venerdì 2 luglio 2010

Baccanello: a fine mese terminano i lavori

È stata riaperta la via San Francesco d'Assisi a Calusco, chiusa durante i lavori di riqualificazione di piazza di Baccanello. Ora il cantiere si è spostato su un altro lato della piazza. I disagi per il traffico e per gli abitanti della zona proseguiranno fino alla fine di luglio, data prevista per il termine dei lavori.
Attualmente si sta procedendo agli scavi, alla realizzazione della nuova fognatura e alla posa delle tubazioni per il metano e per l'illuminazione. La nuova piazza assumerà un volto totalmente nuovo rispetto all'attuale. Il tracciato della strada comunale sarà spostato verso il centro della piazza, così da creare un'area pedonale davanti alla chiesa, per la sicurezza di quanti la percorrono a piedi. La stessa cosa verrà fatta sul lato opposto, dove sono presenti le abitazioni. Queste due zone pedonali saranno dotate di aiuole, panchine ed alberi. Le rampe di accesso ai marciapiedi e i percorsi pedonali verranno contraddistinti da una pavimentazione di colore diverso, per facilitarne la fruibilità da parte di persone ipovedenti. L'area del parcheggio verrà rivista e l'illuminazione sarà caratterizzata da nuovi lampioncini e faretti a pavimento lungo l'attraversamento pedonale. Per il 2 agosto, ricorrenza del Santo Perdono d'Assisi, che i frati di Baccanello festeggiano, la piazza sarà usufruibile: mancherà da asfaltare solo il tappettino d'usura. (fonte eco di bergamo)
Prendiamo atto, che le paure per un blocco dei lavori per problemi economici, paventate sugli organi di informazione nei giorni scorsi sono ormai superate. Si conferma quindi a distanza di anni il solito brutto vizio dei nostri amministratori di appaltare responsabilità e colpe per qualsivoglia problema agli amministratori precedenti.


Porthos

Nessun commento: