venerdì 14 agosto 2009

I semafori si rifanno il look

Come forse tutti avranno potuto vedere, o forse è meglio dire sentire, sono stati installati su alcuni impianti semaforici del paese degli apparecchietti per agevolare l’attraversamento alle persone non vedenti (lodevole iniziativa). Utilizzo il termine sentire poiché i “rantoli sonori” (sia per il verde che per il rosso) che contraddistinguono tali apparecchi sono decisamente fastidiosi visto il loro cicalio continuo. Mi chiedevo se fosse possibile abbassare il loro volume oppure se si potesse attivarlo manualmente solo in caso di reale utilizzo da parte dei fruitori.
Premetto che la mia non vuol essere una mancanza di rispetto verso questa disabilità, ma una reale perplessità sulla loro funzione.
Il vantaggio per alcuni non dovrebbe comportare il disagio per altri. Ricordo che oltre al fastidio notturno di tali apparecchi, sembra che anche i possessori di apparecchi uditivi abbiano riscontrato degli inconvenienti.

Porthos

6 commenti:

Anonimo ha detto...

Ovunque tu vai e ci sono funzionano in questo modo e funzionano 24 ore su 24...se abbbassi il loro volume come fanno a sentire i non vedenti quando devono attraversare?soprattutto in momenti di traffico di punta con passagio magari di rumorosi tir...
Infine se ti da realmente fastidio il lorom rumore sei messo abbastanza male e forse un isola deserta è il posto ideale per te

Anonimo ha detto...

ti vorrei ricordare che nel caso dei non vedenti, il resto del sistema sensorio acutizza le sue funzioni, giudicherei quantomeno irriguardoso dare loro pure del sordo come si presume dalla tua "leggera" considerazione.

matita ha detto...

Non mi sembra che risulti dal testo alcuna considerazione del genere, si riferisce chiaramente ai portatori di protesi acustiche che in effetti possono subire fastidiose interferenze da alcune emissioni sonore.

Anonimo ha detto...

si va beh, ma non mi sembra che facciano un casino tale per cui disturbino la notte, anzi...è il solito cercare un motivo per scassare le palle, anche se ha scritto che non voleva polemizzare...

Anonimo ha detto...

matita, ma per te l'italiano va interpretato o letto in chiaro? Quando si parla di "non vedenti che devono attraversare" non mi pare che si faccia cenno ad apparecchi acustici! Chi è che polemizza? Proprio non cambierete mai, la politica del sospetto si è fossilizzata nel vostro DNA! E' triste dover sempre polemizzare con voialtri senza potersi mai confrontare nel merito delle questioni .
anonimo 6.36

matita ha detto...

Chiedo venia,ho fatto confusione con il destinatario del secondo intervento a causa della fretta con cui ho letto, io mi riferivo al testo del post originale.Non è questo il caso, ma visto che siamo in argomento vorrei però far presente che spesso non si capisce a chi è indirizzato il commento di risposta,non sempre c'è il riferimento e gli anonimi sono tanti.Nessuna volontà di polemizzare