mercoledì 7 luglio 2010

Calusco: ma i dati sulle emissioni dove sono?

Volevo controllare i preoccupanti dati di ozono presenti nella nostra aria e sono andato sul sito di italcementi per vedere se trovavo qualcosa di interessante è purtroppo nonostante lo scritto che riporto sotto non ho trovato nulla.
E’ attiva sul sito del comune di calusco d'adda un’area dedicata alla “Qualità dell’Aria” nella quale è possibile consultare tutti i dati di emissione relativi al monitoraggio in continuo della cementeria. Questo fa parte di una serie di azioni finalizzate ad informare, a mettere a disposizione, via internet, documentazioni e dati ambientali e ad organizzare eventi pubblici di comunicazione che permettono di instaurare un rapporto trasparente e corretto con la popolazione di Calusco d'Adda e dei comuni limitrofi.
Il link dal sito di italcementi mi porta ad una pagina inesistente, e anche sul sito del comune non sono riuscito a trovare nessuna area "qualità dell'aria".
Decisamente c'è qualcosa che non quadra.


Porthos

13 commenti:

Anonimo ha detto...

Non ci sono Porthos, meglio fare finta di niente, molto meglio la conferenza sulla notte bianca, piuttosto che sapere che stiamo respirando lo schifo.

Anonimo ha detto...

Le fascie a maggior rischio sono i bambini, quindi andare a metterli nei recinti vicino al comune proprio vicino al provinciale, fonte principale dello sviluppo di ozono, mi sembra da irresponsabili.

Anonimo ha detto...

Amministratori ed amici degli amminnistratori che sapete sempre tutto mi dite dove posso trovare sti cavoli di dati visto che si affermano che ci sono? Son tutte balle oppure sono stti tolti per non allarmare la gente?

Anonimo ha detto...

E per fortuna che il Sindaco è un Dottore, sono proprio contento dell'alto interesse che ha della salute dei propri cittadini.

Anonimo ha detto...

I dati sono qui


https://www.myitalcementi.it/ecowebcalusco/

Anonimo ha detto...

Io ci sono andato, ma i dati non sono accessibili, chissà come mai.

Pino Verde ha detto...

Anche io ho provato e non ci sono riuscito, poi ho tentato sul sito del comune, come viene affermato sul sito di italcementi, ma anche lì non sono riuscito a travare nulla.

Pinp Verde

Anonimo ha detto...

dovete credere senza vedere ... tommasi che non siete altro

Anonimo ha detto...

Mi sa che qualcuno vuol nascondere i dati perchè sono preoccupanti

Anonimo ha detto...

i dati sono fruibili , da sempre il sito italcementi , chiede l'autenticazione ed il browser (explorer , safari etc) comunica che procedendo ci sono dei rischi , e' sicuramente un monitoraggio da parte dell'azienda ma tant'e che procedendo i dati sono visibili , peraltro sono gli stessi della lavagna luminosa posta all'ingresso del comune di Calusco

Marco ha detto...

Ma quelli di questo mese, inerenti lo sforamento dell'ozono non sono accessibili. Comunque è paradossale che per vedere dei dati ci sia tutta questa trafila di controlli, senza poi avere la garanziia di vedere realmente i valori. Io ad esempio con firefox non riesco ad accedervi il mio broser lo blocca come non sicuro.

Marco

Anonimo ha detto...

Ma non sarebbe più normale che questi dati fossero visibili sul sito del comune, come d'altronde affermato sul sito di Italcementi?
Tutta questa difficoltà non fa altro che scoraggiare la lettura dei dati. Non vorrei essere maligno ma sembra quasi che la cosa sia voluta. Non è che tutti i giorni posso passare a leggere i dati in comune. Meno male che i dati dell'Arpa sono più semplici da leggere e più fruibili e confermano lo presenza di un livello decisamente alto di ozono in questi ultimi 10 giorni.

Anonimo ha detto...

I link sono attivi sul sito di legambiente

http://calusco.blogspot.com