giovedì 20 agosto 2009

Evviva i francesi !

Rieccoli sono tornati, dopo essere stati sbattuti fuori dall'attuale amministrazione per eccesso di spese (5000 euro ogni due anni), ritorna il comitato gemellaggio sotto forma di associazione che con gli amici francesi di Volmeranges e con il patrocinio del comune ( a volte ci ripensano)
organizzano il seguente programma.

- VENERDÌ 21 AGOSTO
ORE 17.00 Giardini di piazza San Fedele Accoglienza delle famiglie gemellate. Incontro di benvenuto in collaborazione con l’Associazione Gruppo Interculturale"SOLIDEA".
Serata da trascorrere presso le famiglie ospitanti
- SABATO 22 AGOSTO
Ore 10.00 – presso Centro Civico San Fedele - Incontro Istituzionale tra le due Comunità, con approfondimento del tema "Dialogo interculturale e crisi socioeconomica – Difficoltà riscontrate e strumenti adottati dalle due Amministrazioni per aiutare i cittadini".
Ore 14.00 – 19.00: Ritrovo Piazza San Fedele - Visita guidata, aperta a tutti i cittadini di Calusco, con la collaborazione dell’Associazione Intercomunale della Comunità dell’Isola Bergamasca "PROMOISOLA" ai castelli colleoneschi di Malpaga, Urgnano e Solza (con spettacolo d’armi a cura della Compagnia del Carro).
Serata da trascorrere presso le famiglie ospitanti
- DOMENICA 23 AGOSTO
Ore 9.30 Ritrovo in Piazza San Fedele - Escursione presso l’Ecomuseo Leonardesco del Parco Adda Nord (Visita zona Brivio – Visita zona traghetto leonardesco a Villa d’Adda –.Visita zona centrali elettriche e Ponte san Michele)
Ore 17.30 centro Civico San Fedele - per tutta la Comunità di Calusco: Spettacolo
teatrale realizzato dagli ospiti francesi in lingua italiana.
Ore 20.30 Cena Conviviale con degustazioni di prodotti tipici della tradizione bergamasca.
- LUNEDÌ 24 AGOSTO
Ore 9.00 Incontro conclusivo - partenza


Siamo contenti dunque della pace fatta tra comune e comitato, ora associazione, sembrano siano state dimenticate le affermazioni pubbliche del primo cittadino che aveva affossato il gemellaggio dopo 18 anni, reo di svuotare le casse comunali a vantaggio di alcuni cittadini (30/40 famiglie) che andavano a fare le ferie gratuitamente oltralpe.

Porthos



18 commenti:

Anonimo ha detto...

mah...io non ci vedo nulla di produttivo con questi gemellaggi...

w il gemellaggio ha detto...

30-40 FAMIGLIE ?
ma quando mai????
forse 30-40 persone appartenenti a famiglie che però stavano a Calusco o Volmerange.
guarda che parlare di 30-40 famiglie ammesso che siano composte da sole 2persone significa un totale di 80persone...e quando mai ci sono state 80persone in viaggio per il gemellaggio? nè da Calusco nè da Volmerange è mai partito più di un pullman...nemmeno quando venivano i ragazzi al CRE (...altro tasto dolente...chiedere informazioni please...)

Porthos ha detto...

Chiedo venia, ma io mi sono basato sulle affermazioni del signor sindaco, pensando parlasse come persona informata sui fatti, ma probabilmente anche lui quando parla spara numeri a casaccio.

Porthos

Anonimo ha detto...

ma finiscila Porthos di scaricare le colpe...tu sei fra i primi a mangiare a sbafo e a guadagnarci in queste occasioni...quindi conosci tutti i numeri perfettamente.
GNAM GNAM GNAM...arrivano i francesi...rinfresco...si mangia!!!

Mao ha detto...

E cosa ci guadagnerebbe
Porthos in queste occasioni?
Anonimo sii più chiaro sennò contribuisci a fare della inutile e sterile polemica.
Comunque non so Porthos, ma uno che non manca mai ai rinfreschi e l'assessore Riva...e si vede! Quindi anche Porthos dovrebbe essere ben piazzato, se come si dice non perde occasioni mangerecce a sbafo.

Mao

Henry ha detto...

Chou votre auditeur est un cochon, si vous avez besoin de voir un visage de bienvenue dans les oeufs.

Henry

Cittadino Curioso ha detto...

Porthos sono arrivati a quanto pare, ho visto gente e movimenti ai giardini delle elementari, chissà se c'era anche il nostro primo cittadino?

Cittadino Curioso

alfredo ha detto...

Grazie Porthos di avere evidenziato l’intera iniziativa.
Ti sei dimenticato di riportare solo il tema dell’incontro 2009: DIALOGO INTERCULTURALE PER L'INTEGRAZIONE FRA I POPOLI.
Credo che anche questo sia significativo.
Come del resto è importante l’incontro di sabato mattina tra le due amministrazioni comunali per uno scambio di esperienze concrete.
Questo per dire ai soliti anonimi qualunquisti che non si risolve tutto e solo in mangiate.
A loro vorrei anche dire che nel corso di questi 18 anni sono state molte di più di 40 le famiglie coinvolte per ospitalità, come del resto anche l’utilizzo di due pullman, o un pullman doppio, per le visite a Calusco e a Volmerange.
Vorrei solo concludere col ribadire il fatto che l’ospitalità è a carico dell’Associazione Comitato Gemellaggio di
Calusco d’Adda e sopratutto delle famiglie che ospitano, sicuramente non a carico dell’anonimo che dice che mangiamo a ufo

Anonimo ha detto...

Oh...non sappiamo se ha scritto o no l'attuale sindaco, ma ora sappiamo che un ex sindaco ha scritto sul blog...

Anonimo ha detto...

ma guarda un po'...alfredino...da quando sei stato beccato non hai più avuto il coraggio ddi entrare da regione lombardia...ma di cosa hai paura???

Anonimo ha detto...

Appunto, vedremo se farà così anche GLOBAL RELAX alias sindaco dal Valduce.

Anonimo ha detto...

Ancora con questa storia, che palle

marta ha detto...

carissimo portos,non vedo cosa ci sia di tanto brutto nell' ospitare i nostri amici francesi, certo che calusco come paese fa veramente una bruttissima figura , mi riferisco all'episodio di due anni fa del sindaco quando li ha ricevuti in malo modo,visto che a lui non li importava nulla del gemellaggio, perche' detto da lui non è condiviso da tutta la popolazione, li mi sono sentita sprofondare nella m....,come cittadina caluschese,ma torniamo a noi ora stamane in comune durante la riunione delle due associazioni ho visto il nostro sindaco(pensavo nn venisse) partecipare con un pò di entusiasmo all'iniziativa proposta dalla nostra associazione comitato gemellaggio volmerange-calusco, sono state fatte nuove proposte da parte delle due associazioni, e spero che la fiamma che arde e che fa si che il gemellaggio sia arrivato fino ai nostri giorni possa continuare per altri lunghi anni..,quindi che ci sia nuova gente disposta a ospitare i gemelli francesi,e quindi dico e concludo con un mio motto VIVA I NOSTRI AMICI FRANCESI SPLANCATE LE PORTE AI CUGINI D'OLTRALPE.MARTA

Da Vinci Leonardo ha detto...

Ma col cazzo...io le porte le spalanco a chi ha bisogno, mica ai francesi che mi stanno pure sulle balle...Ci hanno pure fottuto la gioconda sti stronzi

Fransuà primo. ha detto...

Caro Leonardo,
mi stupisce come la tua geniale memoria ti giochi un brutto colpo, quasi come fossi un qualsiasi ovino.

La Gioconda me l'hai portata tu ed io l'ho regolarmente acquistata insieme ad altre tue opere, quindi è di legittima proprietà francese.

Consiglio pesce e fosforo, dicono faccia bene alla memoria.

tuo fransuà primo.

L.D.V. ha detto...

Caro fransuà...mi stupisco di come tu sia ignorante visto che sicuramente il tuo nome non si scrive così, ma semmai françois...consiglio un bel ripasso di grammatica francese di prima elementare
Leo

Fransuà primo. ha detto...

>>>Caro fransuà...mi stupisco di come tu sia ignorante visto che sicuramente il tuo nome non si scrive così, ma semmai françois...

ah davvero?

oltre al pesce ed al fosforo consiglio pure dell' "ironitina" 50 mg, due compresse al dì, la mattina appena svegli e la sera prima di dormire. Dovrebbe servire a farti vivere un pochino più sereno. Se ti trovi bene con questa cura passala anche ai tuoi amichetti.

A bientôt

Fransuà

Anonimo ha detto...

Caro fransuà....ma va cagà!!!