venerdì 8 ottobre 2010

Meglio tardi che mai...

Oggi finalmente sull'eco si pubblica l'articolo della bora e contemporaneamente si tolgono anche gli ultimi cartelli dei divieti dimenticati.
È stata un'oca a decidere la vittoria del palio delle contrade e così il trofeo «La Bora 2010» è andato anche quest'anno (aveva vinto anche l'edizione 2009) alla contrada Montello. Infatti il gioco dell'oca è stato vinto dalla contrada della Torre ma Montello, che era in testa alla classifica, si è classificata terza, riuscendo così a mantenere la distanza dalla Torre che la tallonava, finendo la disputa con 49 punti per Montello e 44 per la Torre.
Nel gioco dell'oca il curato don Ivan Giupponi, che giocava per la contrada Centro, ha visto la sua oca partire a razzo ma a un metro dal traguardo, mentre stava superando il contradaiolo della Torre, improvvisamente si è arrestata e non ne ha voluto sapere di continuare, tanto che è stata superata dalla Torre, arrivando seconda. Il parroco don Achille Albani Rocchetti, presente alla manifestazione, scherzosamente ha invitato don Ivan a portare l'oca a casa sua che l'avrebbe cucinata con verze e polenta. Migliaia le persone che per tutto il pomeriggio hanno seguito le sfide tra le contrade tenute sulla via Vittorio Emanuele, incitando i loro beniamini.
Presenti anche gli amministratori comunali tra cui il vicesindaco Leo Giannelli. Questo è stato il risultato della sfida nei vari giochi: quello della mela è stato vinto dalla Torre; la portantina da Montello; pappa4 da Montello; carriola da Montello; boscaioli da Torre; cerchio da Montello; uovo da Vanzone; oca da Torre.
A premiare i vincitori dei vari giochi con le medaglie è stato l'assessore comunale alla Cultura, Eventi e Spettacolo Massimo Cocchi, che ha consegnato al termine del palio al capitano della contrada di Montello il trofeo «La Bora»: era talmente pesante che gli è pure caduto, ma subito ripreso e sorretto da due contradaioli.
Dopo la cerimonia di premiazione la festa è continuata con l'aperitivo e lo spettacolo al bar dell'Angelo e la cena conviviale. (Fonte eco di bergamo)

Porthos

3 commenti:

MONTELLO ha detto...

Complimenti al giornalista disinformato e al gestore del blog che ha ricopiato l'articolo riproponendo l'errore.
La Bora è stata vinta da Montello senza oca.
Infatti prima dell'ultimo gioco, appunto quello dell'oca, Montello aveva già vinto la Bora in quanto aveva 44pt contro i 36pt della Torre. Un divario di 8 punti che, vista la differenza dei punti in gioco e cioè 7, poneva Montello in assoluto vantaggio e dunque con la vittoria in tasca senza dover contare sull'ultimo gioco, l'oca.

Anonimo ha detto...

Il giornalista sapeva che Montello aveva in tasca la vittoria perchè il bibliotecario gli ha dato il foglio con tutti i risultati: l'ho visto io!!! Ma ha voluto giocare sull'effetto oca come ha riferito ad alcuni presenti.
Un contradaiolo

Anonimo ha detto...

Il giornalista sapeva che Montello aveva in tasca la vittoria perchè il bibliotecario gli ha dato il foglio con tutti i risultati: l'ho visto io!!! Ma ha voluto giocare sull'effetto oca come ha riferito ad alcuni presenti.
Un contradaiolo Centro