giovedì 26 novembre 2009

Ma è tutto regolare?

Ciao Porthos volevo avere dei chiarimenti se possibile su una cosa strana che ho visto in comune, come forse tu saprai già, hanno preso servizio i nuovi volontari del servizio civile, e ho notato che tra questi almeno due hanno legami di parentela con esponenti dell’attuale amministrazione una è la moglie di un consigliere di maggioranza e l’altro è il figlio di un assessore. Quindi la mia domanda è questa: ma è tutto regolare? Non c’è nessun conflitto di interessi visto che i volontari vengono pagati ? A me sembra una cosa strana e soprattutto non molto corretta, ma purtroppo non saprei a chi chiedere e quindi su consiglio di un amico mi rivolgo a te per avere eventuali lumi.
Effettivamente si mi erano arrivate informazioni su questa stranezza, ma purtroppo non posso darti delle risposte concrete, anche io come te nutro delle perplessità sulla vicenda, posso però fare delle considerazioni con quelle poche informazioni che ho trovato. Faccio una breve premessa per farti meglio capire la situazione. Dunque partiamo dal lato economico, effettivamente i volontari percepiscono una paghetta (rimborso spese) pari a 14.46 euro netti giornalieri, per un totale di 433.80 euro netti mensili (fai tu il calcolo in un anno). Una bella cifretta tutto sommato, da non buttare via. E gà questa secondo me è la prima nota dolente di questa vicenda. Seconda nota dolente: i giovani interessati presentano la DOMANDA DI PARTECIPAZIONE ai bandi direttamente agli enti responsabili del progetto (che eseguono anche la selezione). Il regolamento recita così: la selezione effettuata direttamente dall'ente viene fatta sulla base di criteri e modalità stabiliti dall'ente in fase di accreditamento o di presentazione dei progetti, solitamente avviene attraverso un colloquio attitudinale e le modalità di selezione devono rispondere a criteri di trasparenza, pubblicità ed imparzialità.
Ecco anche qui, secondo me, in casi di legami parentelari così stretti (moglie e figlio) la trasparenza e l’imparzialità sarebbero difficili da garantire. So per certo che l’anno scorso era stato pubblicato sul sito del comune l’esito della prova con i rispettivi punteggi dei candidati, quindi li attendiamo anche per quest’anno, per un minimo di ovvia trasparenza.
Comunque non contento per curiosità sono andato a vedere chi aveva fatto richiesta a calusco e come puoi osservare su 7 che hanno fatto domanda (allegato a) solo 4 sono stati accolti (allegato b). E stranamente i due che hanno legami con gli amministratori hanno superato entrambi la selezione e già sono operativi come anche tu hai avuto modo di constatare. Non voglio essere maligno, probabilmente erano più preparati e attitudinalmente più consoni degli altri.

Porthos

34 commenti:

Anonimo ha detto...

ma chi paga?

Anonimo ha detto...

ma chi paga?

ORSO45 ha detto...

Più che regolare!
Comune consuetudine, ordinaria amministrazione, anzi, amministrazione ordinaria

Anonimo ha detto...

Paghiamo tutti noi mi sembra ovvio !

Anonimo ha detto...

la regione!

Anonimo ha detto...

no.il ministero.paga il ministero.il comune non paga niente.

Anonimo ha detto...

ma il nome sotto la moglie del consigliere non è quello di una parente della capogruppo di minoranza?

Anonimo ha detto...

mi sembra di sì.anzi forse suo padre lavora pure in comune.

Anonimo ha detto...

Allora è il classico caso di inciucio

Anonimo ha detto...

ma no.non mi sembra che quella ragazza sia parente di nessuno.sicuro anonimo?

Anonimo ha detto...

Porthos scusa, sai gentilmente dirmi chi sono le persone che svolgono i colloqui per i volontari del servizio civile nel comune di calusco d'adda????

Anonimo ha detto...

Be ovviamente il settore servizi sociali e guarda caso uno dei prescelti E' IL FIGLIO DELL'ASSESSORE AI SERVIZI SOCIALI RIVA, pensa un po te la stranezza e la coincidenza.

iohofattoilmilitare ha detto...

il servizio civile è buona cosa. ma potrebbe ancora assere ottimo se i giovani scegliessero destinazioni lontane da casa, in modo da imparare un pò a cavarsela.
Questo indipendentemente dal colore politico dei familiari o parenti vari.
Giovane farai sicuramente del bene, ma se rifletti bene potresti anche fartene.

Sam ha detto...

Se fosse vero, faccio un bell'applauso agli amministratori per il bell'esempio che danno.
Complimenti davvero.

Sam

Anonimo ha detto...

Quest'anno il figlio dell'Assessore e l'anno prossimo ci sono i figli del Sindaco

Anonimo ha detto...

Quest'anno il figlio dell'Assessore e l'anno prossimo ci sono i figli del Sindaco

Anonimo ha detto...

no caro anonimo...C'E' GIA STATO UN FIGLIO DI UN SINDACO COLLEONI....non si può replicare...informati bene prima di parlare...non sei abbastanza informato, mi dispiace.

Anonimo ha detto...

Ma i colloqui sono stati fatti dall'assessore Riva?

Anonimo ha detto...

All'anonimo demente delle 11.36: non ti si può augurare niente di male, perchè il fatto di avere la testa che hai è già una punizione sufficiente.

State veramente passando il limite della decenza e dell'umanità. Ogni volta che leggo insulti di questo genere mi domando come certe carenze nell'autostima possano indurre a tanta cattiveria. Vergognatevi!

Anonimo ha detto...

Guarda che mi sembra che abbia solo detto che in passato anche il figlio di un ex sindaco si sia ritrovato in questa posizione, non mi sembra che abbia offeso nessuno...un semplice e puro dato di fatto, che non giustifica una reazione smisurata

Anonimo ha detto...

anche a me è sembrata una reazione eccessiva. Comunque anonimo la tua informazione è inesatta mio caro, ha fatto si l'obiettore ma sotto un altro sindaco. Non cerchiamo di creare finti precedenti per salvare le apparenze del comportamento dei nuovi amministratori.

Sata

Anonimo ha detto...

all'anonimo che scrive:
"il fatto di avere la testa che hai è già una punizione sufficiente."
1) l'anonimo a cui ti riferisce non aveva scritto nulla di male, una cosa non completamente esatta ma sicuramente niente di offensivo.Credo tu abbia interpretato che il "non replicare" si riferisse al sindaco, ma come hai potuto leggere dai commenti successivi nessuno ha maleinterpretato come te (forse la tua era una interpretazione volutamente errata per screditare l'anonimo commentatore)
2)se fosse vero che l'anonimo commentatore a cui ti riferisci ha qualche difficoltà di espressione o di comprensione, beh quella sarebbe una SFORTUNA? Che solidarietà cristiana, che solidarietà catto-comunista, che umanità.Ognuno anche nei propri limiti (o presunti tali) è una persona, ed è per questo che io non penso tutte quelle cattiverie di te.Hai dei limiti...qualcuno ti starà vicino.

Anonimo ha detto...

Ma il giornale di Meratr è stato informato di questo caso di palese nepotismo?

Anonimo ha detto...

i colloqui vengono svolti in regione a bergamo ignoranti.c'è una graduatoria,e in base al curriculum ed esperienze personali viene dato un punteggio. Se certe persone sono li vuol dire che il punteggio è buono.Quindi quanti castelli vi state facendo??non avete nient'altro da fare anzichè lavorare insieme per il bene della nostra comunità siamo qui a spararci uno contro l'altro come in guerra. Entrambe le parti (politiche e non) vogliono il bene per calusco.Lavoriamo insieme per un futuro migliore.

OdC ha detto...

Anonino non raccontare balle, i volontari civili sono scelti dal comune stesso il figlio dell'assessore nel peggiore delle ipotesi ha fatto solo un colloquio con l'assistente sociale, se non addirittura con il papà assessore.

OdC

Anonimo ha detto...

Osti, se lo facevi tu il colloquio e parlavi come hai scritto, mancoo tuo papà poteva accettarti

Xanadus ha detto...

Non diciamo boiate a Villa d'Adda e Ponte san Pietro le "assuzioni" degli obbiettori sono di competenza dell'amministrazione lo so per certo, non penso che a Calusco le cose vadano diversamente. Qui a Caluscoi probabilmente vi è solo ls volontà di coprire questi atti di palese nepotismo facendo affermazione false per coprirequelle che secondo me sono dei favoritismi.
Così facendo l'assessore risparmia la paghetta settimanale al proprio figlio e ci pensa il comune, anzi la regione a dargliela,
Pur di risparmiare si fa questo ed altro.

Xanadus

Anonimo ha detto...

Confermo per esperienza: tra i comuni e l'ufficio nazionale del servizio civile non c'è nessun intermediario, al contrario di quanto avviene se il progetto di servizio civile si attua in un ente di tipo diverso (case di riposo, enti di solidarietà, ecc.).
Nel caso del comune, quindi, l'ente stesso si occupa della selezione dei volontari, il cui "stipendio" è pagato dall'ufficio nazionale del servizio civile (che credo sia soto il ministero del welfare).
Purtroppo questo tipo di selezione tende a favorire più di altri casi di nepotismo più o meno sfacciati..

Ganesh

Anonimo ha detto...

MI STUPISCO DI TUTTA QUESTA CATTIVERIA.......
MA NON AVETE NIENTE DI MEGLIO DA FARE TUTTO IL GIORNO????
L'INVIDIA è UNA BRUTTA BESTIA :-) VERGONATEVI!!!!!!!!!!

Anonimo ha detto...

ma quanti problemi vi fate veramente non sapete più cosa fare...che tristezza veramente io penso che questo sia un blog di parte.

Anonimo ha detto...

adesso è ora di fare nomi.i cognomi si faranno.
i colloqui non stati fatti nè dall'assessore, nè dall'assistente sociale, nè dal consigliere, nè dal sindaco, nè chi volete voi.
Primo colloquio: Claudio A. e Gigi B.
Secondo colloquio:regione a Bergamo.
Se non ci credete andate a chiedere di persona ai volontari o a chi ne sa più di voi.
Io l'ho fatto.

Anonimo ha detto...

Non capisco cosa voglia dire "Regione a Bergamo".
Un ufficiale della regione (a Bergamo? Mi risulterebbe più credibile della provincia, almeno) ha fatto un colloquio ai candidati per iil servizio civile dei vari comuni?
Sinceramente non mi risulta che la procedura sia questa. Nel regolamento dell'uifficio nazionale per il servizio civile è prevista una procedura diversa, che pone il singolo comune (che presenta il progetto) di fronte alla responsabilità di scegliere i volontari.
In ogni caso, non trovo interessante la polemica. Semplicemente dico che in generale questo tipo di procedura lascia ampio spazio alle "segnalazioni", che l'amministrazione sia di destra o di sinistra.
Se poi vogliamo far finta che non sia così, avanti tutta: ci convinceremo anche che la disoccupazione non esiste e che la crisi economica sia stata tutta un brutto sogno..

Ganesh

gian ha detto...

Pare anche a me che la versione di anonimo sia leggermente viziata per cercare di confondere le carte su come realmente sono andate le cose. Ribadisco comunque che gli obbiettori sono stati selezionati dal comune come succede anche nei comuni confinanti.

Gian

Anonimo ha detto...

Anonimo ma che cattiveria e cattiveria, fare delle considerazioni e discutere di fatti e avvenimentiv nel nostro paese mi sembra che sia una cosa importante, se a qualcuno da fastidio, che faccia altro. Mascherare o negare episodi come quelli del post è decisamente puerile visto che è sotto gli occhi di tutti e facilmente documentabile. È indubbio che non è morto nessuno, ma per una questione di correttezza sarebbe stato meglio evitare questo tipo di conflitto, ma visto che si è andati in direzione opposta è giusto che qualcuno dei lettori lo faccia notare.