domenica 30 agosto 2009

Cambiamenti ai vertici dell'oratorio

Tra i quattordici nuovi parroci designati dal vescovo Beschi si segnala che il nuovo parroco di Pascolo e Vercurago è don Roberto Trussardi, 38 anni, attualmente vicario parrocchiale di Calusco, parrocchia in cui si trovava dal 1995, all’indomani dell’ordinazione sacerdotale (10 giugno 1995). Don Trussardi, nato il 10dicembre 1970 a Clusone, è anche membro del Consiglio presbiterale diocesano. Quindi per rispondere al commentatore di prima non ho nessuna palla di vetro, ma si tratta di una normale turnazione come spesso succede, anzi direi che si tratta di una promozione due parrocchie al posto di una.
(fonte: bergamonline)

Porthos

77 commenti:

Anonimo ha detto...

Come sei pacato nel dare questa notizia, solo un mese fa lo hai chiamato "pretuncolo".

Pio X ha detto...

Cavoli non vi va mai bene niente, comunque forse Porthos non vuole infierire sulla vittima, come si dice chi la fa l'aspetti e dopo il parroco via anche il curato.
E' strano erano anni che girava la voce di "trasloco", ma ora tutto d'un tratto la conferma. Non sarà che per caso anche in questa occasione son arrivate pressioni al vescovo?
Ormai siamo abituati, qui a Calusco non ci stupiremmo più di niente

Pio X

Anonimo ha detto...

È un vero peccato, i nostri amministratori perderanno la loro guida spirituale, ma come si dice morto un papa se ne fa un altro.

Anonimo ha detto...

era anche ora!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!1

l'inquisitore ha detto...

siete delle merde!
e merde resterete...prima durante e dopo DON ROBERTO!
cattocomunisti che non siete altro non fatevi vedere in chiesa adesso...

ispettore ha detto...

allora ragazzi diamoci da fare.
la foto è chiaramente una scansione.
non esiste in internet una foto simile di don Roberto.
dobbiamo assolutamente capire da che parte arriva questa foto.
ingranditela, analizzatela, fate qualsiasi cosa.
dobbiama sapere chi è questo...

Anonimo ha detto...

Ma sei fuso? Basta controllare i vecchi bollettini parrocchiali e la troverai quasi sicuramente.
Comunque nessuno ha criticato Porthos, ho detto solo che prima lo ha chiamato "pretuncolo", come direbbe lui: E' un dato di fatto.

Anonimo ha detto...

Ricordo che tra le varie cazzate sparate da Porthos, tipo la raccolta firme e i preti cacciati dal paese, esiste anche un'altra possibilità:
Che sia stato proprio don Roberto a chiedere un trasferimento, magari proprio dove voleva lui.
Piuttosto che il paese di Haidy con 4 capre è meglio scegliere un paese abbastanza grosso, vicino a Calusco e con vista lago.

Anonimo ha detto...

"Morto un Papa se ne fa un altro." Allora Porthos prova a suiucidarti, magari arriva qualcuno che non sbaglia a scrivere le parole con la H.

occhiodipollo ha detto...

Inquisitore....devo chiedere a te o al Padreterno il permesso di accedere al luogo di culto caluschese? Tu sei il classico tipo che fa dire a Dio quello che pensi tu. Per fortuna non è con tipi come te che si misura la fede, altrimenti la Chiesa non sarebbe sopravvissuta per 2000 anni, non credi?

occhiodipollo ha detto...

Per rientrare nel seminato del blog: che sia stato promosso sul campo per meriti è un giudizio che lascio senz'altro a chi ne sa più di me sul personaggio, che si tratti di una perdita per questa maggioranza posso anche crederlo, che sia una perdita in toto non credo proprio, la lunga manus tornerà a colpire, non ho dubbi. Sta di fattoi che non perderò il sonno per l'evento e sopravviverò alla "catastrofe".

Anonimo ha detto...

Faccio presente che il termine "catastrofe" l'ha scritto SOLO occhio di pollo (C.A.) ne Porthos ne altri hanno usato questa parola.

Almeno il don per far sentire la sua voce va a fare il parroco altrove, voi invece vi siete sepolti su un blog anonimo.

Paziena anche noi siamo sopravvisuti alla catastrofe della vostra sconfitta alle ultime elezioni.

inquisitore ha detto...

grande occhio di pollo (faccio notare il minuscolo per una persona minuscola).
solo tu vai dicendo da un po' di anni che non vieni in Chiesa perchè c'è Don Roberto (maiuscolo!).
ma che anonimato vuoi tenere? perchè continui ad usare uno pseudonimo se poi ti imbrogli da solo? Alfredino!!!!!!!! ci sei o ci fai?
beh la risposta è una sola:ci sei alla grande!

Anonimo ha detto...

ispettore, ma io mi domando cosa fate se scoprite chi è porthos. lo processate in piazza per lesa maestà? oppure organizzate una squadraccia e andate a menarlo?
immagino tu sia uno dei più assidui frequentatori della chiesa di don roberto.

l'inquisitore ha detto...

no no affatto.sono molto più vecchio di quei ragazzotti che seguono don Roberto.
E ti assicuro che noi "vecchi" siamo più duri di quelli dell'oratorio.
altro che processo...direttamente alla condanna!

matita ha detto...

Il 28 agosto 2008 il primo post.
Buon compleanno a Caluscoinlinea!
Porthos, offrici il calice virtuale di un tuo commento per festeggiare!

Anonimo ha detto...

Grande uomo e grande don...forse ha dato fastidio a qualcuno perchè ha avuto il coraggio di dire come stavano le cose, ma molti lo ricorderanno con grande affetto per il bene che ha fatto alla comunità

Porthos ha detto...

Cavoli matita, non me lo ricordavo proprio più, il 28 è stato il mio primo compleanno, il blog compie un anno di vita.
Oddio qualcuno direbbe che è un anno che spacco i marroni....comunque al di là dei miei detrattori spero di aver reso un utile servizio alla comunità in questo anno appena trascorso, se così non fosse spero almeno di aver datro la possibilità a chi ne aveva voglia di esprimere le proprie opinioni (non sempre pacate) sulla vita caluschese.
Un ringraziamento quindi a tutti i miei lettori e a chi, anche con semplici foto e scritti a collaboratoro pel la buona riuscita del blog.
Grazie di tutto!! E virtualmente, come mi ricordava l'attento amico matita, alzo virtualmente il calice per un brindisi...Augui!!!

Porthos

Anonimo ha detto...

Si, direi un anno di falsità, di vigliaccherie, di cattiverie, sempre ben protetto dall anonimato...buon compleanno coniglietto porthos

Marco ha detto...

Auguri Porthos partecipo volentiere anche io al brindisi.

Marco

Aramis ha detto...

E' stato un piacere Porthos, buon compleanno caluscoinlinea.

Aramis

pierangelo ha detto...

Il mio augurio è un salto di qualità, un cambio di passo. A bassi livelli il meglio di sè lo danno i peggiori e ad abbassarsi sono capaci tutti.

Perplesso ha detto...

bè come Don Francesco, anche se lontano e non più curato di calusco da ormai parecchi anni, ha aiutato la sinistra a stilare un programma politico per le elezioni amministrative, chissà magari anche Don Roberto potrebbe continuare ad essere, come avete definito voi, la guida spirituale dei nostri attuali amministratori...perchè no???

Anonimo ha detto...

Ma basta cazzate... L'unica cosa da dire ora è grazie e ciao don.

Anonimo ha detto...

Si si, ma soprattutto diciamogli ciao e buon viaggio.

occhiodipollo ha detto...

Povero Alfredino, ti pigli tutte le maledizioni di molti per colpa mia. Tu che sai chi sono, non prendermi a mazzate quando mi incontri, ho tentato in tutti i modi di convincere questi sciagurati a sparare su di me, ma sono tanto incapaci a leggere tra le righe che non capirebbero nemmeno se lo scrivessi in chiaro.
Anche nella partenza del curato sanno riaprire polemiche che ritenevo ormai sepolte. Ma ce li dobbiamo purtroppo sorbire, cosa vuoi farci, come dice Pierangelo che ai bassi livelli i peggiori emergono. Lasciamo quindi cadere queste sterili polemiche e guardiamo avanti, peccato però sprecare sempre questa opportunità in puerili battute. Ciao comunque a tutti gli anonimi, augurando loro di recuperare un minimo di buon senso. Mi reimmergo nel silenzio fino a quando non ne varrà la pena intervenire dialogando con persone serie.

Anonimo ha detto...

Ecco la frase dell'ultimo commento di Porthos:
"con semplici foto e scritti a collaboratoro per la buona riuscita del blog"

Come avevo già profetizzato, un'altra "a" senza la H, dai Porthos, non è difficile da imparare, se si tratta del verbo AVERE ci va la H.

il vero Angolo dei Ricordi ha detto...

-----------------------------------------
martedì 4 agosto 2009
Don Giorgio vieni a Calusco
Un lettore mi ha segnalato questo interessante video dove un fantastico prete pubblica le sue esternazioni, dopo averlo ascoltato ed aver condiviso alcune delle sue idee mi son detto: perché non farlo venire a calusco al posto di uno dei dei nostri "pretuncoli" locali. La cosa non dovrebbe essere difficile visto i precedenti del nostro paese in fatto di preti (mi riferisco alla vicenda della cacciata di don panfilo). Mi son detto con un prete così a calusco non mi perderei nemmeno una funzione infrasettimanale, e perciò ho pensato di aprire un dibattito sul blog e sul gradimento di una simile ipotesi. Ipotesi non fantascientifica penso, come si è cacciato un prete lo si può far anche arrivare, chessò magari copiando una idea già utilizzata in passato nel nostro paese, si potrebbero raccogliere delle firme da spedire al vescovo per esprimere il nostro gradimento nei confronti della venuta di don giorgio. Accenderò un cero nella speranza che questo possa avvenire.
------------------------------------------

Anonimo ha detto...

Porthos quando scrivi "Mi son detto con un prete così a calusco non mi perderei nemmeno una funzione infrasettimanale" significa che in Chiesa tu ci vai?
o ci andavi?

Anonimo ha detto...

Non credo ci vada, se no saprebbe che a messa si va per ascoltare la parola di Dio, non la parola del prete

occhiodipollo ha detto...

Appunto caro anonimo 5,51. Stando a quanto "esternato" da don Giorgio, non mi pare, tranne che per le omelie, che il suddetto prete parli in nome della Parola. Sono solo considerazioni di tipo personale che mi sembra esponga nei suoi video. Condivisibili o meno, si tratta di opinioni di un uomo, che, alla luce delle sue esperienze denuncia, anche con molta verve, fatti che non solo non condivide ma che reputa esecrabili. Fin quì niente di nuovo sotto il cielo, ma quello che sorprende è che questo fatto lo si imputi ad una persona in quanto prete. Perchè, un prete non può avere un suo punto di vista sulla politica, a maggior ragione su una politica di così basso profilo, ideale e morale?
Quì a Calusco ne ho viste di peggio. Una su tutte: una omelia, proprio nel giorno della festa delle associazioni ultima.
(C'era in ballo la questione Alitalia, con confederazioni che volevano firmare l'accordo, mentre la maggiore, per numero di aderenti intendo, ha posto questioni serissime, peraltro non ancora risolte tutt'ora). Bene, per chi non lo ricordasse, o per chi sonnecchia durante la parentesi della predica, quella mattina ha avuto tra le tante, una interpretazione singolare dei brani previsti dal calendario liturgico, riuscendo con acrobatiche evoluzioni oratorie, a far rientrare il comportamento di talune OO.SS. come ostili al bene comune, negando l'adesione come invece hanno fatto altre. Beh se questo è diffondere la Parola di Dio ho qualche dubbio; lo riterrei legittimo catalogandolo tra le opinioni, come nel caso di don Giorgio; senza brandire il Vangelo come una spada dividendo i buoni dai cattivi durante la messa domenicale.
Io ritengo che quella vicenda sia da ascrivere fra le più tristi, un comportamento scorretto teso a discriminare gli uomini tra figli e figliastri di un Padre che...come ho avuto modo di dire in passato: è arcistufo di sentirsi mettere in bocca verità che solo la stupidità umana è in grado di proferire.

Pene di cavallo ha detto...

Occhio di pollo, è meglio chiamarti occhio di coniglio...Adesso che se ne va il don lo sputtani... E poi non ti firmi... Anche io allora mi adeguo al tuo stile.... Pene di cavallo

occhiodipollo ha detto...

Non credo proprio di "sputtanare" una persona che pubblicamente ha fatto ciò che ho scritto. Erano in parecchi a sentire, li chiami pure loro occhio di coniglio?

Anonimo ha detto...

Lasciamo stare.... ciao e buon lavoro occhio.... è una liberazione per voi

Anonimo ha detto...

Guarda che don Giorgio non esprime opinioni, offende...ha definito i leghisti facce di culo, ti sembra un opinione??a me sinceramente sembra un offesa gratuita che va oltre il lecito consentito, tanto più da parte di un prete...
Sono altresì d'accordo con pene di cavallo sulla tua codardia...se hai qualcosa da ridire circa l'operato e le prediche di don Roberto vai a dirglielo di persona, o se lo scrivi su un blog abbi la decenza di firmarti, anche se ormai si sa chi sei

occhiodipollo ha detto...

Per te, una persona o un partito che condanna a morte con leggi disumane migliaia di esseri umani, non si merita epiteti ben più pesanti di quelli usati da don Giorgio?
Ci risiamo, se hai capito chi sono perchè non lo dici? Mi sembra che che il tuo metodo non si discosti dal più oscuro degli anonimati.
Perlomeno il sottoscritto è riconoscibile, sopratutto dagli amici che sanno chi sono, quindi non anonimo per moltissimi. Sguinzaglia il tuo servizio "Intelligence" (sich!) potrai scoprirlo anche tu. Buona fortuna, e ringraziami per l'aiutino che ti ho dato.

Anonimo ha detto...

"...Io ritengo che quella vicenda sia da ascrivere fra le più tristi..."
Tra le più tristi tra quali vicende???Facci capire?
E poi riguarda un po'quel che hai scritto, perchè non credo che mai nessuno abbia messo in bocca a Dio un suo giudizio personale, tantomeno un prete che sa benissimo che il giudizio divino nulla ha da condividere con quello dell'uomo...quindi forse sei un tantino caduto in errore, a meno che tu non sia il nuovo messia tornato sulla terra 2000anni dopo, visto che da quanto scrivi sai cosa interessa e di cosa è stufo Dio...
Certo che Gesù Cristo suonava un po'meglio di occhiodipollo

occhiodipollo ha detto...

Mi sa che ho toccato nel vivo.
Ti invito a leggere più attentamente e non farmi dire ciò che vuoi tu!

Anonimo ha detto...

ah beh, tanto vale che i tuoi amici sappiano chi sei...anche io quando scrivo poi dico ai miei amici"quel post l'ho scritto io"...grande atto di coraggio il tuo, complimenti!!!
Per quanto riguarda il commento sulla condanna a morte e sulle leggi disumane penso che non ci sia niente da commentare, se il tuo modo di giudicare è questo il dialogo è chiuso in partenza; sono leghista, non ho mai visto una persona condannata a morte da leghisti e sono offeso nel sentirmi definire faccia di culo( e mi offedne il fatto che pure tu lo dica!!!)
hi condanna a morte se proprio sono scafisti, capi dei paesi da cui arrivano quelle migliaia di persone a cui tu ti riferisci...se mi dici che questi sono facce di culo ti posso dare ragione, se mi dici che lo sono i leghisti solo per i respingimenti(che tra l'altro ricordo che furono fatti anche dai tuoi amichetti del PD)allora no, sei disonesto perchè non fotografi la realtà, non dici come stanno realmente le cose, accusi e insulti gratuitamente, e allora capisco perchè ti piace lo stile di don Giorgio

Anonimo ha detto...

un Padre che...come ho avuto modo di dire in passato: è arcistufo di sentirsi mettere in bocca verità che solo la stupidità umana è in grado di proferire.


Mi sembra evidente che TU dici che Dio è STUFO di sentirsi mettere in bocca certe verità, perchè TU sai cosa in realtà vuole Dio...

occhiodipollo ha detto...

In primo luogo non ho mai usato parole o frasi offensive. Smettiamola per favore di restare sul personale, ho solamente tracciato parallelismi che tra di loro (scusate l'ossimoro) divergono, argomentandone i motivi.
Non ho mai affermato verità inoppugnabili e tantomeno mi arrogo il diritto di far pensare a Dio ciò che dico, non mi pare che il mio fraseggio dica ciò di cui mi si accusa. Siate più prudenti, anche un bambino è in grado di interpretare ciò che intendo dire, evitatevi quindi di incorrere nei giudizi di chi vi legge con le vostre strumentalizzazioni.
Se sapessi cosa pensa Dio non starei certo a conversare con voi, ma discuterei con Lui sul perchè ci ha fatto tanto diversi da poter noi decidere la sorte dei nostri simili. reputo inoltre fuorviante trincerarsi dietro le responsabilità dei governanti di quei reietti che chiedono asilo. SE non abbiamo ancora chiarito alle nostre coscienze che si tratta del nostro stile di vita, al nostro benessere, cui fa comodo che quei governanti stiano dove stanno. Ti sei mai chiesto con cosa funzioni il tuo cellulare? Di come il Congo, ricchissimo del minerale (coltan) mantenga in schiavitù i minatori che lo estraggono? Questo può essere un esempio, te ne potrei citare all'infinito, ma nessuno di noi, me compreso, sappiamo rinunciare ai nostri privilegi, e qualcuno rincara la dose ricorrendo ai "respingimenti" neologismo abominevole riferito a vite umane, in nome di una sicurezza enfatizzata ad arte per giustificare simili provvedimenti.
E' di questi giorni la notizia che arriva da Londra, la città più videosorvegliata del mondo, oltre un milione di telecamere installate nella metropoli. BEne, in un solo caso si sono rivelate efficaci per prevenire un reato lo scorso anno, migliaia di reati tutt'ora irrisolti. Me lo spieghi a quale sicurezza la nostra civiltà aspira? Sappiamo tutti quanti che la maggior parte dei clandestini arrivano con visti turistici nei nostri aeroporti, una minima parte arriva sui gommoni, e questo tipo di sorveglianza, quella dei gommoni, costa al contribuente italiano una enormità. Non sarebbe più ragionevole armare una nave per trasportare in sicurezza, quindi con un maggior controllo per chi entra nel nostro paese,questi esseri umani? Vi pregherei di non abbandonarvi ai soliti commenti, verifichiamo se ci può essere un punto valido di confronto.

Anonimo ha detto...

Ma una volta dentro poi che fai?li rimandi al mittente?li tieni?penso che avendone la possibilità tutti li terremmo, ma siamo onesti, tutti sarebbero troppi, una soluzione è inevitabile, e qualunque essa sia non potrà mai accontentare tutti...abbandonarsi a dichiarazioni tipo li condannano a morte mi sembra decisamente forzato...

occhiodipollo ha detto...

Lasciamolo dire a loro, io mi attengo a testimonianze attendibili.
Il problema che poni è una realtà, non posso nascondermi dietro un dito.
Stando però alle stime di Bankitalia, il nostro incremento demografico (e quì andrebbe aperto un'altro capitolo) presenta segno negativo, per poi lanciarsi in una analisi che sostanzialmente conferma che la presenza di attività riconducibili alla popolazione immigrata, rappresenta un notevole contributo per il nostro PIL.
Daccordo che siamo in una situazione di recessione, checchè ne dicano i nostri governanti, ma io credo che una economia non la si rilanci chiudendosi su se stessa, ma favorendo quel sano interscambio economico fatto di lavoro, rimesse e quant'altro basato su di un equilibrio che vada a pareggio delle economie interessate. So bene di esercitarmi in discorsi che sfuggono anche a me, ma un politico serio queste prospettive se le deve porre, purtroppo mi sembrano più intenti a fare altro, non ultimo a come frenare un fenomeno che, suvvia siamo realisti, pretendono di fermare l'acqua con le mani, non è il modo di governare gli eventi. Non trovi?

Anonimo ha detto...

Forse, ma sta di fatto che era ora che qualcosa si cercasse di fare...sarà sbagliato?sarà inutile?Sta di fatto che finalmente a fronte di tante parole si è presa una decisione e si è passati ai fatti.
Verissimo quel che dici riferito al PIL, è dato ormai noto che la presenza di immigrati è indispensabile per la nostra economia, il problema sta nel numero; io credo che la loro presenza sul nostro territorio entro certi limiti è positiva, ma ovviamente va regolata, non si può aprire le porte in maniera indiscriminata; ciò non solo sarebbe negativo per noi, ma anche per loro; un paese che accoglie immigrati deve poter garantire una qualità di vita decente e accettabile per i suoi ospiti, cosa che accogliendo tutti senza limiti non è ovviamente possibile.
Quanto a numeri e dati economici resto sul vago pperchè come te in materia sono ignorante e non sono certo in grado di are stime

occhiodipollo ha detto...

Credo che stiamo percorrendo un sentiero positivo. Posso essere daccordo con te che un incremento elevato in ordine temporale possa comportare problemi, e la notizia riportata sugli strilli (uno degli ultimi numeri) del Giornale di Merate circa la popolazione immigrata in Calusco ha raggiunto il 10% dei residenti. Sono numeri che ci costringono a doverose riflessioni. Una di queste la riconduco ad uno studio effettuato da un rinomato istituto del quale non ricordo il nome (un articolo di due o tre anni orsono) il quale denunciava che il superamento di una certa soglia numerica, determina la chiusura a riccio della comunità medesima, a difesa di se stessa e dei propri valori culturali. Naturalmente questo processo tanto più è celere quanto più la comunità accogliente dimostra una certa ostilità, generata a sua volta da timori autotutelanti. Questo fenomeno lo si è riscontrato nelle comunità di immigrati europei negli USA del secolo scorso. Sulla scorta di quell'esperienza, come ci dovremmo muovere noi oggi, siamo sicuri che le politiche messe in campo siano quelle giuste. Non voglio quì affermare che le sinistre propongano le migliori, ma quelle in vigore.non mi convincono per niente, anzi...sempre più mirate su soggetti deboli, facilmente isolabili, mai pensate per colpire all'origine il problema. La partenza dalla Libia per esempio è solo la tappa intermedia dell'ingiustizia. A monte e a valle c'è sempre chi sfrutta a proprio vantaggio il problema: il business del trasporto clandestino, lo sfruttamentop di mano d'opera a basso costo quì da noi.
Anche a questo punto dovremmo parlare delle paure a telecomando opportunamente gestite per pilotare l'opinione pubblica, ma questo pur essendo la coda dell'argomento che stiamo trattando meriterebbe un'altra analisi.

Anonimo ha detto...

Ma questo non era un post su don Roberto??? Che cazzo state scrivendo? Forse state andando off topic, occhio di palle e anonimo forse dovreste smetterla.

Anonimo ha detto...

Anche io ho sentito don Roberto fare una predica contro gli alieni, una cosa davvero ignobile... ovviamente come testimoni c'erano tutti quelli che c'erano in chiesa, che possono confermarlo.

Come vedi caro occhio di Pollo, su un blog anonimo ognuno può dire quello che vuole, o inventarsi di avere 1000 testimoni, sta di fatto che poi non puoi dimostrare un fico secco. (come dice sempre Porthos quando si sente sgamato)

Dove sono le prove? E i testimoni? Ce li puoi mostrare? In che modo?

W i blog anonimi!

Anonimo ha detto...

ma si, basta storie. facciamo festa e speriamo che il prossimo non resti altri 15 anni e non sforni politici col microfono in mano.

Anonimo ha detto...

Ovvero: Quello che non siete riusciti a fare voi.

Anonimo ha detto...

ahhahah, bella ultimo anonimo...certo che fino a che il don andava bene era circondato anche di lecchini di lineacomune...alfredino, fabio, michela...poi tutto ad un tratto puff...è divenato il nemico numero uno, il bastardo da eliminare

Mino ha detto...

Anonimo non concordo con la tua valutazione, sta di fatto che penso di sapere chi saranno i primi a temtate di ingraziarsi i favori del nuovo arrivato.
E' sempre comodo avere un prete al proprio fianco, in caso di necessità non si sa mai.

Mino

Anonimo ha detto...

Mino, non c'è niente da concordare, è un dato di fatto

Anonimo ha detto...

"E' sempre comodo avere un prete al proprio fianco, in caso di necessità non si sa mai."

Ma è tanto un'utopia immaginare che i preti facciano i preti e non si immergano nella politica?
Poi ci credo che i praticanti sono sempre di meno...

Anonimo ha detto...

Guarda che don roberto prima di tutto in 14 anni ha fatto il prete...poi penso che tutti siano liberi di esprimere le loro opinioni in merito...e come le dici tu(facendo politica) le può dire anche un prete, o no?

Anonimo ha detto...

L'importante è sempre che i suoi liberi commenti non li faccia in chiesa durante la messa, o quando va a trovare gli anziani. In ogni caso non dovrebbe farli quando ha indosso la tonaca e svolge il ruolo di prete, perchè in quel caso non è solo una persona ma un rappresentante di qualcosa di diverso. Poi si può discutere anche di questo, ma io la vedo così.

Anonimo ha detto...

Sì ma il fatto è che sembra che qui conti solo "di che colore politico sarà il nuovo prete?" come se il prete fosse una guida politica, o un modo per "incanalare" i voti dei fedeli alle elezioni. Chiaro che può avere delle opinioni politiche, ma non è un politico, neanche in secondo o terzo piano, quindi sicuramente non mentre riveste la sua carica religiosa.

Anonimo ha detto...

A me risulta che chi portava gli ammalati a votare dicendo cosa dovevano votare fosse la signora Gambirasio quando era in comune a lavorare...E comunque un prete fa bene a esprimere le sue idee anche politiche in alcuni casi e anche durante la messa...ultimamente si sentono certe cattiverie e certe boiate contro i cattolici che è giusto farsi sentire!!!

Anonimo ha detto...

Ci voleva un po di novità perchè il don era qui da tanto tempo e forse stava prendendo troppa importanza. Quando si faceva qualche riunione quando parlava lui tutti stavano zitti e alla fine si decideva sempre come diceva lui che aveva sicuramente ragione, però metteva anche sogezione.

Anonimo ha detto...

Non sono d'accordo...era diventato un punto di riferimento, ma la fiducia che aveva era stato in grado di oottenersela da sè...e non è vero che si faceva sempre come voleva lui

Anonimo ha detto...

Apertissimo il totoscommesse sul nuovo curato di Calusco!
Vista la forzata indisponibilitá di Gianni Baget Bozzo, Paul Casimir Marcinkus e Alessandro VI Borgia, sempre piú insistenti le voci che vedono vicino l'arrivo nella comunitá dell'isola di don Giulio Tam:

http://www.punk4free.org/images/news/pretefascista.jpg

Non impossibili altri colpi di mercato, nel caso dovessero liberarsi dai precedenti impegni un monsignore fratello di Augusto Pinochet o lucifero in persona!

Roberto Farinacci

Anonimo ha detto...

Avrai voluto essere ironico,ma sei stato davvero di cattivo gusto...

Unknown ha detto...

Dal mio punto di vista Calusco ha bisogno di un prete che faccia il prete...che si dimostri un collante per la nostra comunità, un punto di riferimento generale e super partes.
Il prete è soprattutto un uomo e in quanto tale ha idee e convinzioni proprie (anche politiche), ma non ritengo corretto portare avanti interessi personali attraverso il proprio lavoro a maggior ragione quando il lavoro in questione ha a che fare con la fede. Fede, appunto.
Valentina

Anonimo ha detto...

su fb ce un gruppo x ringraziare il don. Grande don...

Anonimo ha detto...

ahahahahahahahahahahahahaahahahah

VALENTINA ma sei una di zelig?
ma da quanto non vai in oratorio? in Chiesa? (sai quella costruzione grande che si vede da più punti del paese!!!)
forse ci andavi quando c'era il don amico, adesso? non ti piace più? non ti trovi? ti maltrattano?
che cattivoni!!!

ahahahahahahahahahahahaahahahahah

Unknown ha detto...

Complimenti anonimo, vedo che mi conosci bene e che hai capito tutto...ho smesso di frequentare l'Oratorio quando ho cominciato a rendermi conto della situazione che si stava creando...
Non credo che il mio rapporto con la Chiesa e l'Oratorio possa rientrare nella sfera dei tuoi interessi.
Ho utilizzato il blog per esprimere il mio punto di vista generale.
Non ritengo che tu possa avere il benchè minimo diritto di entrare nel merito nella mia persona e della mie scelte.
Comunque ti faccio di nuovo i complimenti per il coraggio che esprimi rispetto ai tuoi punti di vista scegliendo l'anonimato.

E come si dice..."sempre in Chiesa e mai a Messa"

Valentina

occhiodipollo ha detto...

Valentina, hai tutta la mia solidarietà, ma sta attenta che questo mio gesto ideale può compromettere la tua immagine, quindi, per i perditempo, Valentina non la conosco e non è mia amica, quindi limitatevi ad insultare me.

occhiodipollo ha detto...

“et ne parum multa scisse viderentur, ea conquisiverunt, quae nihil attinebant”.
« E perchè non sembrasse che sapessero poco, si diedero alla ricerca di ciò che non c’entrava nulla ».

(Rettorica ad Erennio) cit.Lodovico Muratori ne: Riflessioni sopra il buon gusto

Anonimo ha detto...

E' tanti anni che frequento l'oratorio attivamente e conosco tutti quelli chhe ci gravitano attorno...non esiste nessuna valentina che ha abbandonato l'ambiente negli ultimi anni, è una balla clamorosa di un anonimo che vuole prendere in giro la gente, e il nostro occhiodipollo c'è cascato...ma vai a dirlo in faccia al don che per te è un pirla, abbi il coraggio fabio!!!

occhiodipollo ha detto...

Come al solito qualche oscuro personaggio tenta di trascinarmi in volgarità di cui solo lui è capace.
Che non sia Valentina il mio interlocutore poco importa, per lui i concetti sono dettagli trascurabili, a questi interessa solo che occhiodipollo ci sia cascato. Sopratutto per te, anonimo 9.08 vale la citazione di L.Muratori.
Ficcatelo bene nel tuo vuoto cerebrale: io, del Pirla non lo dò a nessuno, solo menti distorte come la tua partoriscono volgarità di questo genere,

Anonimo ha detto...

Su su fabio, forse non del pirla esplicitamente...ma l'hai aspramente criticato alle spalle, senza avere il coraggio di dirglielo in facci...ammettilo

P.S. so che non sei valentina, non sono mica pirla...e so anche che valentina non esiste

Anonimo ha detto...

secondo voi quanti voti perdono alle prossime elezioni? sapete già quale sarà il prossimo curato? speriamo di cadere bene.

occhiodipollo ha detto...

Ma ragazzi acciderba, non sparate più nel mucchio. Ora, grazie ai vostri deliri, anche Fabio mi prenderà a randellate incontrandomi per strada. Fabio scusami pure tu,Alfrerino l'ha già fatto, ma sai: non è colpa mia se vi prendono di mira, la propensione alla calunnia li fa farfugliare quando si tratta di ragionare, incapaci come sono di leggere fra le righe. Non sanno distinguere le persone analizzando le sintassi, non è colpa loro, giocavano a battaglia navale quando l'insegnante spiegava Grammatica.

Anonimo ha detto...

Guarda che la grammatica la so benissimo...non sparare cazzate

Anonimo ha detto...

Don sei un grande

occhiodipollo ha detto...

La conosci così bene da tralasciare i soggetti nei periodi che tenti di scrivere caro anonimo. Qualche volta i congiuntivi li potresti usare, sai a volte la lettura risulta molto più scorrevole. (R. "Congiuntivi? Ma dove sono sbarcati? Perchè non sono stati respinti? ....Pronto? Pronto? Roberto? Ah è uscito? Al ministero....? In comissssione acque minerali? Può digli..emmm dirli...emm là ghè dighé dè ciamam!)

Anonimo ha detto...

Allora se rompi i coglioni rompili fino in fondo e dimmi dove ho commesso errori grammaticali...ma evita di prendere per il culo inutilmente...sono qui che attendo chiarimenti!!!

Anonimo ha detto...

era oraaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaa