venerdì 19 marzo 2010

Centro civico san fedele...1500 anni e non sentirli


Mi capita spesso di passare da via marconi, ma soltanto oggi ho notano una stranezza sulla segnalazione storica del centro civico s. fedele, che secondo l'indicazione dovrebbe essere una chiesa del IV - V secolo ovvero del 500. Ma è possibile? Secondo me qualcuno nella segnalazione storica si è perso almeno mille anni per strada e a supporto della mia tesi ho trovato delle informazioni, anche sul sito del comune che confermerebbero il probabile errore di datazione.
...Della vecchia chiesa di San Fedele, fondata secondo la tradizione sul luogo ove San Fedele, patrono di Calusco, eresse una croce, si sono trovati documenti fin dal 1125. L'edificio venne più volte ampliato, consacrato una prima volta l'8 dicembre 1510 ed una seconda pare l'8 dicembre 1625 per essere poi nuovamente ampliato nel 1785. Venne decorato con affreschi di Antonio Cifrondi. Vi si trovavano sculture di Antonio Maria Pirovano (1794-1770) ed alcune opere dei secoli XVI-XVIII, alcune delle quali della scuola del Rubens, poi traslate nella nuova Chiesa tra cui due angeli intagliati di Carl'Andrea da Arona (1696). La chiesa venne dismessa e nel 1975 definitivamente trasformata in edificio civile, ma conserva ancora la base del campanile medioevale...
Quindi la reale datazione dovrebbe essere XIV-XV secolo e non quella segnalata del IV-V secolo che la invecchierebbe di un millennio.



Porthos

2 commenti:

Anonimo ha detto...

Ma c'è di più: pare che anche la chiesa, ai tempi, sia stata inaugurata dal sindaco.

Anonimo ha detto...

In pratica il posto più importante per i cattolici caluschesi è stato svenduto per una chiesa più grande da un'altra parte?