venerdì 26 febbraio 2010

A proposito di Carnevale


Per la serie "precisazioni", allego un'interessante scritto che mi è pervenuto da un utente inerente la "vera" storia del carnevale caluschese.
E a quanto pare la versione è discordante da quella del giovane assessore che a quell'epoca ancora non era nato, probabilmente è stato male informato.




Porthos

32 commenti:

Anonimo ha detto...

Calusco come "la fattoria degli animali e "1984" Cancellare la verità e ricrearla pensando che la memoria della gente non esista.....okkio e' pericoloso!

Anonimo ha detto...

Che problemi ragazzi!

Anonimo ha detto...

A parte che se vogliamo fare i pignoli come il signore che ha scritto direi che 2010-50 fa 1960 e non anni 50...

Anonimo ha detto...

mamma mia.... che scoops!!! ma dai phortos...consideravo il tuo blog, un tantino migliore dei soliti...e invece?
ke tristezza ragazzi...leggendo ste cose mi vien da piangere!!

Anonimo ha detto...

Adesso che so che il cocchi ha raccontato una balla sul carnevale ci penserò due volte alle prossime elezioni se votare ancora lui e i suoi amici
Porthos, meno male che ci sei tu che fai salire a galla queste scottanti verità

Anonimo ha detto...

sono d'accordo...x una cosa di vitale importanza come questa?...effettivamente c'è da pensare prima di votare!!!

Meditate Gente ha detto...

Ognuno è libero di persarla come crede, ma è indubbio che chi è abituato a raccontare balle, lo farà sempre, sia per piccole che per grandi cose.
Meditate Gente

Meditate Gente

Anonimo ha detto...

Carissimi, anche questa è informazione, poi ognuno ne trarrà le proprie conclusioni.

Anonimo ha detto...

Il problema non sta nella gravità delle fandonie, leggere o gravi che siano, il problema sta nelle motivazioni e nel perchè uno le continua a dire. A chi giova tutto ciò?

Megabyte ha detto...

E indovinate un po da dove arrivano i soliti commenti ironici che tentano di minimizzare la vicenda?
Chi indovina vince un caffè, pagato alla macchinetta in comune.
Al vincitore, tramite posta elettronica verrà rivelato il luogo dove Porthos ha nascosto il 50 centesimi per prelevare la bevanda vinta.

Megabyte

Anonimo ha detto...

è vero una balla è sempre una balla....(c'è sempre però da chiarire se in questo caso si tratta di balla...)cmq, io avrei da ridire sulla qualità dell'informazione...e poi è ovvio, tutto ciò dovrebbe giovare a porthos...ma ho i miei dubbi, specialmente se continua ad attaccarsi al nulla

Anonimo ha detto...

Coglione di un megabyte sono io che ho fatto i commenti ironici...dai, dimmi nome e cognome e poi vengo io a pagarti il caffè....anzi, se indovini caffè e brioches per un mese!!!

Anonimo ha detto...

Dal comune

UAU! ha detto...

Uau! Un anonimo che manda uno scritto anonimo con una foto che potrebbe risalire a qualunque edizione del carnevale è più attendibile del cocchi? A me interessa poco chi abbia ragione, ma non riesco a capire con quali criteri si abbia diritto di attribuire maggiore verità all'uno piuttosto che all'altro.

Anonimo ha detto...

Ma scusate non c'è bisogno di nessuna prova la gente di Calusco non è stupida. Questi di nuoovo in paese non hanno portanto ancora nulla. Anche la notte bianca che tanto decantano non è partita da loro.
Loro sanno solo distruggere tutto ciò che di bello è stato fatto sino ad ora.

Giuseppe

nottambolo ha detto...

ahahahah la notte bianca è partita da loro? ma non dite stupidate, se non era per il cocchi eravam pieni di neri, marocchi e altri di loro, la vera notte bianca l'ha inventata lui e quella di prima era un festival dell'intuile marocchino

cosa ne pensate? ha detto...

http://www.bergamosera.com/cms/2010/02/26/scotti-foglieni-pdl-il-mio-modo-di-fare-politica-e-diverso/

Anonimo ha detto...

ma andì a cagà scech!ma non avete più un cazzo da fare???che massa si imbecilli

Megabyte ha detto...

Esatto dal comune, manda una mail e verrai contattato!,

Megabyte

Anonimo ha detto...

pistola non scrivo dal comune e non ho scritto neanche prima...il caffè e la brioches per un mese te li puoi ficcare in un posto ben preciso:speriamo che le brioches siano dei cornetti belli croccanti

Anonimo ha detto...

Bè no dai si capisce dai vestiti che è un carnevale dell'anno scorso.

Anonimo ha detto...

Anonimo parla per te, per me fa molta differenza. I contaballe non li ho mai sopportati

C.M. ha detto...

iConfermo è una foto del 75' così come confermo che l'oratorio non aveva nulla a che fare con il carnevale in quegli anni. È una sorta di vassallaggio nei confronti dell'oratorio l'affermazione di primogenitura del carnevale. Che brutta cosa prendersi i meriti di cose che hanno fatto gli altri. È indice di poca onestà e serietà, ma forse chi ha scritto queste falsità è abituato a simili atteggiamenti.
I miei complimenti anche a chi condivide simili atteggiamenti.
C.M

UAU! ha detto...

Ma chi dice che l'oratorio abbia tutto questo interesse a far credere di essere stato l'inventore del carnevale di calusco?!? Secondo me non gliene può fregare di meno, state montando un "caso" che non ha fondamento!
La foto sarà anche del 75 ma chi dice che è del "primo" carnevale? E perchè non potrebbe essere una balla anche la tua, al pari del sig. Cocchi? Ma chi sei C.M.???

C.M. ha detto...

Io almeno ho 2 iniziali tu invece sei uno dei tanti anonimi, comunque se io affermo ciò vuol ire che c'ero e comunque nessuno ha detto che è l'oratorio che vuol prendere meriti semmai è qualcuno che glieli vuole dare.

C.M.

Anonimo ha detto...

Non vedo dove sia il problema, le falsità dei nostri amministratori sono ormai note, non c'e bisogno che lo ricordi Porthos basta leggere alcuni articoli sui giornali e successive smentite. Questa dell'assessore è marginale, ma mi sembra più che corretto ripristinare la verità.

Max ha detto...

UAU, tu sei prevenuto a priori perciò anche un commento con nome e cognome per esteso non avrebbe validità per te, l'importante è difendere i tuo paladini anche a discapito della realtà. E' un lavoro difficile che ti impegna tantissimo visti i soggetti, ma qualcuno lo deve pur fare.

Max

Anonimo ha detto...

È un vizio degli appartenenti a quel partito politico, sono molto fantasiosi, pure troppo e la falsità e il loro credo

Anonimo ha detto...

Ma no dai non è colpa sua, come sempre è colpa dei vecchi amministratori.

UAU! ha detto...

Max non ho capito il tuo intervento, io sarei prevenuto perchè? perchè metto sullo stesso piano le parole di un assessore (possibili bugie) con quelle di un anonimo che scrive sul blog (altrettanto possibili bugie)? o devo dar torto a priori all'assessore? se questa è la tua chiave di lettura, bè forse allora essere prevenuti è un problema che riguarda più te che me.

Spiegami bene perchè non ti seguo.

revisionista ha detto...

credevo che il carnevale l'avesse inventato un tal roberto... che ancora infasce dimostrava già tutto il suo estro

carlo ha detto...

fonti cioè genitori al tempo infanti e parenti ke erano nella zagara attestano ke carnevale sia nato inizio anni 60 organizzato da oratori o baccanello