lunedì 12 ottobre 2009

Non c'è soltanto il centro

La processione al di la del rito religioso è un momento che ti permette di osservare il paese da un altro punto di vista, infatti percorrendo il tragitto delle vie del paese con più calma ti puoi rendere conto di quello che magari, percorrendolo più velocemente durante le frenetiche giornate lavorative, non vedi e ti sfugge. Mi riferisco al degrado delle strade cittadine, che nonostante i ricchi addobbi della giornata traspariva in tutta la sua concreta realtà. Ho visto strade dissestate, marciapiedi impraticabili, cantieri aperti e criticità
del manto stradale.
Ma forse questo non importa a nessuno, poiché l'importante è il centro del paese e il resto non conta, la periferia è abbandonata ai suoi vistosi e visibili acciacchi del tempo. Anzi, a guardare le foto che ritraggono alcuni scorci di via dell'assunta, forse è il caso di dire che anche alcune parti del centro non sono poi così importanti visto il loro stato di degrado.

Porthos

20 commenti:

Anonimo ha detto...

le foto al parcheggio della chiesa non valgono...lì è zona privata, se ne occupa la parrocchia.

Se ci sonn cantieri aperti evidentemente è perchè si sta lavorando, quindi a qualcuno interessano anche le strade periferiche, mi sa che ti sei un po'contraddetto

Flux ha detto...

Anonimo si vede benissimo che le foto non fanno riferimento al sagrato della chiesa, ma al parcheggio/marciapiedi di via dell'assunta. Probabilmente il tuo errore è dovuto al fatto che non ci passi mai, un po come i nostri amministratori che non si accorgono dello schifo e del disagio del luogo, a 30 metri dal centro extralusso. Ma un altro buon privato, magnanimo e generoso che finanzia l'opera non lo troviamo? L'uscita da messa con quello spettacolo non è proprio il massimo. Se posso vorrei suggerire all'assessore alle verticalità di aumentare un piano del grattacielo per poter far cassa e finanziare nuovamente a "gratis" tale opera

Flux

Anonimo ha detto...

flux...ma il centro non era una merda?adessoè extralusso?su su un po'di coerenza...

Anonimo ha detto...

Fatti un giro lungo tutta la via Marconi fino alla rotonda.
Che già che hanno chiuso le vie centrali, è aumentato il traffico, Vedi bimbi scuole ecc e ci sta.
Ma visto che senza più scorciatoie il traffico dei non residenti passa tutto di li.
Almeno dei marciapiedi dove si possa camminare senza inciampare ogni tre per due, e dove non bisogna avere gli stivali di gomma per camminarci ogni volta che piove non sarebbero male.

cristian ha detto...

beh li un privato ha finanziato davvero, s'è arrangiato ad asfaltarselo il marciapiede.

Flux ha detto...

Mai detto che il centro è una merda, comunque anche una cosa finita non per forza deve piacere.

Flux

Anonimo ha detto...

anonimo 8.16...via marconi è provinciale, ergo è compito della provincia sistemarla...esempio sbgliato, mi spiace

Anonimo ha detto...

sicuro che anche i marciapiedi sono compito della provincia???

Anonimo ha detto...

sicuro sicuro sicuro?

Anonimo ha detto...

ergo?

Alex ha detto...

E'una vergogna!!! Cosa si aspetta per sistemarlo. Che qualcuno si spacchi l'osso del collo?

Alex

paletto killer ha detto...

i marciapiedi della provinciale via marconi sono di competenza del comune di calusco
sicuro sicuro sicuro!

Anonimo ha detto...

ergo ergo ergo???

Angolo dei Ricordi ha detto...

Come cambiano le cose, tempo fa c'era un consigliere ora divenuto assessore che era bravissimo a far notare le cose che non andavano, buche comprese, ora che ha la possibilità di risolvere lui queste negatività incomincia ad essere meno attento e le buche non le vede più.
Complimenti per la coerenza.

Angolo dei Ricordi

Anonimo ha detto...

Angolo se ti riferisci all'assessore al verticalismo mi sembra ovvio il suo comportamento, è più comodo criticare stando all'opposizione, che fare stando in maggioranza. E i risultati si vedono.

Anonimo ha detto...

Ma siamo sicuri che i marciapiedi di una strada provinciale, e quindi di competenza della provincia siano a carico del comune?mi interessa avere una risposta seria e non le solite risposte di parte...In ogni caso, al di là della discussione su chi ha il compito di tenere quei marciapiedi, mi sembra che via marconi abbia dei marciapiedi in condizioni buone...

Residente ha detto...

Anonimo via Marconi è mooolto lunga quindi ti consiglierei di controllare più attentamente.

Residente

occhiodipollo ha detto...

Beh, proprio buone non direi. Passando, non più di tre settimane fa, sia in via Marconi che in via Gramsci, i cespugli di erbacce fioriti tra cordolo e asfalto davano l'impressione che ho avuto io quando visitai Consonno (ve lo ricordate quel paesino nato in alta Brianza?) nel periodo della sua decadenza.

occhiodipollo ha detto...

P.S. ma, i cartelli indicatori di via Gramsci, quando ci si decide a ripristinarli, sono ormai 4 mesi che sono stati divelti.

Anonimo ha detto...

verranno scambiati con nuovi con su scritto via dell'utri ahahahahha