martedì 18 gennaio 2011

Continua la fiera del libro

"La cultura ci aiuta a volare alto, dobbiamo continuare sempre ad investire nella cultura", ha esordito con queste parole il sindaco roberto colleoni, all'inaugurazione ufficiale dell'evento. Parole queste che sembrano una barzelletta visto che qualche settimana fa il sindaco con la sua giunta ha approvato un bilancio con un piano di diritto allo studio dove, per usare le parole del sindaco, si è volato decisamente basso, dimezzati gli investimenti rispetto gli anni passati probabilmente a favore di altri settori.
Ogni anno questa manifestazione registra un pubblico sempre più numeroso e questo significa che la cultura è sempre più importante». Il presidente silvano ravasio di promoisola, che per il quinto anno ha promosso la fiera, ha aggiunto: «per organizzare questa fiera del libro c'è stata una grande attività di preparazione a monte grazie a un gruppo di lavoro del quale fanno parte persone del comune di calusco e del sistema bibliotecario Nord-Ovest». Alla Fiera del libro sono presenti un centinaio di libri antichi: dal codice miniato del 1400 ai libri
Il programma degli incontri con le scuole di tutto il territorio dell'Isola e la sera con gli autori continua oggi al centro parrocchiale «Don Paltenghi» con incontri alle 9, 11 e 14 per le elementari con Guido Quarzo, scrittore di romanzi, racconti e poesia per l'infanzia.
Nella sala consiliare, alle 9,30, 11 e 14, il laboratorio su «Piccolo blu, Piccolo giallo» mentre al centro civico «San Fedele» il laboratorio «Incisione». Alle 21 è in programma l'incontro con autori locali tra cui Salvatore Cortese, Bruno Previtali, Gabriele Medolago e altri. Si continua domani al centro parrocchiale «Paltenghi»: alle 9, 11 e 14 l'incontro per le elementari con Emanuela Nava di Milano, attrice e sceneggiatrice televisiva che ha pubblicato numerosi libri e ha lavorato per cinque anni nell'equipe dell'Albero Azzurro, il programma. In sala consiliare spazio ai laboratori per le elementari «Diamo i numeri?» alle 9,30, 11 e 14; al centro civico «San Fedele» il laboratorio alle 9,30, 11 e 14 su «Impaginar l'Isola: da Bartolomeo Colleoni a Palazzo Furietti Carrara» mentre alle 21 al cineteatro parrocchiale l'incontro con Vittorio Sgarbi che presenterà il suo libro «Viaggio sentimentale nell'Italia dei desideri».


Porthos

8 commenti:

Anonimo ha detto...

Ma 2 così cosa promuovono, un racconto dell'orrore?

Anonimo ha detto...

che spavento ohhhhhh?!! Potevano almeno farli passare al trucco per mostrarceli meno truculenti.

Anonimo ha detto...

Ma adesso che gli tolgono la scorta vienne lo stesso Sgarbi al cinema?

Anonimo ha detto...

Interessante l'intervento al cinema, meglio se evitava il prologo iniziale, decisamente forzato e volgare.

Anonimo ha detto...

Per fortuna che il cinema è dell'oratorio.

Anonimo ha detto...

Pienamente daccordo, le robe volgari sul Berluska le poteva evitare, almeno non avrebbe fatto scappare il Sig. Parroco.

Anonimo ha detto...

Interessante l'intervento

"Per fortuna che il cinema è dell'oratorio."

Ci vuole spiegare cosa significa caro LUMINARE FILOSOFO?

Anonimo ha detto...

Be le volgarità non sono mancate ovviamente, Sgarbi è una garanzia, ma andavano di pari passo con alcune presenze in prima fila. . .