domenica 17 ottobre 2010

Inaugurazione bis per la chiesetta dei verghi?

Festa a Calusco per l'inaugurazione dei lavori di restauro conservativo dell'antica chiesetta dei Verghi, vicino al fiume Adda, che anticamente faceva parte di un monastero.
«Siamo in festa per il restauro di questo luogo dove il credente viene a migliorare la sua vita» ha detto il parroco don Achille Albani Rocchetti, ringraziando il Parco Adda Nord, l'amministrazione comunale e i volontari che hanno prestato la loro opera. I dipinti sono stati restaurati dall'artista Giuseppe Riva di Medolago che ha riportato allo stato originario, sulla base di vecchie foto, le pitture erose dall'umidità. Le opere rappresentano la crocifissione e le figure di San Fedele, di San Rocco e dell'Arcangelo Gabriele. Il volontario Pino Gambirasio, che ha coordinato i lavori e si occupa della pulizia del luogo, ha illustrato gli interventi di salvaguardia della chiesetta iniziati nel 2009: dalle iniezioni contro l'umidità al rifacimento del tetto, alla realizzazione del marciapiede, all'intonacatura speciale fatta due volte, al ripristino della chiesetta interna e della sagrestia, con il recupero dei dipinti che l'umidità aveva gravemente danneggiato. Quindi ha ringraziato per l'aiuto dato dal gruppo alpini, dalle associazioni Sbirrando e Volontari assistenza ammalati e anziani e dal Parco Adda Nord, rappresentato da Roberto Locatelli, per il contributo di 13.400 euro.
Il sindaco Roberto Colleoni ha espresso la sua soddisfazione a nome di tutti i cittadini per aver riportato all'antico splendore la chiesetta dei Verghi, che è menzionato in documenti storici risalenti al 1088. (fonte eco di bergamo)
Ma c'è qualcosa che non quadra visto che la chiesetta era stata già inaugurata il 19 settembre (vedi quì), quindi le ipotesi per questa vicenda sono due: o si tratta dei soliti ritardi degli articoli dell'eco, oppure è la solita ed ennesima ri-ri-rinaugurazione da parte del nostro sindaco di strutture già inaugurate in precedenza.

Porthos

1 commento:

Anonimo ha detto...

Vedrai Porthos che prima della fine di questo mandato la chiesetta farà in tempo ad essere inaugurata altre 3 volte.
Quando non si è in grado di fare nulla, ed in comune ce ne sono molti, è molto più comodo usare le cose fatte da altri per far vedere quanto si è bravi.