sabato 9 gennaio 2010

A ciascuno le proprie conquiste


A quanto pare l'italcementi gode di buona salute finanziaria e come si legge dall'articolo di oggi, sull'eco, si appresta in terra asiatica, alla conferma di questa positiva crescita. Come caluschesi ne siamo contenti poiché, vista la sua presenza sul nostro territorio, nutriamo da sempre la speranza di un "occhio di riguardo" nei confronti di chi l'ha ospitata per più di mezzo secolo sul proprio territorio,...chessò magari un regalino, una qualche iniziativa benefica, una scuola nuova o roba del genere, ma forse questo è sperare troppo. Bisogna tornare con i piedi per terra e abbandonare i sogni, e mentre il cementificio "conquista" le suggestive terre che una volta erano i domini del grande gengis khan, a noi poveri caluschesi non resta che aspettare impazienti l'inizio dei lavori in via dei pioppi, nella speranza che anche noi si "conquisti" almeno, una decente viabilità.


Porthos

9 commenti:

Hansel ha detto...

Appunto accontentiamoci delle bricciole, e visto l'andazzo, non vorrei perdere anche quelle.


Hansel

superstewe ha detto...

Hanno i soldi per andare in Asia, però non hanno quelli per risarcire noi cittadini dell'Isola per lo scempio ambientale fatto con la torre dell'Italcementi!!! Bravi!!!! intanto noi continuiamo a respirare i fumi del camino...
e loro guadagnano il miliardino!!!

Anonimo ha detto...

Piu che delle briciole acontentiamoci delle polveri che generosmente ci sputa adosso 24 ore su 24.pullmol

pensionato ex operaio ha detto...

capisco il vostro punto di vista, ma in periodi come questo, non riesco a non pensare a come avrei fatto io senza il lavoro che italcementi mi dava. E come lodava a me , l' ha dato anche ad altri centinaia di famiglie caluschesi me paesi limitrofi.
Con questo non voglio dire che italcementi deve essere libera di inquinare e fare quello che vuole, anzi! è giusto che ci sia una sorta di collaborazione, ha sfruttato il territorio, ha dato potere di acquisto a famiglie intere( ed io ho provato a sedermi a tavola senza niente nel piatto).
ora gli si può chiedere piste ciclabili, piazze rifacimento di vie, certo più che lecito.Ma quando sento qualcuno che di quella torre ne fa una questione estetica, mi girano proprio le palle. Perchè oggi come oggi, senza italcementi dove andrebbero a finire i lavoratori caluschesi e non???
E ribadisco che questo non deve andare a discapito della salute, penso che quella torre inquini molto meno delle vecchie ciminiere; e magari con quel forno si poteva pure avere il teleriscaldamento per tutti.
ma se se ne fa una questione estetica di quella torre mi girano proprio le palle, anche perchè a me la torre esteticamente piace di più di qualcosa che da lontano si vede più alta al suo fianco

Anonimo ha detto...

prima inquinavano solo calusco
adesso tutta l isola ed ol bascia
se l alzerebbero ancora un po tutta la bergamasca
e vaiiii
ma se non c era l italcementi
si muore tutti di fame ?
sicuramente altre realtà
chiudiamo tutto anche il riscaldamento delle nostre case?
e mettiamo zona A/1
il nostro paese almeno l inquinamento d auto viene molto migliorato
cosi i vigili raggranellano un po di verbali d oro (se controllano)
manna x l amministrazione
il progresso dev essere verde?
e i costi
ci sono pro e contro su tutto
essere o non essere questo è il problema
ma il 21 dicembre 2012 arriva x tutti x modo di dire
nessuno sta qua a fare semenza
ma vivere qualche anno di piu e con piu salute sarebbe meglio x tutti

superstewe ha detto...

Anche la mafia da da mangiare a tante persone... e adesso provate a dirmi che siccome mantiene tante famiglie è bene che ci sia la mafia.

Anonimo ha detto...

superstewe, credo che il risarcimento per lo scempio della torre sia da chiedere a chi allora ha concesso a italcementi di costruirla...ernesto ti dice niente?

superstewe ha detto...

Giusto, però ricordiamoci anche di tutti coloro che hanno partecipato a tale scelta e l'hanno condivisa o peggio ancora hanno omesso di compiere i propri doveri.. cito a memeoria Regione Lombardia, Provincia di Bergamo, Arpa, Parco Adda, ASL ecc ecc

Anonimo ha detto...

sono tutti d accordo basta che prendano i $$$$$$$$$$
quello che autorizza o il gruppo di turno asl ,arpa, regione provincia etcetc
tutti buoni a parole ma quando vedono i $$$$$$$$
tutto è lecito e fattibile te la girano e pirlano come vogliono loro
alla faccia della salute di tutti