nanogrammi per metrocubo con una rilevazione di 180 nanogrammi.
Ma che cosa è l'ozono e quando si forma? Si tratta di un gas che si forma quando i raggi del sole incocciano con i gas inquinanti emessi dalle fabbriche e dal traffico. Si tratta di un gas che può essere nocivo per la salute con gravi conseguenze sull’apparato respiratorio. Per questo, dal 2010 dovrà essere adeguatamente monitorato dalle amministrazioni locali che sono obbligate ad avvisare la popolazione quando il livello di concentrazione supera i limiti della cosiddetta "soglia di informazione" cosa che avviene per lo più in estate quando le temperature innescano una serie di reazioni chimiche responsabili della sua formazione.
(fonte, eco di bergamo)



Porthos

9 commenti:

Ambrogio ha detto...

E Calusco che fa?
Un bel nulla, prima bisognerebbe spiegare all'assessore all'ambiente che cosa è l'ozono e poi fargli capire che se è alto, non abbiamo diritto a nessun premio.

Ambrogio

Anonimo ha detto...

Ambrogio, fai la persona seria, che cazzo c'entra l'assessore e che cazzo si è fatto in passato...non scherziamo, è un problema serio che va affrontato a livello provinciale se non regionale, cosa può fare calusco da sola??

Luca ha detto...

Si si usiamo la scusa di eventuali iniziative provinciali e regionali che non arriveranno mai, cos' ci laviamo la coscienza, ti ricordo che il primo cittadino per legge è responsabile della salubrità dei suoi cittadini, è quindi, messo a conoscenza di questa situazione dannosa per i cittadini dovrebbe cercare di porvi rimedio.
Il fatto di continuare a dire. ma gli altri che hanno fatto, non è una scusante, ma una puerile scusa infantile di comodo non credi?

Luca

dal dizionario ha detto...

??????????????????????????????
"salubrità dei suoi cittadini"
??????????????????????????????

questa poi...
perchè dovete sempre inventare frasi che non esistono???

si parla di salubrità dell'aria, del terreno, dei prodotti... ma non di salubrità delle persone.
semmai di salute.

ma so già che è un discoso che cadrà nel vuoto

Luca ha detto...

Salubre: lat. salubrem da salus salute e brem, che rappresenta il radic. di bero antiq. per fero portare.
Che conserva la salute.
Deriv. saluberrimo; salubrità.
Appunto caro anonimo, è responsabile della salubrità di aria acqua e ambiente tucur e indirettamente delle persone che vivono nello stesso.
Non vedo dove sia la stranezza.

Luca

Anonimo ha detto...

La stranezza x me sta nel fatto che non si dovrebbe scherzare su questo argomento, e che un paese da solo non può fare nulla...Cioè, potrebbe adottare vari sistemi x ridurre l'inquinamento ma se ciò non viene fatto dai paesi limitrofi il risultato diventa nullo...per questo avevo scritto che x l'ambiente va fatto qualcosa a livello più ampio...ma sono stato preso per il culo per un'affermazione che mi sembrava sensata

Luca ha detto...

Anonimo cosa pretendi se tu stesso per prima hai fatto battute sulla parola salubrità.
Comunque facciamo una scommessa, sul fatto che non si farà una beata mazza e si farà finta di nulla come sempre. Ricordo che settimana scorsa la colonnina è stata pure marrone, quando la soglia di allarme è stata superata, ma anche questo non ha sconvolto nessuno. Peccato l'importante è che tutto continui ad andare avanti, in che modo purtroppo non importa.

Luca

Anonimo ha detto...

Luca, non ti viene il dubbio che ci sia più di un anonimo, no???non ero io quello che ha fatto ironia su salubrità io avevo fatto una considerazione sensata...
Va bene, la colonnina non ha sconvolto nessuno, tutto va avanti, ma non facciamo i falsi moralisti perchè tutti siamo causa di questa situazione, tutti usiamo la macchina, tutti consumiamo corrente, tutti vogliamo continuare ad avere ciò che già abbiamo e pretendiamo...nessuno è realmente disposto ad abbassare il suo stile di vita, quindi ripeto: basta fare i finti moralisti

Arles ha detto...

Si, quindi anonimo, cosa consigli ce ne sbattiamo le balle per evitare di fare i moralisti oppure alziamo le soglie tiallarme così abbiamo la coscienza a posto ?

Arles