giovedì 3 febbraio 2011

Calusco: polveri sottili ancora alle stelle

Inquinamento sempre alle stelle a Bergamo e provincia. Le famigerate polveri sottili, le PM10, nella giornata di mercoledì 2 hanno raggiunto e addirittura superato il doppio del valore limite che è di 50 microgrammi per metrocubo. Addirittura 123 a Lallio e 104 in città, in via Meucci.
Tutte le otto stazioni di rilevamento hanno superato il valore limite. In via Garibaldi, a Bergamo, si è registrato un valore di 88, 97 a Dalmine, 96 a Osio Sotto e Calusco, 95 a Filago centro. Primato positivo, si fa per dire, a Treviglio con 65.


Porthos

3 commenti:

stranos ha detto...

Le polveri sottili hanno superato il valore limite ma gli altri parametri sono abbondantemente sotto il valore limite. Di questo i burocrati europei non ne tengono conto ? Loro si prendono i soldi delle nostre multe e se ne stanno seduti al caldo, noi dobbiamo stare in casa e spegnere il riscaldamento; ma siamo così fessi da bere tutto quello che questa unione europea ci dice?
PS a Milano negli anni dal 1977 al 1987 la concentrazione delle polveri sottili era tra i 60 e i 280 microgrammi per metrocubo; raramente si scendeva sotto il “valore limite” di 50 mc. E anche per gli altri inquinanti non si era messi molto bene, possiamo dire che oggi la situazione è molto ma molto migliorata.

Alex ha detto...

Scusa Stranos, ma anche negli anni 70 l'amianto era considerato una cosa positiva, veniva utilizzato praticamente d'appertutto, oggi la medicina e le nuove conoscienze ci dicono che purtroppo era pericoloso per la salute. Lo stesso vale per il PM10 con tutte le sue ricadute sull'organismo delle persone, soprattutto le categorie più deboli. Il PM10 è pericoloso e i limiti posti dalla comunità europea non sono da sottovalutare.

Alex

stranos ha detto...

è condivisibile quello che scrivi; quello che mi fa girare le palle sono le multe che arrivano dopo 35 giorni di superamento dei 50 mcg.
Questa cosiddetta unione europea deve tenere conto della situazione della Pianura Padana: alta concentrazione di industrie, alta concentrazione di traffico, pochissimo ricambio di aria, d'inverno fa freddo e devi tenere acceso il riscaldamento.
Più di tanto non si può fare. E così oltre all'aria inquinata ti becchi anche le multe.
E se invece delle multe questa unione europea ci da i soldi per mettere un retrofit antiparticolato a tutti i veicoli diesel non sarebbe meglio?