sabato 17 luglio 2010

ORDINANZA PER LA LIMITAZIONE DEGLI SPRECHI DI ACQUA POTABILE

Preso atto delle Circolari della Presidenza del Consiglio dei Ministri e della Prefettura di Bergamo e della comunicazione di Hidrogest S.p.A. in data 09.07.10, prot. 4682-RV;
Dato atto che le Autorità competenti hanno richiamato l’attenzione di tutte le istituzioni in ordine alle problematiche connesse con l’approvvigionamento e l’uso dell’acqua potabile, con particolare riferimento alla necessità da parte degli acquedotti di assicurare il fabbisogno minimo di acqua per gli usi igienici ed alimentari nella stagione estiva.
Considerato che il caldo estivo, unitamente alla probabile ulteriore scarsità di precipitazioni atmosferiche, possono portare a situazioni di sovraccarico eccezionale degli impianti di sollevamento dell’acquedotto, come conseguenza dell’eccessivo consumo di acqua potabile diverso dall’uso strettamente domestico da parte della popolazione servita, che potrebbe portare a non garantire la fornitura di acqua potabile necessaria per gli usi civili;
Constatato che l’eccessivo ed il non regolamentato consumo di acqua potabile aumenta la difficoltà di approvvigionamento idrico, nelle fasce orarie di maggior consumo, creando forti perdite di pressione lungo le tubazioni che possono penalizzare l’erogazione verso le utenze poste alle quote più sfavorite o servite da tubazioni di non grosso diametro;
Visto l’art. 36 dello Statuto Comunale;
Visto l’art. 50 del D. Lgs. 267/2000
ORDINA
alla cittadinanza di evitare l’uso di acqua potabile per usi diversi da quello igienico – potabile, ad esempio per innaffiare orti, giardini e campi sportivi, oppure per lavaggio automobili, durante le ore giornaliere e precisamente dalle ore 7.00 alle ore 23.00 tutti i giorni dalla data odierna fino al 30 settembre 2010.
La Polizia Locale è incaricata del controllo del territorio e dell’esecuzione della presente Ordinanza.
La presente ordinanza verrà comunicata all’Ufficio Polizia Locale per gli adempimenti di competenza ed al pubblico mediante affissione all’Albo Pretorio.
Calusco d’Adda, 12 luglio 2010

IL SINDACO
Dott. Roberto COLLEONI



Porthos

3 commenti:

Pino Verde ha detto...

E' la solita stronzata basta irrigare i gierdini la sera tardi eil problema controlli è risolto,
e ovviamente l'acqua si spreca.

Pino Verde

Anonimo ha detto...

Si appunto il mio vicino irriga nelle ore serali il suo giardino, e continuerà a farlo, cosi come l'altro mio vicino ha dei bidoni senza copertura per bagnare il suo ortino che rimarranno senza coperchio.
Due comportamenti in contrasto con le ordinanze dell'amministrazione, che continueranno a persistere visto che i controlli non ci sono, gli interessati magari non lo sanno e, non ultimo, il sottoscritto non fa la spia.
In conclusione a che serve tutto ciò?

Anonimo ha detto...

serve affinchè ogni cittadino si responsabilizzi. se la gente osservasse le ordinanze non ci sarebbe bisogno di controlli ..... non credi ???