martedì 15 settembre 2009

"L'informazione non si fa mettere il guinzaglio"

In contemporanea con la manifestazione di Roma per la "Libertà di stampa" promossa dalla Federazione nazionale della Stampa Italiana (FNSI) e da moltissime realtà sociali e sindacali, anche a Bergamo vi sarà un presidio a favore della libertà d’informazione e per protestare contro chi vuole ridurre al silenzio le voci di critica e dissenso.
Ricordo che Caluscoinlinea aderisce all'Appello sulla Libertà di Stampa, scritto dai giuristi Franco Cordero, Stefano Rodotà e Gustavo Zagrebelsky, proposto dal quotidiano "La Repubblica" (Gruppo Editoriale L'Espresso SpA).
Diverse le adesioni all'appello da parte di personaggi pubblici come Corrado Guzzanti, Lorenzo Cherubini Jovanotti, Barbara Spinelli, Dario Fo, Andrea Camilleri, Nanni Moretti, Giovanni Floris, Corrado Augias, Fiorella Mannoia, Sergio Staino, Pippo Baudo, Niccolò Ammanniti, Claudio Bisio, Asia Argento, Antonio Albanese, Adriano Celentano, Claudia Mori, Gino Strada, Luigi Spaventa, Franca Rame, Carlo Verdone, Giulio Scarpati, Michele Placido, Enrico Bertolino, Stefano Accorsi, Ferzan Ozpetek, Marco Bellocchio, Furio Colombo, Stefania Sandrelli e molti altri.
Porthos

16 commenti:

Anonimo ha detto...

Tra gli altri hanno firmato stalin, lenin, brezenev, ceausescu, husak, tito, pol pot, kadar, mao tse tung, kim il sung, ho chi minh, fidel castro, chavez...

Anonimo ha detto...

Interessante il fondo di d'Avanzo su La Repubblica di oggi: http://www.repubblica.it/2009/03/sezioni/politica/fini-parla/coltello-potere/coltello-potere.html
Inquietante nel finale, soprattutto con il passo "La scena in cui siamo precipitati è la decadenza di un leader che non accetta e non accetterà il suo fallimento. Trascinerà il Paese nella sua sconfitta, dividendolo con l'odio". Dobbiamo evitarlo, è importante ricordarci che siamo tutti parte dello stesso Paese e che dobbiamo andare tutti nella stessa direzione scordando certi personaggi.

Per il resto quanto accade a livello nazionale non vi ricorda certi fatti meno importanti? Gente che minaccia di non pubblicare più l'opposizione sui giornaletti locali, istituzioni che se la prendono con un blog, personaggi che non tollerano che la gente passeggi per strada e gli faccia un applauso sarcastico... Mah!

Anonimo ha detto...

"Agonia di una democrazia"


Telegraph: "E' scontro con Fini"
Il magazine del "Sunday Times" parla di "piccoli Hitler" a proposito
delle ronde: "Gruppi di vigilantes di estrema destra pattugliano le strade italiane"
dal nostro corrispondente ENRICO FRANCESCHINI



Il Daily Telegraph online su Berlusconi

LONDRA - "Sesso, scandali e divisioni nel partito". Il Sunday Telegraph di oggi titola così un servizio di una pagina sul caso Berlusconi, a cui la stampa britannica continua a dare grande rilievo. Dopo essersi scontrato con la Chiesa cattolica, la stampa internazionale e l'Unione Europea,.........

http://www.repubblica.it/2009/09/sezioni/politica/berlusconi-divorzio-28/rassegna-13-sett-bis/rassegna-13-sett-bis.html

Anonimo ha detto...

Di solito leggo il blog ma non scrivo niente perchè sono discussioni in cui non posso intervenire data la mia estraneità territoriale. Oggi voglio intervenire anzi voglio insultare quello dell'intervento precedente data la sua vuotezza cerebrale, la sua insignificatezza, la sua incapacità di capire quello che sta succedendo,viviamo in un paese dove chi "uccide" fa la vittima, dove chi governa viola ripetutamente la costituzione, dove si va a puttane ma poi si è ricevuti dal papa, dove si hanno tre televisioni, scusate sei, quasi tutti i giornali e ,poverino lui, viene maltrattato dai giornali. Viviamo in un paese dove chi ci, anzi vi, rappresenta ha 17, lo scrivo meglio, diciasette processi in cui è stato o sarebbe dovuto essere dichiarato colpevole, fra corruzione e favoreggiamento di stampo mafioso. Ma poi noi cosa facciamo...niente. Anzi quello che mi spaventa è che la sua propaganda infida e vuota concettualmente, bassa come un coro da stadio, ha ormai di fatto scollegato la spina dei cervelli della maggioranza degli italiani, facendoli diventere delle capre a forza di reality e veline nei telegiornali. La generazione mediaset è ormai troppo numerosa, l'unico rimedio è andar via, è, purtroppo, scappare...lo sapete che in altri paesi c'è la libertà di stampa (wow) e di solito il primo ministro è una persona leale, onesta e competente?
Mi dispiace per te anonimo ma non hai più speranza, CAPRA!

ANDREA

Anonimo ha detto...

perbacco.

Anonimo ha detto...

Xò nex dice delle case consegnate oggi dal governo solo dopo pochi mesi....meditate

Anonimo ha detto...

Ma soprattutto nessuno dice che chi governa è stato eletto DEMOCRATICAMENTE e votato da una marea di italiani...evidentemente tutti coglioni, tutti CAPRE come scrive qualcuno

Anonimo ha detto...

Delle case consegnate dalla provincia di Trento, vorrai dire...
Comunque vorrei vedere anche la conferma di un'altra promessa del nostro Premier maximo: i terremotati che ha ospitato nelle sue ville disseminate per l'Italia sono ancora a casa sua? Buona la colazione?

Vi siete fatti talmente rimbecillire che non vi ricordate da un giorno all'altro le promesse
che vi fa.

matita ha detto...

All'anonimo sarcastico,il primo:o l'intervento te l'ha "suggerito" il "tuo"leader politico o non ti rendi conto della gravità del problema.
Sulla libertà,quella vera,non si scherza.

Anonimo ha detto...

Mi rendo conto della gravità...se ci fosse davvero una dittatura non avremmo un regista come placido, che prende i soldi da una casa di produzione di berlusconi e poi va a sputare nel piatto in cui mangia...e di esempi così ne potremmo fare migliaia..
Non mi hha suggerito niente nessuno, forse sono un po'più informato di tanti che parlano di regime e dittature(anche di chi sta aall'opposizione in palramento), sparando nomi di dittatori del passato, senza rendersi conto i cosa realmente sono state le dittature di taluni personaggi

Anonimo ha detto...

Ah, e vorrei ricordare a tutti che chi è al governo adesso non lo è per un colpo di stato, degno dei migliori dittatori, ma l0 è per l'incapacità a governare di chi adesso graida allo scandalo, ma le elezioni le aveva vinte, salvo poi non riuscire a tenere insieme lo schieramento governativo per più di un anno...ridicoli

matita ha detto...

Sempre al medesimo anonimo:niente dittatura?Grazie, ora so che posso fare sonni tranquilli,magari sognando un Paese che sappia votare col cervello e non con il portafogli,e dove vieni giudicato indipendentemente dal peso del tuo conto in banca e della tua posizione.
P.S.:Comprare i voti ,corrompere per ottenere non è sinonimo di elezione democratica o di maggiori meriti politici,che io sappia.

Anonimo ha detto...

Comprare i voti??matita, mi sa che ti si è spezzata la mina e non ragioni più...

E clamoroso come a livello nazionale e a livello locale ci siano somiglianze...la parte che ha perso, che guardacaso è sempre la stessa, inizia a parlare di dittatura, di fascismo, di favoritismi, di vittorie elettorali grazie a spinte esterne...

Fatti un giro qui:
http://www.youtube.com/watch?v=y-_HMtcyPlY
e torna a dormire sonni tranquilli, che grazie a Dio l'Italia non è l'Iran, per citare una dittatura attuale

matita ha detto...

La mina c'è,e ben temperata.Sono di un altro paese,ma italiano,e so per certo di voti promessi anche solo per una manciata di euro, per un posto di lavoro per i figli o altre facilitazioni.Certo, in questo caso la colpa è anche di chi si fa corrompere,ma non son favole.
Quanto al resto,preferisco l'avversario che mi mostra le armi a quello che usa i fumogeni.

Anonimo ha detto...

E allora denuncia chi sai che ha fatto questo...se mostri le armi usale anche, se no è come usare una pistola ad acqua...tanti blablabla, ma zero fatti!!!

occhiodipollo ha detto...

Quali bla bla, mi risulta che tra le tante pendenze da giudicare (e sospese con il lodo alfano) ve ne sia una pe "corruzione per i voti espressi all'estero riguardante il tuo leader. Non mi sembri molto informato anonimo 8.08 e 1.00, oppure la lingua picchia dove il dente duole?